Recensioni per
Così è giusto
di Me91

Questa storia ha ottenuto 18 recensioni.
Positive : 18
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
17/10/17, ore 23:15
Cap. 1:

I posto con “Così e giusto” nel contest "Cronache di Cacciatori", indetto sul forum da E.Comper



Grammatica, lessico e stile = 26/30 
Ebbene, come mio solito inizierò riportando, qui di seguito, eventuali errori e/o refusi grammaticali o sintattici, per passare solo successivamente a un giudizio più generico sullo stile e sul lessico. 
È certa di quell’affermazione, in quanto un compito arduo sta per attenderli, da cui non crede di aver speranze ad (di) uscirne viva. (pag. 2) 
Un vento gelido risale l’oscurità e lambisce le loro membra, strappando ad (a) entrambi un breve e nervoso brivido di freddo. (pag. 2) – Non sono in molti a saperlo, e quindi spesso c’è il rischio di confondersi, tuttavia la “d” di fronte a “e” o “a” va messa solo e soltanto quando la vocale successiva non è una vocale qualunque, ma la stessa. È quindi corretto dire “ed eccolo”, mentre “ed ancora” sarebbe errato. 
Che dire? 
Fatta eccezione per queste svista da nulla, la grammatica presente nel tuo racconto è a dir poco impeccabile, cosa che non si può mai fare a meno di apprezzare. 
Per ciò che invece concerne lo stile e il lessico, ho apprezzato, in particolar modo, il tono utilizzato nella storia. Lo stile su cui hai deciso di appoggiarti è a dir poco perfetto per la tipologia di storia narrata, e rimanda con una vivacità incredibile ai classici racconti inerenti alla mitologia greca. 
Uno stile semplice, ma non eccessivamente, piacevole alla lettura e tutt’altro che complesso. Una scrittura a dir poco perfetta, che trasforma il racconto in una specie di fiaba, così semplice e spontaneo che è impossibile non apprezzarne l’indiscussa immediatezza. 
Le descrizioni sono incredibilmente curate, fin nel minimo dettaglio, e i dialoghi sono ottimamente costruiti. 
Unica nota, ogni tanto compaiono delle frasi veramente lunghe, proposizioni così estese che risulta un po’ difficile seguire il filo del discorso. 
In generale, tuttavia, devo ammettere che hai fatto proprio un ottimo lavoro. 


Originalità = 22/25 
Anche qui, hai saputo cavartela in modo davvero niente male. 
Sebbene il tema della Katabasi (“discesa negli inferi”) sia abbastanza ricorrente nei miti greci, hai saputo reinterpretarlo abbastanza bene. 
L’amore tra Elios e Sibilla è incredibilmente forte, e il sacrificio che alla fine lei decide di compiere per la sorella è una vera e propria ciliegina sulla torta. D’ora in avanti, infatti, il giovane si vedrà costretto a mantenere la promessa fatta alla sua amata, amando la sorella proprio come avrebbe fatto con lei. 
Un lavoro davvero niente male. 


Caratterizzazione personaggi = 20/20 
Eccoci quindi alla caratterizzazione dei personaggi. 
Cosa dovrei dire? 
Per essere sincera, penso proprio che sei riuscita a fare un lavoro assolutamente di tutto rispetto. 
Sebbene non sia siano moltissimi personaggi all’interno del tuo racconto, sono tutti, nessuno escluso, incredibilmente ben costruiti. L’introspezione presente all’interno della storia è incredibilmente forte e approfondita, al punto da proiettare direttamente il lettore all’interno della mente dei vari personaggi. 
Ovviamente, Sibilla ed Elios sono assolutamente in cima alla lista, ma anche Scilla, Lamia e Hades stesso sono costruiti veramente molto bene. 
Non posso che farti i miei più sentiti complimenti, davvero! 


Gradimento personale = 10/10 
Non credo di dover spiegare troppo questo punto. 
Perché si, nel caso non si fosse capito, ho un autentico debole per i racconti che traggono ispirazione dalla mitologia greca (come classicista e laureanda in lettere non potrebbe, in effetti, essere altrimenti). 
E la reinterpretazione che hai dato del mito di Lamia mi ha lasciata a dir poco esterrefatta. 


Utilizzo pacchetti = 15/15 
Come dico sempre su questo punto, non c’è molto da dire … o si inseriscono gli elementi scelti o no, comunque, mi prenderò del tempo per dirvi le mie impressioni su come li hai integrati nel racconto.
Creatura 27 
con 5/5 (Lamia) =
 Confesso che, tra le creature da me esse a disposizione, forse questa era una di quelle più complesse e meno conosciute … e di conseguenza più difficili da trattare. 
Dopotutto, non si tratta di un essere molto noto, e quindi descriverlo non è affatto semplice. 
Tuttavia, confesso che hai saputo renderla veramente niente male. 
Hai reinterpretato il mito mantenendone i tratti basilari, rispettandolo alla perfezione e, tra l’altro, approfondendolo al punto da rendere tutta la vicenda persino più interessante, in modo da incuriosire non poco i tuoi lettori. 
Lamia è una creatura controversa, dal passato difficile, che a causa dell’ira degli dei ha perso tutto, persino la propria umanità. Eppure, hai saputo renderne il carattere alla perfezione, cosa di tutto rispetto. 
Obbligo F con 5/5 (La storia deve concludersi con un matrimonio, che coinvolga almeno uno dei personaggi principali) = Altro elemento magnificamente inserito. 
Il matrimonio finale, tratto da una serie di salti temporali in grado di interessare molto il lettore, è veramente un’opera di tutto rispetto … specialmente tenendo che, per il lettore, il finale tragico di tale cerimonia è tutt’altro che ignoto, cosa che rende la conclusione a dir poco degna di tale nome 
Divieto b con 5/5 (La storia non deve essere ambientata nel mondo dei vivi, almeno in parte) = L’ascesa negli inferi è forse il piatto principale, tra gli avvenimenti proposti nel tuo racconto, e rappresenta il culmine di un’avventura incredibile in cui Sibilla è disposta a tutto pur di mantenere la promessa fatta alla sorella. 
Quindi complimenti, davvero. 



Totale = 96/100 

Recensore Veterano
03/10/17, ore 14:25
Cap. 1:

Ciao! Finalmente ce l'ho fatta a passare!^^
Un prologo molto bello, a cominciare dalla leggenda iniziale: leggendola mi è sembrata molto aderente allo stile dei miti greci classici, in particolare per la parte riguardante Artemide, che è proprio come la dea del mito (la scena mi ha ricordato molto quel mito in cui lei e Apollo sterminano i figli di Niobe, se hai presente: stessa forza letale e inarrestabile - pollici in alto XD).
E vedo due personaggi, Sibilla e Elios, che suppongo siano i protagonisti: sono entrati agli Inferi? Perché? E soprattutto, perchè Sibilla è così sicura che Elios non la ricambi?
(Faccio troppe domande e non recensisco, lo so, perdonami).
Il cambio di registro tra mito e azione è stato fatto in modo perfetto: ti sei ricollegata fluida alla leggenda introducendo i personaggi e dandoci alcuni dettagli su di loro, anche se in poche righe.
Ora cerco di leggere e recensire anche il capitolo seguente!^^

Nuovo recensore
30/09/17, ore 12:37
Cap. 1:

Ciao piacere sono nuova, sto recensendo le storie che mi stanno proprio interessando, quando scriverò cercherò di farlo come fai tu , mi piace sia come imposti il capitolo sia la tua fatasia!Ciau e brava!

Nuovo recensore
28/09/17, ore 17:20
Cap. 1:

Ciao!
Complimenti per l'incipit della tua storia, è scritto veramente bene. Mi è piaciuto molto il mito all'inizio, non so se è una rivisitazione di un mito già esistente o se l'hai inventato tu, e in quest'ultimo caso allora sei stata davvero bravissima, perchè mi ricorda tantissimo i miti greci che ho letto. Soprattutto la sfortuna di Neilos e la vendetta della dea Artemide, potrebbero davvero essere davvero di quel periodo. Sono curiosa di vedere cosa succederà a Sibilla e Elios negli inferi.
Ancora complimenti!

Recensore Master
25/09/17, ore 11:59
Cap. 1:

Ciao! ^^
Sono molto curiosa di sapere quale sarà il mostro della tua storia, ho qualche sospetto vista la locazione ma si vedrà nel prossimo capitolo :)
Mi è piaciuta molto l'apertura con il racconto di Artemide e i due innamorati, ben scritto e coinvolgente. Al contrario del loro amore corrisposto, quello di Sibilla per Elios si prospetta più travagliato. Sono curiosa di sapere cosa li aspetterà dove stanno andando.

Questo primo capitolo è davvero interessante, complimenti e in bocca al lupo per il contest ;)

Recensore Master
24/09/17, ore 12:46
Cap. 1:

Ciao^^
molto bella questa ambientazione mitologica. il mito della luna innamorata di Neilos (peraltro sfigatissimo, poveretto - non sempre è una fortuna essere belli...), la vendetta delle statue, che ha davvero un che di grottesco e inquietante, e la successiva punizione da parte della dea Artemide, o Diana, che ha proprio nella luna il suo principale simbolo.
Successivamente la scena esce dalla narrazione epica del mito per calarsi in una realtà contigente, nella quale un uomo e una donna si accingono a compiere qualcosa di molto pericoloso.
Mi è piaciuta molto qeusta variazione di contesto, che attira l'attenzione e stimola la curiosità.
Complimenti e alla prossima!^^