Diademi di Quetzal
di fervens_gelu_

09/10/17, ore 20:19

Ciao, caro!
Scusa il per il mio ritardo, ma questa settimana non ho avuto un momento di pace nella mia routine devastante e stancante.
Solo ora mi sono preso un pizzico ti tempo per correre a commentare la tua raccolta (ho visto che hai aggiornato per ben due volte, spero di passare da entrambe in tempo per non accumularne una terza ahah).

Dunque, questa poesia è veramente molto, molto bella. Ormai, ogni volta che faccio un complimento al tuo operato mi sembra sempre di essere scialbo nei contenuti. Sappi che sto adorando davvero questa raccolta, e - insieme a quella di un altro poeta in erba - credo sia una delle più belle e sofisticate che io abbia mai letto da queste parti.

In questo componimento prevale il lato focoso, caldo, bollente delle cose. Il caldo sospiro dell'amore sulle membra. Un amore fatto di morte e rigenerazione, come la fenice che rinasce dalle sue ceneri dopo essersi divorata con le fiamme da lei stessa prodotte.
E gioca tutto su un sistema basilare di sguardi fiammanti, vorticanti come tifoni - e penetranti e famelici come Tifone, direi, padre di tutti i mostri nella mitologia greca classica - [Che quel tifone di sguardi/ Ti ha salvato, sta per salvarti].

E io credo molto nelle metafore e nelle parole che questa poesia vuole comunicarci così ardentemente: perché come dice da Lentini nel suo "L'amor è un disio che ven da core", il frutto di questo sentimento vibra sì nel cuore, ma nasce tutto dalla vista.
Poiché è sempre bello farsi travolgere dalla fiammante visione della persona che amiamo, anche quando questa potrebbe rischiare di bruciarci. In due, un rogo di fiamme è meno doloroso che in uno.

Che meraviglioso, stupendo componimento.
Ribadisco tutti i miei più floridi complimenti. Sei una spanna sopra molti autori!
Makil_

06/10/17, ore 14:17

Buon pomeriggio.
Sei partito in quinta, con una prima strofa che mi ha particolarmente colpito, soprattutto per il suo aspetto deliziosamente melodico.
Un componimento che avvicina l'amore al tema di rinascita; citi addirittura una fenice.
Bene, a me è piaciuto anche questo ^^ :)
Ti auguro un sereno fine settimana :)
Buon proseguimento di giornata e a presto :)