Il suono giusto
di Maiko_chan

11/11/17, ore 22:39

Grammatica: 9/10. La storia è stata molto scorrevole da leggere. Hai uno stile semplice e lineare. Gli unici due errori che ho trovato sono molto banali: “Un’asciugamano”, qui l’apostrofo non ci va. “Mi spieghi come fai a non avere ancora vinato nemmeno una medaglia d’oro?” qui volevi dire vinto al posto di vinato.

Trama e caratterizzazione dei personaggi:9.5/10. La storia inizia con una riflessione di Victor sulle varie sfaccettature del suo nome a seconda del modo in cui lo chiama la gente. Dopo che esce la doccia parla con Yuuri che gli fa una confessione: ovvero che dopo la finale si vuole ritirare. Victor ci rimane male e due finiscono er discutere. Arriva il giorno della gara, Victor e Yuuri non si parlano, ma alla fine fanno pace. Yuuri arriva secondo, vincendo la medaglia d’argento. Victor vuole convincerlo a non ritirarsi e alla fine ci riesce. La storia finisce con loro due che pattinano insieme. I due personaggi sono molto IC, specialmente Victor che dimostra più e più volte di tenere a Yuuri.

Originalità: 8/10. Questa è la prima fanfiction che leggo sul fandom di Yuuri on ice. L’idea mi è piaciuta, specialmente il continuo richiamo alle varie sfaccettature del nome di Victor. Ed anche l’ultima scena in cui pattinano che mi ha dato la sensazione di un qualcosa di sensuale, quasi erotico.

Gradimento personale: 8.5/10. La serie di Yuuri on ice non mi ha colpito molto, poiché non sono amante degli shonen- ai (uniche due eccezioni sono junjio romantica e sekaichi yatsukoi), ma comunque la storia è romantica, fresca, con un velo di malinconia, ma soprattutto con il lieto fine. Quindi come poteva non piacermi? Poi cosa bella di Yuuri on ice è che tutti i personaggi sono molto belli, e mi ricordo che Victor mi piaceva tanto.

28/09/17, ore 17:55

Bellissima questa tua OS... hai descritto molto bene il dolore di Victor alle parole di Yuuri (io nell'anime ci sono rimasta malisssssimoooo!!), le sue lacrime, le sue sensazioni... e bella l'idea del suono del nome, da quello dolce della madre a quello più duro di Yakov, per finire con quello d'amore di Yuuri.

Brava, ben scritto e ben strutturato, spero scriverai anche altro.

MiciaSissi

26/09/17, ore 00:58

Ciao! Increcibile come la pronuncia di un nome possa esprimere così diverse sensazioni! Complimenti! Poi per quanto la scena dell'episodio 12 sia stata scritta da molti tu l'hai resa sotto un altra prospettiva rendendola quasi nuova!
A presto Stilly79

24/09/17, ore 23:48

Wow, questa os mi è piaciuta davvero tanto!
Viktor è un personaggio poco esplorato nella serie, non sappiamo niente di lui a parte che fosse un uomo molto solo prima del suo Yusha.
Niente sul suo passato o sui suoi genitori. Niente di niente.
Per questo leggo volentieri fanfiction incentrate su di lui, su ciò che pensa e prova nel corso della storia, e in questa l'episodio 12 in particolare.
Il fatto che Yuuri abbia il tono perfetto per pronunciare il suo nome è molto bello e significativo, perché ormai è la persona più importante per il suo Vitya.
Oddio quanto si amano 😍

Spero di leggere altre storie simili in futuro!

24/09/17, ore 20:19

Che dire... solo una parola: bellissima!!! Toccante e profonda. Hai raccontato in maniera incisiva e coinvolgente le emozioni ed i pensieri di Victor dal finale dell'episodio 11 fino alla conclusione del 12. Molto interessante rivedere tutto attraverso gli occhi e il cuore del nostro Vitya. Mi è piaciuto tantissimo il modo in cui hai iniziato la fic, raccontando come diversamente Victor percepisca il proprio nome pronunciato dalle persone a lui care. Inutile dire che solo Yuuri avrebbe potuto dargli un significato nuovo, forse il più vero che Victor potesse avvertire.
La tua narrazione scorrevole mi ha rapita riga dopo riga facendomi immergere nell'animo di Victor. Tutto perfetto, in particolare la conclusione. La frase finale racchiude il senso di tutto:
"Adesso anche il suo nome aveva trovato il suono giusto, fra le labbra di Yuuri".
Brava davvero!
Alla prossima