Ensemble
di apeirmon

08/08/20, ore 14:19

Mamma... Prima di parlare della storia dovrei dire che sinceramente le tue storie sono un po' povere dal punto di vista visivo. Potresti almeno scrivere il titolo della storia grande e in grassetto, come faccio io. Palette Town... Carino il riferimento ai Pokémon... Nelle mie storie sui Pokémon, uno dei protagonisti va in giro con gli occhiali da aviatore quindi, abbiamo avuto idee simili. Come mai hai usato i nomi giapponesi dei Digimon e dei Digiprescelti? Capisco Tai, e Joe: col tempo aumentano gli impegni e i doveri e si riduce il tempo per gli amici. Il lavoro di astronauta è alienante... Battuta simpatica. Bello il dialogo tra Cody e il partner di Gabumon. Ottimo finale, hai scritto una splendida chiusura. Complimenti e a presto. Farkas. 🐺

11/02/18, ore 21:26

Grammatica e stile: 9,5/10

Un testo dalla grammatica praticamente perfetta. Ti faccio i miei più sentiti complimenti!
Devo appuntarti solo un errore in questa frase: "L'abbiamo già fatto appena scoperta la gravidanza. Ci dispiace che tu non potessi partecipare": il tempo verbale corretto è "abbia potuto".
A parte questo è tutto grammaticalmente perfetto.
Per quanto riguarda lo stile, anche in questo campo hai dimostrato una padronanza magistrale del linguaggio: sei riuscito a destreggiarti con moltissimi personaggi, con un numero limitato di parole, eppure hai fatto capire sempre perfettamente chi fosse a parlare.
L'unica pecca stilistica, che ti ha un po' penalizzato, è la schematicità dovuta al gran numero di dialoghi, che hanno comportato una sensibile mancanza di introspezione, che hai accennato solo alla fine.

Sviluppo del tema e trama: 9/10

Il tema è perfettamente centrato, la trama originale e ben sviluppata: in sintesi, un lavoro davvero magistrale.
L'amicizia ha fatto da sottofondo musicale a tutto il racconto, hai mostrato ognuno dei Digiprescelti come singolo o a coppie, per poi fonderli insieme nel finale della melodia. Ho adorato questa concezione di amicizia che hai trasmesso in ogni modo, per cui... Chapeau!
Mi sarebbe davvero piaciuto vedere un po' più di introspezione, essendo il tema centrale del contest un'emozione grande come l'amicizia, e per questo la trama ne risulta impoverita. Un vero peccato a mio parere, perchè avresti fatto risaltare la melodia che è insita nelle tue parole.

IC/ caratterizzazione dei personaggi: 9/10

Con così tanti personaggi, di solito lo spessore caratteriale viene sacrificato. Invece tu sei riuscito, con poche parole, a dare una delineazione precisa a ognuno di loro.
Non ho potuto darti punteggio pieno perchè nemmeno Yamato, il tuo protagonista, è stato mostrato pienamente. Qualche ricordo del passato insieme ai suoi amici secondo me avrebbe potuto rendere la malinconia più intensa e percepibile, ma questo è solo un consiglio.
In ogni caso, sono davvero molto colpita per come hai caratterizzato tutti gli altri in un arco tanto breve di parole: vivissimi complimenti!

Gradimento personale: 8/10

Leggere la tua storia mi ha messo parecchia malinconia, perchè la distanza che si crea dagli amici con l'andare del tempo è un tema che mi sta particolarmente a cuore. L'hai sviluppato davvero bene e questo mi è piaciuto, purtroppo il tasto dolente è quello che già ti ho accennato.
La mancanza di introspezione, che per me non è solo importante, è proprio fondamentale.
L'ho trovata solo alla fine, ed è stata molto toccante, per cui ti consiglio di sfruttare maggiormente le tue capacità. Hai dato una grande importanza alla grammatica e alla struttura, ma se ci aggiungessi i pensieri dei tuoi personaggi le tue storie sarebbero davvero perfette.
Nonostante questa mancanza, il tuo racconto mi è piaciuto davvero molto, per cui davvero, grazie mille e complimenti!!!

Uso citazione: 2/2

Sempre liberi di separarsi, senza separarsi mai. Quando si cresce, a volte è inevitabile perdere molto per strada, lasciarsi alle spalle persone che un tempo avevi chiamato amiche.
Che nonostante tutto però si rimanga legati, lo trovo un messaggio dolcissimo e positivo. Ottima scelta e utilizzo della citazione.

Totale: 37,5/42

06/10/17, ore 01:42

Ho apprezzato moltissimo questa storia. Mi piace molto il fatto che includa tutti i personaggi. Mi rattrista vederli apparentemente distanti, ma forse è solo vedendo la situazione dal punto di vista di Yamato che da quell'impressione. Purtroppo il suo lavoro lo porta ad essere lontano e ovviamente, per lui l'occasione è quasi unica, mentre per gli altri no.
Agumon... rubi il cibo ai cani?? XD
Ma te lo immagini WarGreymon che fa altrettanto? Il solo pensiero mi uccide X°°D
Ok, torniamo seri.
Ho adorato il momento tra Sora e Yama, perché lei, con dolcezza e poche parole, ha saputo sia illuminargli l'umore, sia la mente, dandogli l'idea giusta. Anche io adoro quella canzone. Sentirla mi infonde una sorta di malinconia in realtà. Sarà che non ho un Gabumon al mio fianco che sia sulla mia stessa lunghezza d'onda? Oltre alla malinconia però c'è della dolcezza.... beh, si mischiano emozioni positive e "negative" (non è poi così negativo qualcosa che ti fa guardare a un desiderio o che parla in qualche modo al tuo cuore). La trovo perfetta per il momento. E' una canzone che unisce i cuori. Non solo quelli di Yama e Gabu, ma stavolta cerca di unirli tutti, nuovamente. E ci riesce dalle prime note.
Ora, la scema vicino a Mimi sono io, ok? u.u
Complimenti per questa storia **
Oh, ora che ci penso: altra cosa che mi è piaciuta molto è l'ambientazione. Insomma, è sempre bello vedere i prescelti nella loro città/quartiere e non "in un punto vago e inventato di Odaiba".
Punto vago che fa sempre comodo, ma questo rende tutto più reale ^_-
Ci si legge!! *^*

ps: mi ha toccato anche il commento che Yama fa a Mimi riguardo a Michael (è lui, no?). Bravo bimbino, pensa sempre all'unità della famiglia lui u.u

03/10/17, ore 09:01

Buongiorno.
Bene, bene! Un lavoro impegnativo.
Hai scelto di inserire, nel racconto, una moltitudine di scene e di vicende, che s'intrecciano bene.
Ero rimasto un pizzico perplesso, soprattutto a metà del racconto, ma poi, quando ho concluso la lettura ed ho letto le frasi conclusive del testo, mi era tutto assolutamente più chiaro, in modo particolare il motivo delle tue scelte a riguardo della trama.
Un racconto con un finale che mi è piaciuto, mi ha colpito il messaggio trasmesso dalle righe conclusive; nonostante tutto, il gruppo resiste, e gli amici, quelli veri, restano, e le porte restano aperte per chiunque voglia entrarci.
La vicenda è ricca di interazioni, tra le più svariate, ed immagino che non sia stato semplicissimo curarle così tanto ed inserirle. Bene, quindi ^^
Sei, giustamente, molto preciso. Io ti vedo bene a scrivere un bel racconto storico, son convinto che verrebbe impeccabile.
Detto questo, il racconto si legge bene, e mi ha offerto una piacevolissima lettura.
Complimenti ^^
Buon proseguimento di giornata e a presto :)