Auschwitz 1945
di Lady_Levi_Malfoy

11/05/19, ore 17:26

Buon pomeriggio cara!! Eccomi di nuovo qua, a dirti la mia su questa one-shot, bellissima, ma devastante e parecchio. Mi si è spezzato il cuore, insieme a quello di Levi. Ho vissuto tutte le cose bruttissime che ha visto lui, le emozioni e le sensazioni e soprattutto le umiliazioni subite perché è omosessuale. Ha avuto sfortuna a morire proprio il giorno prima della liberazione. Tuttavia ha ragione, neanche il suo compagno Erwin se lo ricorderà

28/10/17, ore 17:12

Ciao.
Molto bella, davvero molto commovente e significativa. Tramite gli occhi di Levi hai raccontato l'orrore vissuto da quelle persone in quei porti e in quei momenti. Il dolore di Levi di non rivedere più il suo compagno Erwin, tra l'altro Erwin è anche tedesco ma compagno significa che ama Levi, quindi Erwin è gay e in quei tempi oltre agli ebrei c'era odio anche verso gli omosessuali, per cui anche Erwin sarebbe stato in pericolo, avrebbe fatto quella fine se si fosse fatto scoprire. Hai sottolineato anche le violenze sessuali, tema molto forte e risentito, è molto marcato il modo in cui hai fatto risaltare questa storia con le vicende storiche. è triste come storia ma anche realistica. Dolorosa, drammatica ma anche commovente. Raccontata in prima persona da Levi e con lui ripassiamo le tragiche vicende di quel periodo. Lui che è morto senza il suo Erwin affianco, senza che Erwin potesse riaverlo accanto. Parole e vicende adeguate al contesto storico ovviamente, mai fuori tema. Davvero molto bene!

04/10/17, ore 20:27

...non so cosa mi abbia spinta a cliccare su questa one shot. Dopo aver letto un paio di libri riguardo i campi di sterminio sto ben lontana da questi temi perché ogni volta ne rimango devastata. Eppure...
Eppure ho letto, ma non me ne pento affatto. Ho avuto i brividi, e spero che questo sia sufficiente a farti capire che hai colpito esattamente dritto dritto al cuore.
È bello che tu abbia scritto questo. A volte dimentichiamo che tutto ciò sia successo davvero, lo diamo per scontato. Hai fatto bene a scrivere ciò. Un po' a tutti serve ricordare che si può essere persone migliori.
Bho, non so più che dire... ma mi sento di ringraziarti, prima di lasciare questa recensione. Ho apprezzato davvero tanto.
Mr Hahn