Wordless

XShade_Shinra con: Speechless
Grammatica: 10/10

Ineccepibile
Stile: 14:75/15
Ho molto apprezzato la fusione tra l’introspezione e la narrativa (data dalla scelta della terza persona)perché nessuna delle due ha rubato la scena all’altra; tutto scorre in modo naturale, fluido, e il lettore non deve far altro che godersi la storia. Ci sono state delle scelte tra i vocaboli che ho trovato estremamente raffinate, come “cupidigia”. Per un secondo pare di ravvisare uno sbaglio, perché di solito significa avidità, ma poi ho pensato a “concupire” e tutto è stato chiaro. “Rincontrato qualcuno come lui” invece non mi convince molto; rincontrare significa incontrare una seconda volta qualcuno che già si conosce. Sarebbe stato meglio dire qualcosa come “incontrare di nuovo qualcuno come lui”, ma è un dettaglio, capisco anche la licenza artistica! Infatti dal tuo scritto emerge talento, quello che regala emozioni, che ti lascia con un bel ricordo, aiutato dall’espressività quanto dalla correttezza della sintassi. Il linguaggio è adatto al fandom; curato ma non troppo poetico. “Animali fantastici” è comunque una storia dedicata soprattutto ad un pubblico di adolescenti, e anche se personalmente amo molto lo stile barocco, trovo che nel dare una valutazione oggettiva conti di più pensare a quale linguaggio risulta il più credibile.
IC: 15/15
Questo IC è così bello, così approfondito, che non sono neppure certa di tutto quello che è strettamente canonico e parti che hai potuto aggiungere tu, come il punto in cui dici che Queenie gattonava velocemente verso Tina per farsi proteggere. La conosci così tanto che mi pare che tu abbia una telecamera nascosta in casa sua! È una ragazza talmente attraente da essere abituata ad essere giudicata, e quindi gradita, solo per il suo aspetto. Deve essere stato estremamente strano avere due reazioni così inattese: Newt che non la pensa proprio, e Jacob che ha per prima idea una umanissima — babbanissima? — paura, cioè quella di essere a rischio per la salute, e in seguito l’ammirazione per lei. Ma non da maniaco che trova una donna in sottoveste, solo con gli occhi a cuore. Quando parlano lui pende dalle sue labbra, e lei ne sente tutta la purezza. Anche il suo IC, quindi, per quanto meno esplorato, è riuscitissimo.
La tua Queenie mi piacerebbe come protagonista, ho sempre pensato che sia il personaggio più riuscito del primo film, e tu mi dai gioia e soddisfazione!
Titolo: 2/2
Il titolo completa la triade che hai organizzato, concordandosi maggiormente con quello della raccolta che con quello della drabble. Racconta di Jacob che ascolta con aria scioccamente felice il monologo della bionda, e di Queenie che non ha bisogno che gli altri parlino per conoscere i loro pensieri.
È riuscito nella sua semplicità, una sola parola come gli altri, con più letture ma non perché ambiguo; è di ampia interpretazione. La cosa che mi ha un pochino disorientata è che lo avessi già deciso prima di scrivere la storia — se non ho capito male — ma in effetti il progetto era perfettamente costruito.
Gradimento personale: 3/3
Adoro i connubi autore-fandom, e questo è un caso da manuale… la flash è una pagina di sceneggiatura, con un’immensa cura dei dettagli come i termini originali che sono spiegati nelle note, e una conoscenza degli animali fantastici come l’Augurey e la sua peculiarità di respingere la china. Professionale!
Riuscita del Director’s Cut/Trama: 18.50/20
Qui purtroppo c’è stato evidentemente un po’ di fraintendimento sull’indicazione del bando… il senso c’è tutto, la flash è indubbiamente la versione ampliata della drabble, però non ho trovato nessun passaggio ripreso dalla prima storia, almeno non di un numero di parole sufficienti ad identificarlo. Sono più che certa he ti sia solo sfuggita l’indicazione, perché quello che hai fatto forse è anche più difficile.
Totale: 63.25/65

11/11/17, ore 19:23

Valutazione del contest: Director's cut, di Setsy
XShade_Shinra con: Dumbfound
Grammatica: 4.80/5

Dumbford = Dumbfound
Un errore di battitura, ma anche una lettera in meno: per fortuna il titolo era giusto, la nota sbagliata; è bene controllarle, perché all’inizio cercavo la traduzione del primo termine, che non esiste…
Sviste per le quali non sottraggo punteggio:
bleargh! = cof, cof… forse per un contest è meglio di no. Ma sono le note dell’edita  ^-^
Stile: 14/15
Questa voce mi ha tenuta inchiodata qui per parecchio, cercando il giusto punteggio che corrispondesse alla mia impressione. È buono, senz’altro è scorrevole, pulito. Aiuta molto, in una drabble, non aver trovato errori. Questi non fanno parte di “stile”, ovvio, ma incepparsi durante cento parole da fastidio. Hai scelto di essere essenziale, e di usare un crescendo, sia emotivo che di composizione delle frasi. Le prime sono brevi e descrittive, l’ultima è lunga e termina con la considerazione che riassume tutto. C’è proporzione, ma parlando di lessico, di ricchezza dello stile non c’è stato un passaggio speciale. Essendo introspettiva è giusto che non ci sia un pensiero di Queenie espresso in modo diretto, ma il tono del narratore è un po’ distaccato, quasi didascalico. Questo non è un errore, diciamo che in una storia brevissima risalta poco.
Il finale — con l’estate nel cuore — raggiunge improvvisamente quel senso di poesia che aiuta a dare peso a ogni parola delle drabble.
IC: 15/15
I personaggi di questo film li fai ballare sul palmo della tua mano, non c’è che dire.
Queenie, lì per lì, parte con lo svantaggio dell’aspetto della biondina svampita, ma è ben altro. Più sfaccettata e umana della sorella, simpatica, calorosa e generosa.
Di solito è difficile prescindere del tutto dalla sua bellezza o dal lato più “easy”: invece tu sei andata dritta al cuore del bersaglio, cogliendone il lato più dolente e difficile.
Il destino opera in modi misteriosi, e lei non ha avuto dubbi quando se l’è trovato davanti nei panni non propriamente affascinanti di Jacob. Non dovere fare qualcosa, e sentire invece qualcosa accade non è lo stesso.
Queenie non sbaglia, e neppure tu. Su questo fandom ti senti a casa tua, e non c’è nulla da aggiungere!
Titolo: 2/2
Bellissimo; non sto considerando quello della raccolta per il punteggio, ovviamente, ma vorrei dirti che ho apprezzato proprio l’insieme. A volte con la lingua scelta per i titoli l’importante è avere occhio. Io li amo ugualmente in qualunque lingua, purché sensata per la storia e un fandom che più inglese non si può si trova a guadagnarne.
Lo stato d’animo descritto sembra facile da associare a una persona ingenua, che si fa cogliere di sorpresa: Queenie non lo è, eppure il miracolo dell’innamorarsi la lascia interdetta. Delizioso.
Gradimento personale: 2.90/3
Storia indovinata, personaggio anche di più!
Ho adorato il tuo IC, sono entrata nel personaggio con te, e ho trovato il senso della riflessione assolutamente giusto e coerente in senso canonico. Manca appena un pochino di incisività nella narrazione, ma so che ami scrivere storie lunghe, che danno ampio respiro prima di giungere a conclusione. Sono curiosa di leggere la flash…
Totale: 38.70/40

10/11/17, ore 21:43

Finalmente ho potuto recensire anche la seconda parte di questa mini raccolta di flash fiction.
Queenie è una donna molto sentimentale e fragile per certi versi e desidera solo essere amata e protetta.
Ovviamente ha un buon rapporto con la sorella Tina ma le manca proprio il senso di amore che le può dare un uomo come Jacob.
Incontrarlo per lei è stata una benedizione.
Anche perché è speciale e diverso dagli altri no-mag.
Lei ovviamente spera che un giorno non lontano tutti i maghi e gli esseri umani comuni possano vivere insieme e senza pregiudizi.
Così potrà viversi la storia con il suo amato alla luce del sole liberamente e con orgoglio.
Spero tanto che tu ne scriva un sequel dove ciò possa accadere.
Sempre se ti va eh.
A te l'ardua sentenza.
Ottimo lavoro !

14/09/17, ore 19:25

Finalmente ho avuto modo di leggere qualche altra creazione su questo meraviglioso fandom.
Queenie non riesce a dimenticare Jacob.
Anche perché sa che è insostituibile ed è un no-mag speciale.
Specialmente perché è intelligente e sensibile come pochi.
In attesa delle altre flashfiction ti faccio i miei complimenti.
Ben fatto e alla prossima !