Cacciatori di Sogni
di Jordan Hemingway

21/02/19, ore 22:46

Ciao Joardan!
Un inizio promettente per questa storia, che mi fa venire in mente un’illustrazione fantasy dal bellissimo “Fate” di Brian Fround e Alan Lee, che mostra un pullulare di piccoli abitanti elfici nel regno immaginifico di una quercia caduta. E anche le colline delle fate mi sono ben note… Ma la grande sorpresa è stata ritrovare il cavallo d’acqua, il Kelpie. Nonché fare la conoscenza di tante creature nuove: i cacciatori delle Gilde, il simpatico Minotauro e un mistero che lega Corin Lance e Mastro Sael. Azzeccata la descrizione di Colle Storto come “la pancia di un gigante affetto da aerofagia”: viene subito in mente una collina cava e tonda, che con il tempo si è trasformata in un dedalo di vie e viuzze. Magico! Complimenti per l’idea e l’ambientazione, la curiosità mi spinge a proseguire. A presto!

17/10/17, ore 14:56

E voilà^.^
Meraviglie delle meraviglie, arrivo anche in questa nuova sorprendente avventura!
Ho così tanti complimenti da farti che sicuramente ne perderò qualcuno per strada. Il primo da cui voglio assolutamente partire è quello dei tuoi progressi. Se Srarborough fair era una storia dinamica e caotica con uno stile pulito ma molto sintetico, dove le descrizioni erano più caratteriali che fisiche, e dove ogni personaggio secondario veniva pensato come cornice del capitolo, "cacciatori di sogni" mostra sicuramente uno stile più pieno, con una dimensione descrittiva più concreta e completa, dove i personaggi non sembrano essere solo cornici ma avremo modo, credo, di poterceli godere un po' di più, dove i protagonisti sono pur sempre misteriosi e intriganti e dove, credo che sia un tratto che dovresti portare avanti perché io lo adoro e lo trovo molto originale e interessante, dove l'elemento dinamico si fa più definito e più ampio, comprendendo addirittura intere gilde con diverse pedine a fare casino. Non vedo l'ora:D
Ancora un'ultima cosa: la punteggiatura nei dialoghi. Non so se stai cercando di seguire i miei consigli ma è molto migliorata, c'è stato un salto di qualità che mi ha sbalordito. Complimenti.
Giusto per non smentirmi mai, ti riporto alcuni pezzi in cui sei ricaduta nelle vecchie abitudini.

“Ho servito nell’esercito, primo reggimento, terzo battaglione,” ogni parola del Minotauro era sottolineata da un colpo di mazza avversario andato a vuoto, “ci vuole altro per impressionarmi.” Concluse afferrando la mazza ferrata con l’unico braccio e gettandosela alle spalle seguita dalla Schiera che la impugnava.

“Magia?” Ipotizzò

"Concluse" e "Ipotizzò" vanno in minuscola, per il resto lavoro impeccabile. Anche la grammatica e la sintassi sono perfette, davvero un lavoro delizioso che invoglia a leggere per la sua cura e, sopratutto, per il tuo stile chiaro, di comprensione immediata, con periodi più o meno lunghi ma mai astrusi o complessi. Le descrizioni sono perfette, mi hanno fatto immaginare il luogo alla perfezione, pur mantenendo la loro sinteticità, sono comunque più ampi e visivi. I dialoghi perfetti come sempre, e tu sai che li adoro perché c'è sempre di che divertirsi, inoltre rappresentano molto bene i personaggi e sono coerenti con la loro presentazione, nonché caratterizzazione. Infine, ancora una volta, bellissime le scene che hai descritto, gli accenni di combattimento e la presentazione delle dinamiche governative e storiche del luogo. Davvero un primo capitolo che non manca di nulla, dagli elementi di presentazione, dalla forma immediata e pulita a un incipit interessante e subito coinvolgente.

A proposito della trama...
Mi piace l'idea delle gilde e dei cacciatori, ultimamente è un'idea in cui mi imbatto spesso e che comunque si mostra sempre con trattazioni differenti e personali. Tu ne hai dato un aspetto leggero ma non troppo, divertente ma non troppo, intrigante al massimoXD
Quello che voglio dire è che questa storia si presenta con una trattazione più "seria" rispetto a quella di Cecilia, molto comica e frizzante. Le gilde si odiano e la scintilla è diventata un mezzo incendio che non si è del tutto spento; c'è il gioco e la sfida, che comunque la rendono frizzante e entusiasmante, ma c'è anche "lo sbaglio" che getta un'ombra misteriose e attraente sulle due figure principali, anche se ancora ai margini, sempre secondo il tuo personale stile della "cornice" che io adoro: Corin e Rayla. Due nomi con dietro due personaggi tutti da scoprire.
Per il momento posso dirti che ho amato il Guercio e il Minotauro, a livello fan ho sdegnato Crizia - troppo acida in modo antipatico, ma ottima la caratterizzazione. Il Minotauro, sopra tutti, è il mio preferito. La battuta implicita del suo nomignolo è divertente, dello stesso stampo sagace di quelle dell'ambiente e dell'ambientazione sociale, che rende il tutto un miscuglio perfetto per un fantasy all'insegna dell'avventura.
Nello specifico, Tales è un paradosso: un minotauro, che dovrebbe rappresentare caos e impulsività feroce tipiche dell'immaginario collettivo di questo essere imponente e bestiale, diventa l'emblema del soldato rigoroso e onorevole, ligio e un po' distaccato dai modi rozzi e attaccabrighe e fuori legge delle gilde nel pieno delle loro risse da piazza.
Il Guercio invece è l'esatto opposto: dai toni più sboccati e colloquiali, si getta nella mischia ma è anche un personaggio attento e misterioso, sai un po' come uno di quelli che non sta nella cerchia più stretta del giro ma abbastanza vicino da saperla lunga, quasi con quel suo tono serio e "drammatico".
Io comunque una cosa non ho potuto fare a meno di notarla: lo sbaglio! Un incantesimo, se ho capito bene, che lega una donna e un uomo che si odiano di due gilde differenti, dove il ruolo di Rayla è superiore a quello che ricopre Corin nella sua gilda. Inoltre c'è la nuova missione che dovrebbe far arrabbiare le Schiere Rosse, e che secondo me non passerà inosservata... mhmm, posso dire di aver già fatto flash mentali che hanno dell'incredibile?
Non vedo l'ora di continuare. Bravissima!

P.S. Scusami tanto se ti ritrovi con trecento email di modifica di questa recensione, ma ogni volta che chiudevo mi veniva un altro particolare in mente che volevo osannare, e allora tornavo indietro.
Non potevo resistere. Credo di aver finito stavolta. Spero... >.<(Recensione modificata il 17/10/2017 - 02:59 pm)

(Recensione modificata il 17/10/2017 - 03:02 pm)
(Recensione modificata il 17/10/2017 - 03:03 pm)

13/10/17, ore 12:58

Ma quanto è divertente questo esordio? Sul serio, di solito non sono una grabde fan del narratore esterno così invadente, ma sono più che disposta a fare un'eccezione quando il risultato riesce davvero a farmi sorridere. Anche perché la scena subito seguente ha confermato benissimo quel che è stato detto in apertura sul mercato di Colle Storto!
I personaggi ... li ho appena visti quindi non posso esprimere giudizi, ma ho trovato le loro interazioni davvero brillanti. Mi è anche piaciuta la scena di combattimento, e mi ha incuriosita davvero questo strano legame tra Rayla e Corin Lance.
In conclusione, davvero un bel modo di aprire la storia: continuerò a leggerla!

04/10/17, ore 19:30

Hi
“Il mezzogiorno di una giornata di mercato a Colle Storto poteva evolversi in due modi, a seconda dell’umore popolare.
Nel primo, una contrattazione finita male o una caccia non soddisfacente sarebbero sfociate in un dibattito, in uno scambio di opinioni sulle morali delle madri delle parti in causa e in una rissa che il Sindaco avrebbe cercato di fermare senza successo fino a quando i Mastri delle Gilde a cui i cacciatori appartenevano non avessero inviato i propri guardaspalle per placare i bollenti spiriti - di solito tramite minacce più o meno velate e distribuzioni di distillati alcolici in grado di stordire un branco di orchi in calore.
Il secondo modo era una carneficina sulla pubblica piazza.”
Questo ci piace.
“Una donna avvolta in una tunica rossa come i capelli.” Melisandre, sei tu?
The Lannister send their regards.
XO

01/10/17, ore 18:34

Ciao!!
Cavolo la cosa della colonna sonora è bellissima! *_*
Solo che l'ho letta solo alla fine del capitolo, ahah... la sto ascoltando ora!
Come inizio è caotico (in senso buono) al punto giusto, dinamico e i personaggi interessanti.
Aspetto il seguito!!
In bocca al lupo per il contest :)
(Recensione modificata il 01/10/2017 - 06:35 pm)

27/09/17, ore 10:44

Ciao! ^^
Ci sono parecchi dettagli che mi hanno catturato e fatto sobbalzare dall'eccitazione, spero di ricordarmeli tutti.
In primis, Colle Storto. Adoro la sua descrizione, la storia che gli hai creato attorno, lo trovo così originale e ben delineato. Mi sono sentita subito immersa nella trama.
Nella tua storia le cacce sono esclusive e vedo che ciò non può far altro che creare dissapori e conflitti. Un altro particolare che mi è piaciuto molto è la specializzazione nei ruoli all'interno delle gilde, un po' come avviene nei videogiochi. Abbiamo i maghi, i lancieri, gli spadaccini, e così via. Un approfondimento davvero carino.
E infine, un colpo di scena da lasciare a bocca aperta. I principali rivali, nonché capitani delle rispettive gilde, sono legati a filo unico. La vita di uno dipende dall'altro, wow. Un dettaglio non di poca importanza a livello di trama, mi ha messo su non poca eccitazione per il seguito.
Perciò ci vediamo al prossimo aggiornamento, e in bocca al lupo per il contest! ;')

24/09/17, ore 12:26

Ciao di nuovo!
Il tuo primo capitolo mi sembra molto interessante. Incuriosisce e fa venire voglia di vedere cosa capiterà più in là, in più solleva una serie di quesiti (che razza di pasticcio hanno fatto Rayla e Corin?) interessanti, sono davvero curiosa di capire e vedere come si risolveranno. Bella anche l'idea delle Gilde di cacciatori e, da super fan di GoT, non posso fare a meno di apprezzare la scelta di colori per le fazioni.
Per quanto riguarda l'html credo che nessuno riesca a pubblicare le cose come vuole, me compresa. Mi storce sempre tutto e lo odio un po' per questo.
Detto ciò, trovo che tu abbia fatto davvero un buon lavoro!
Aspetto il secondo capitolo :)

23/09/17, ore 22:41

Ciao, eccomi qui!
Ecco una delle situazioni di rissa urbana di cui hai la specialità! Bellissime le due fazioni che si affrontano, e molto belli anche tutti gli incisi che spargi qua e là. Il tutto è narrato con una vena ironica di fondo che lo rende molto godevole, così come sono assolutamente apprezzabili le scene d'azione.
Quindi abbiamo due fazioni ci cacciatori che si contendono i clienti, molto interessante. Ma questa, in effetti, pare solo la prima delle molteplici ragioni per cui le fazioni si affrontano, si intuisce che sotto, o dietro, c'è molto di più, e subito si ha voglia di leggere il resto.
Complimenti e alla prossima!^^