Riflessioni
di Moonybook97

26/08/17, ore 23:22

Ciao e benvenuta nel fandom :D

Sarà inusuale, ma prima di lasciarti il mio commento sulla one-shot preferisco collegarmi alle note finali: hai ragione, sono state scritte tantissime introspezioni su Tony, ma il fatto che anche tu ne abbia scritta una e poi deciso di pubblicarla non può che renderti ufficialmente parte del "Team degli inquisitori di coscienza del supereroe più problematico e complesso di sempre", nonchè sante fangirl in preda a deliri di onnipotenza.
Complimenti, hai superato il test alla grande! u.u

Ok, qui forse l'unica in delirio sono io, ma sono appena tornata dalle vacanze e mi sento giustificata dallo sparare svarionate, ehm.

Veniamo alla storia: come spero tu abbia intuito, ho apprezzato molto l'introspezione che hai fatto. Sicuramente hai scelto un momento non facile della vita di Tony, uno dei tanti e probabilmente uno dei peggiori se escludiamo l'Afghanistan. Credo che i fatti di Civil War abbiano distrutto Tony nell'animo, non solo per aver appreso la vera dinamica dell'incidente che ha ucciso Howard e Maria, ma soprattutto per essere stato "tradito" da chi dopo tante vicissitudini aveva riconosciuto come amico.
La mancanza di Pepper arriva a sconvolgere ancora di più la mente di Tony, ma anche se ho sofferto come un cane a vedere quei due separati, col senno di poi penso fosse la cosa giusta per entrambi.

Mi piace come hai ripreso il discorso delle emozioni, della difficoltà di Tony ad esprimerle - è una cosa a cui tengo sempre molto, perchè fa capire quanto chi scrive stia attento alla mentalità del personaggio e cerchi di capirlo.
Ovviamente per fare questo serve una buona padronanza della scrittura e tu te la sei cavata alla grande, brava :)

Solo un appunto piccolissimo: forse la presenza di dialoghi e di qualche scena nel presente (ad esempio la descrizione di un momento della giornata) avrebbe reso la storia più completa. Non so, magari mentre costruiva l'ennesima armatura Tony si ritrovava a riflettere su tutte le cose che hai scritto; o magari un dialogo o conversazione con qualcuno.
E' un mio punto di vista, chiaramente, anche perchè come hai scritto nel titolo si tratta appunto di riflessioni.

Che dirti, complimenti per la one-shot e spero di potertene fare ancora per eventuali storie future, non è assolutamente vero che non sono avvincenti, anzi, hai potenziale e si vede ;)

Alla prossima,

_Atlas_