CURVA DI DIO
di lclementi2

07/10/17, ore 16:32

L'uragano "Irma" è stato il più devastante di tutti i tempi, particolare sottolineato da alcuni Americani con cui ho scambiato due parole proprio in quei giorni. Forse noi non ci possiamo rendere conto di cosa siano capaci i cicloni tropicali, della loro potenza distruttiva e, detto fra noi, credo possiamo considerarci fortunati.
Negli States il surf è quasi una filosofia di vita e verrebbe da pensare che se uno si fionda a solcare le onde generate dall'uragano, ha qualche rotella fuori posto.... Chi ama le grandi sfide o sport estremi che siano, non ci pensa affatto, altrimenti se ne starebbe a casa in attesa che tutto passi. Tuttavia il fascino e l'attrazione di questi rischi vanno oltre ogni umana razionalità: probabilmente la giovane surfista ha fatto i salti più spettacolari della sua vita, ha volato libera fra il cielo e le onde dell'oceano, si è sentita parte di esse e, chissà, forse quando la curva di Dio l'ha catturata, l'ha trovata col sorriso sulle labbra.
Almeno voglio pensare sia andata così.
Non ho sentito questa notizia e ti ringrazio di avermela raccontata in questo modo, elegante e delicato.
Ti saluto rinnovandoti i complimenti e augurandoti di nuovo buon compleanno!

A presto 😊

🌛

06/10/17, ore 22:39

È davvero toccante e riflessivo leggere certi versi che narrano fatti accaduti e quindi maggiormente interpretabili e riconducibili alla vita di tutti i giorni.
Può capitare un imprevisto, ed è proprio quello che può far emergere la parte migliore di noi, o il peggio, o addirittura l'annientamento, l'impotenza.

Davvero bella, complimenti!

Ancora tanti auguri Luca!

-Bigin

06/10/17, ore 17:11

Particolare sia come tema sia come impostazione direi; un inizio molto evocativo che nasconde già il temuto finale, ritmo incalzante che ben può richiamare anche l'adrenalina del momento; le ultime tre strofe sono altrettanto rapide dell'onda che travolge tutto e richiamano forse una sorta di serena arrendevolezza al fato...
Credo che coloro che si cimentano in determinate prove, soprattutto se lo fanno da una vita, siano consapevoli che basta un attimo"storto" e tutto crolla, parte della "sfida" anzi sta li... E che quindi accettino anche le... Conseguenze.
...
Ma che cosa tristoseria mi pubblichi per un giorno che dovrebbe essere festaiolo?
😶
Alla prox e... Di nuovo auguri!😁😉
Nala

06/10/17, ore 14:25

Buon pomeriggio.
Innanzi tutto, tanti, tantissimi auguri :) :)
La poesia è bella, ma anche triste; in questo caso, tratta una tematica molto delicata.
Non so il perché, c'è qualcosa dentro di noi che a volte ci spinge ad accettare le sfide impossibili, e ad affrontarle con ingenuità.
Purtroppo, poi, ci sono spesso tristi conclusioni.
Complimenti per tutto.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

06/10/17, ore 14:19

Allora innanzitutto auguri. Sono arrivata qui dando un'occhiata alle ultime storie postate. Non resisto alla tentazione di leggere una poesia.

Mi piace come hai descritto il Sole e il mare, parlandocene attraverso i colori. E poi al tramonto ecco che arriva la grande onda, tanto agognata quanto pericolosa.
Hai usato delle belle immagini per creare delle suggestioni. Ci ripenserò per un po'. Non so se questa il tramonto ha un significato simbolico (l'amore per il mare può costare la vita di chi sfida le onde) o se ha anche un senso naturalistico (si avvicina la sera e gli effetti dell'alta marea sono più visibili), o entrambe le cose. ^^

Grazie per questa bella suggestione!