Come what may
di Elen91

06/10/17, ore 20:51

Hai esattamente ragione: il 12 luglio 1789 era domenica, André morì il lunedì e Oscar il martedì.
Comunque hai fatto molto bene a menzionare alcuni dettagli sulle note perchè, sì, l'anime è bellissimo ma pecca di molti errori storici: la nomenclatura della tisi non era ancora ufficiale. E mi è sempre venuto da pensare che gliela abbia contagiata il principino Joseph (dato che i sintomi di Oscar iniziano subito appena l'apertura degli Stati Generali).

Originale questa scena in cui Alain riesce a salvare Oscar quasi per miracolo: mi sono sempre chiesta come mai quel giorno di 14 luglio, durante i combattimenti, nessun soldato si sia mai fatto alcuna domanda su quella posizione del loro Comandante così vulnerabile, troppo vicina ai cannoni.

Ma André cosa farà? La andrà a raggiungere, precario come è nelle condizioni in cui si trova? :O

06/10/17, ore 20:25

Oscar è andata incontro al suo appuntamento con la morte.. o riuscirà a salvarsi? Il gesto generoso di André potrebbe costargli caro.

06/09/17, ore 14:03

Cara Ele,
Ci hai regalato un gran bel capitolone, tanto lungo quanto incantevole. La mia opinione sul tuo lavoro
non può certo cambiare dopo una simile dimostrazione narrativa.
Per farti felice, dato che tu la pensi decisamente in un altro modo, ti dirò che tra tutte queste righe ti
è capitato di sistemarne male una...
Un affettuoso saluto

05/09/17, ore 00:50

Mi piace tantissimo questa rivisitazione del 13 luglio e non potrebbe essere diversamente, dato che quella pallottola, nella tua storia,non è stata letale. La morte di André è di sicuro una delle scene più strazianti di tutti i tempi: un destino beffardo si è accanito contro di lui, togliendogli la vita proprio quando la donna che ha sempre amato ha iniziato a ricambiarlo. Per questo, non posso non apprezzare la tua versione. E per Oscar sarà stata dilaniante quella notte, avrà creduto di morire, immagino la sua anima dilaniata dal dolore.
Anche Alain si mostra qui come un buon amico per entrambi, spero che, per Oscar, provi solo stima!
La storia è scritta molto bene, lo stile è chiaro, ma ricercato.

04/09/17, ore 21:10

Bellissimo l'episodio rivisitato: complimentoni! L'amore di Oscar appare palese a tutti, anche all'omone che è Alain.

04/09/17, ore 20:54

Travolgente, un capitolo che ho letto d' un fiato.
Mi inchino metaforicamente a tanta bravura descrittiva.
Sicuramente è il ferimento che tutte avremmo voluto vedere, tragico ma non mortale.
Bravissima

04/09/17, ore 20:26

Capitolo lunghissimo!
E molto apprezzato, credimi!
Il ferimento di André mi è piaciuto, al dire il vero, e sono ancora più felice del fatto che sia vivo.
Bello il flashback di Alain, l'aneddoto della visita medica, la scelta di Oscar di avere gli stessi pasti dei suoi soldati... Bello, molto bello.
Per non parlare delsegreto di Oscar... Ma prima o poi verrà fuori, ne sono certa!( mi spiace Oscar, Andrè è ceco, non stupido).
Mi piace molto il tuo stile, il modo in cui ci descrivi il tutto e le emozioni che fai provare.
Complimenti!

Peace Love

03/09/17, ore 09:30

Questi due sembrano non potere trovare pace mai, nemmeno in quel luogo così bello! Forse sarai tu a dargliela.

02/09/17, ore 23:32

Cara Ele,
Questo prologo, che ho avuto il piacere di leggere attentamente più volte, non solo è scritto in maniera
magnifica, ma, almeno per quello che mi pare di avervi visto, sembra promettere veramente tanto.
Senz' altro il tuo progetto è quello di scrivere un racconto bello corposo, un' altra di quelle saghe desti-
nate a rimanere nella storia di efp. Io non posso fare altro che augurarti di riuscire a portare a termine
la tua impresa. A me, sinceramente, sembra che tu ti sia presa un impegno fin troppo gravoso, però
capisco anche che una forza narrativa come la tua, incontrando e volendo sviluppare una trama potente
quanto quella di Lady Oscar, non possa certo accontentarsi di creare un' opera di basso profilo. Lo si
intuisce bene già da queste prime righe, che, ripeto, sono splendide, immancabilmente corrette, ma
anche realistiche, palpabili, vive. Io ne sono rimasta incantata. Ho deciso di inserire il tuo nominativo e
il titolo di questo racconto nella lista dei miei preferiti. Una scelta che non vuole assolutamente celare
pretese, bensì esserti di incoraggiamento.
Un affettuoso saluto

01/09/17, ore 14:06

Note positive e note negative in questa storia.
Le note positive: è passato un anno e sono insieme (da sposati?), Oscsr non sembra essere malata di tisi. Anzi è incinta!
Le note negative: Andrè ha problemi alla vista, fortunatamente non è diventato cieco, e un'ombra incombe su di loro.
Mi chiedo chi possa avercela tanto con loro, l'unico sarebbe il generale, ma la cosa mi lascia perplessa.
Aspetto il seguito, sperando che il presentimento di Oscar non si concretizzi.
Anna

30/08/17, ore 22:21

Questo prologo mi intriga molto.
Sono felice di scoprire che sono entrambi sopravvissuti al 14 luglio e Oscar incinta è davvero molto dolce!
Ma da quello che ho capito, non è stato per niente facile arrivare fino a lì.
Oscar è inquieta e il passato continua a tormentare il suo cuore ma non è sola, c'è André al suo fianco e tra poco anche un piccolo angioletto.
Molto bella, non vedo l'ora di leggere il seguito!

Peace Love

30/08/17, ore 17:28

Bello mi piace questo epilogo, finalmente insieme, sopravissuti al 13/14 Luglio ed in attesa del primo figlio.
Sono curiosa di leggere tutte le peripezie che hanno affrontato per godersi la loro famiglia.

30/08/17, ore 08:31

Non so dove ti porterà questa storia, ma l'inizio è davvero promettente. Per me, non esiste immagine più dolce di Oscar che aspetta un bambino da André e hai raccontato questo momento con delicatezza, senza essere melensa.
Buon lavoro!

30/08/17, ore 00:34

Ciao cara, ho letto con vero piacere questo prologo, sembra che Oscar e André siano destinati ad avere una vita insieme dopodutto, e malgrado le giornaliere avversità che dovranno affrontare, almeno vivranno.
Oscar mamma la trovo tenerissima: spero sia un maschietto, ma penso lo scopriremo in seguito.
A presto, Tea.