The sentiments of Sherlock Holmes.
di _The Little Dreamer_

23/10/17, ore 15:53

Ciao, sono qui per lo scambio del gruppo "Il giardino di Efp". Dunque, devo confessare che questa storia l'avevo già letta tempo fa quando la pubblicasti credo la prima volta, prima che fosse racchiusa in questa nuova raccolta, ma non l'avevo recensita e non tanto perché non mi fosse piaciuta, al contrario è piacevole da leggere. Racconta di un dolore, è molto triste e parla di una speranza che non ha possibilità di venire alimentata. Parla dell'amore di Sherlock e di tante altre piccole cose che non si possono non apprezzare, ma leggendola avevo (e in parte ho anche adesso) la sensazione che lo stile sia un po' troppo macchinoso. L'avevo pensato già tempo fa e lo ripenso anche adesso e mi soffermerò brevemente e solo per spiegare quella che, tutto sommato, è un'impressione personale e del tutto soggettiva. C'è molta ricercatezza, e lo si nota perfettamente dal tipo di frasi e da come le hai strutturate. Ma anche dal lessico, non aulico ma molto calibrato e ricercato. Si vede perfettamente che c'è del lavoro dietro, molto lavoro e uno studio specifico e questo è un lato assolutamente apprezzabile. Ma allo stesso tempo è proprio quello che mi ha fatto storcere il naso, nel senso che forse c'è troppo lavoro dietro. Le frasi, per quanto corrette, mi pare siano eccessivamente elaborate. Lo stesso periodo che poi compone la parte centrale della storia (quello del "nostro" ripetuto svariate), è molto macchinoso e le ripetizioni, volute, non mi hanno dato un effetto enfatico ma leggermente ridondante. Ho visto poca spontaneità e un qualcosa di contorto nel modo in cui è stata scritta. Ma, ripeto: è una mia impressione e magari è totalmente sbagliata, può essere benissimo.

Comunque la storia è piacevole da leggere, ambientata in un momento delicato della terza stagione, scava nel profondo nei sentimenti di Sherlock. C'è un dolore forte, il matrimonio di John che è lì e che sta arrivando e che neanche Sherlock Holmes può fermare. E poi c'è questa Mary Morstan che si è un po' messa in mezzo (se così si può dire) e l'amore di Sherlock che arriva in faccia e investe in pieno. Sei riuscita a delineare il suo amore disperato perfettamente, in questo, il senso generale della flash è assolutamente centrato. Come dicevo non ci sono vere e proprie note negative, ma ho un'impressione del tutto personale che non riesco bene a levarmi dalla testa e sulla quale rimugino già da un po' di tempo. Ne ho approfittato ora per dirtelo. Ad ogni modo, non pensare che sia una brutta storia perché non lo è, e non lo penso nemmeno io.

Koa

21/08/17, ore 11:53

Hello! Devo fare una premessa: non sono una grande amante della Johnlock, anzi direi che non lo sono affatto, ma...
Iniziando a leggere questa flash non ho potuto non apprezzarne la bellezza intrinseca, la malinconia, la mancanza e il rimpianto. Ogni frase è carica di sentimento, emozioni che ti entrano dentro e ti fanno provare ciò che prova Sherlock.
Il tuo stile è semplice, non ti sei persa in futili orpelli spesso artificiosi e noiosi, ma sei andata dritto al cuore della storia - al cuore spezzato di Sherlock - ed è sicuramente questo che ha dato quel qualcosa in più alla storia.
Un ottimo lavoro. Complimenti! ;)

Alla prossima,
V.

20/08/17, ore 22:57

Come promesso, eccomi qui!
Ehmm, ultimamente sono un po' arrugginita, ma cercherò di lasciarti una recensione degna di questo nome.
Bene, in primis: non ho mai apprezzato la narrazione in prima persona e - attenzione - non è una critica ma solo un mio gusto personale. Preferisco prendere una certa "distanza" dallo scrittore e concentrarmi sulla storia. Ma questo non c'entra niente, volevo solo farti sapere che anche se non apprezzo la narrazione in prima persona... ho apprezzato molto la tua piccola ma profonda flash.
Tralasciando il fatto che la grammatica è praticamente perfetta (non ho trovato errori di alcun tipo), anche lo stile risulta piacevole e ponderato, il quale rende la lettura scorrevole.

IO AMO I TESTI INTRODUTTIVI. E amo il personaggio di Sherlock e mostrare i suoi pensieri, restando IC, non è semplice. Tu ci sei riuscita.
Sherlock nella terza stagione si è evoluto come personaggio: è cresciuto, ha dato più spazio ai suoi sentimenti... ammettendo ciò che provava nei confronti di John.
Quella poltrona vuota, tutti quei ricordi... il fatto che John abbia scelto Mary... ci sto male io per Sherlock.

Che dirti, una flash davvero ben scritta. Guai a te se la vedo sparire ancora!
Intanto ti rinnovo i miei complimenti e inserisco questa raccolta nelle seguite.
Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo.