EPISODIO 2 - Il Salvataggio di Magisa
di HikariMoon

15/09/17, ore 23:19

Ciao Hika/D'Artagnan

Wow, due recensioni in un solo giorno, sto davvero cercando di far piovere (anche se in realtà sono già tre giorni che piove qui in provincia di Bergamo); battute idiote a parte, mi spiace per il ritardo con cui ti invio questa recensione, ma preferisco sempre prendermi un po' di tempo prima di scrivere la mia opinione su una storia cui sono appassionato.

Beh, che dire allora, il tempo passato decisamente non ti ha arrugginito, tutte le cose positive che c'erano prima (attenzione per lessico e ortografia, cura nella scelta del ritmo e del tono della narrazione, capacità di scrivere capitoli lunghi e pregni di contenuto senza risultare prolissa e, soprattutto, adeguata caratterizzazione dei personaggi) sono ancora li e, ad esse, se ne sono aggiunte altre che magari non erano risaltate precedentemente, ma scendiamo nei particolari:

1) la mia parte preferita del capitolo è... Aileen; seriamente, mi piace moltissimo in questo capitolo e mi devo ricredere perchè invece nell'episodio precedente non mi aveva impressionato e avevo paura che potesse svilupparsi in una direzione che non avrei apprezzato; so che sei una grande scrittrice ma sono anche conscio di quanto sia difficile, quando scrivi un personaggio originale con "certe caratteristiche fisiche e un certo ruolo", non renderla il clone spiccicato di Kajitsu (cosa che verrebbe praticamente istintiva), ma tu ci sei riuscita è l'hai fatto in quello che, secondo me, è il modo più significativo possibile: ponendola aggressivamente in contrasto con Yuuki; a questo si va poi ad aggiungere la delicata parte conclusiva del capitolo, in cui riesci ancora di più a definire il suo carattere e a tracciare anche le prime linee della sua storia personale; brava, è così che si crea un personaggio!

2) Per strano che possa sembrare, mi è piaciuto molto il fatto che i vecchi maestri della luce non siano così ben disposti nei confronti della tendenza al silenzio e ai segreti di Aileen e che non abbiano nemmeno un'istantanea e totale fiducia in lei; al di la del fatto che il caso contrario sarebbe una reazione surreale e insensata, la cosa è anche coerente con lo sviluppo che hanno avuto i caratteri dei ragazzi in seguito alla battaglia contro il governo invisibile e nel futuro, dove si sono trovati spesso a fare i conti con avversari falsi e manipolatori.

3) Come era stato per Vey nell'episodio precedente e per Bareno in "Moments", mi fa piacere rivedere in una tua storia anche la cara Fresia; nel caso te ne stessi preoccupando, la tua caratterizzazione dell'ex sacerdotessa del tempio è perfetta: una donna lucida e intelligente, ma anche dolce, romantica e materna, e il tutto traspare perfettamente da delicato dialogo finale tra lei e Aileen (tra l'altro questo lato materno/paterno che lei e Vey provano nei confronti di Aileen mi ha dato un'idea per un possibile sviluppo, molto triste, delle loro storie personali nella mia storia)

4) Stiamo scoprendo pian piano sempre qualcosa di nuovo sui nuovi dittatori del mondo Altrove e su come sono organizzate le nuove strutture del potere; ad esempio, è molto interessante il fatto che si siano presi Supremo Drago del Caos e la cosa mi porta a pensare che anche gli altri cinque governatori dei sei regni abbiano le altre Divinità Vanesie. Chissà su quali spirit potrà contare l'imperatore.

Nel complesso, davvero un bel capitolo, in ui certamente spicca la caratterizzazione di Aileen, ma che, in realtà, è costellato di tanti altri bei particolari che lo arrichiscono molto e lo rendono bello da leggere pur senza un duello o un inseguimento o altro.

Spero di rivederti presto.

Buonanotte da ShawnSpenstar
(Recensione modificata il 15/09/2017 - 11:24 pm)

30/08/17, ore 11:54

Ciao Hikari,
Aspettavo con ansia il nuovo capitolo e sono davvero contenta di averlo letto, e lo trovo davvero avvincente!
La storia di Aileen mi piace davvero tanto - povera ragazza!. Ed i nostri cari vecchi Guerrieri in una missione di salvataggio ce li vedo proprio, e soprattutto non vedo l'ora di scoprire come diranno a tutti gli altri quello che è successo a Dan...
Povera Magisa, un mese prigioniera di quell'imperatore che apparentemente non altro da fare se non conquistare Gran Roro. Che poi mi è venuta una strana idea su questo imperatore - che guarda caso vive nel mondo di Rubino- ma mentre da un lato spero di poter avere ragione, dall'altro no perché altrimenti farai venire un infarto sia a me che a Mai!! XD
Spero di vedere presto il nuovo capitolo,

Eli.