Dieci piccoli autori di fanfiction
di Lory221B

06/11/17, ore 21:53

Agatha Christie e "Dieci piccoli indiani": elementi per me davvero invitanti in quanto lei è, da sempre, la mia scrittrice preferita e, quell’opera cui fai riferimento, è una di quelle che preferisco. Se poi li abbini al tuo nome ed ai nostri due, il richiamo verso la ff è troppo invitante per lasciarlo cadere nel vuoto. Come puoi notare le mie recensioni non hanno un andamento temporale ben definito, ma non prenderlo come un disinteresse nei tuoi confronti, anzi.
La storia si legge agevolmente, perché scorre piacevole e, con essa, hai saputo solleticare l'interesse di noi "johnlocker" mettendo al centro quei due casi umani e aggiungendovi dei riferimenti, come dicevo prima, al giallo d'alta classe.
Il capitolo inizia con uno sguardo tranquillo all’interno del 221b, in cui hai creato un’atmosfera pacata, di vita quotidiana e di una rassicurante condivisione. È passata la bufera della S4, con John e Sh ci sono sì, ancora, i fantasmi del passato, che appaiono più sbiaditi, ma in Watson c’è anche una malinconica rassegnazione che, probabilmente, lo porta a non vedere la possibilità che il rapporto con il consulting possa cambiare in qualcosa di più definito (“…quel treno era partito da troppo tempo…”).
Però, soprattutto, a gettare un ponte verso il futuro c’è la piccola Rosie, che, con la sua dolce presenza e, sicuramente, con il fatto di essere una creatura parte di John, ha attirato l’affetto di Sh.
La parte “gialla” è simpaticamente legata alla presente sezione del sito e ho trovato particolarmente brillante quel calare, nella ff, una specie di grande specchio in cui i protagonisti vedono riflesse le loro identità. Un punto che mi ha divertito davvero è immaginare la faccia e l’espressione di John di fronte all’argomento delle storie (“…mimò silenziosamente con le labbra “johnlock”…”).
L’originalità di questa tua proposta mi attira e mi piace, invitandomi a continuarne la lettura.

08/10/17, ore 10:04

Ciao! Volevo dirti che trovo questo prologo molto interessante e non vedo l'ora di leggere il primo capitolo!!
Il fatto che gli omicidi si ispirino al libro "Dieci piccoli indiani" mi ha fatto urlare dentro!! Adoro quel libro, quindi so già che la tua storia mi prenderà tantissimo, e poi ci sono Sherlock e John, gli amori della mia vita!
Spero con tutto il cuore che questa non sia la tua ultima FF.. sei una delle mie autrici preferite e mi dispiacerebbe moltissimo "perderti":((((
A presto!! :))))

08/10/17, ore 10:00

Ciao, mi era parso di intuire da twitter che stavi lavorando a un qualcosa ma non avrei mai creduto che potesse trattarsi di una cosa del genere. Sono rimasta molto sorpresa di scoprire che era praticamente un riadattamento, in tutt'altra chiave, di uno dei più celebri gialli della storia. Dieci piccoli indiani non è il mio romanzo preferito della Christie, cioè per me ne ha scritti di migliori, ma ne ammiro senz'altro la caratterizzazione dei personaggi e la genialità dell'intreccio narrativo. La semplicità di fatti raccontati in maniera complessa. Che sono un po' le sue caratteristiche principali. Come per quel che riguarda tutti i suoi lavori. Su tutto, quel che rimane impresso è senz'altro la filastrocca. E la stessa cosa vale anche per la tua storia. Sono contenta che tu abbia usato tutti questi elementi, adattandoli al mondo delle fanfiction e a John e Sherlock. La trovo un'idea molto originale e te lo dico molto sinceramente. Mi sarei anche fatta già un'idea di chi potrebbe essere il colpevole, ma per il momento non dico niente. Quello che mi verrebbe da dire, invece, è che sono curiosa di capire quali autori inserirai nella lista dei cadaveri e se riuscirò a riconoscerli o meno dalla descrizione che ne darai. Ma soprattutto come moriranno gli altri che mancano. Sempre se sono davvero morti perché per ora si tratta di scomparse... perché per ora è tutto abbastanza misterioso, anche in questo senso.

Ad ogni modo, l'idea è molto buona e non vedo l'ora di leggere il proseguo. Complimenti.
Koa

07/10/17, ore 23:19

Inizio dicendo che ho molte delle tue storie arretrate e pronte nella mia lista delle "storie da leggere". Cercherò di mettermi in pari il prima possibile.
Mi dispiacerebbe se questa fosse la tua ultima ff, sei tra le mie autrici preferite (nonostante spesso non sia riuscita a recensire, spesso per mancanza di tempo), e spero che questa storia possa ridarti quell'entusiasmo che hai un pò smarrito ultimamente.

Parlando della storia nello specifico, trovo la tua idea assolutamente originale e intrigante. Mi piace tantissimo questo prologo, mi piace come hai introdotto gli omicidi, collegandoli al mondo delle fanfiction. Non vedo l'ora di scoprire come si evolverà la storia.
Bravissima, davvero. Alla prossima ;)

07/10/17, ore 19:25

Ciao amica mia, ben trovata!

Inizio col dire che - se davvero questo dovesse essere un "arrivederci definitivo" - sarebbe il modo migliore per salutare il sito e chi, giornalmente e con affetto, lo frequenta.
Inizio molto interessante (non avevo alcun dubbio in merito!) e nota iniziale che promette meraviglie.
Quel "se qualcuna si riconoscesse in uno dei personaggi, sappiate che è soltanto un attestato di stima" apre scenari che, lo ammetto, sono davvero molto curiosa di vedere nel loro sviluppo! XD

Come sempre, quindi, bravissima.

Attendo con impazienza il prossimo capitolo!

A presto,
B.

07/10/17, ore 14:52

Ti "scoperta" di recente come autrice - e mi sono già riproposta di recensire l'altra storia letta -, quindi ero abbastanza sicura di ciò che avrei letto (in senso qualitativo). Il titolo mi ha incuriosito tantissimo (la Christie è un amore mai tramontato per me, anche se mi manca il romanzo da cui trai spunto!) e la trama ancora di più... così eccomi qua.

Leggera, simpatica e a suo modo verosimile, questa piccola commedia sembra avere tutte le caratteristiche per una bella fanfiction. Mi piace il modo in cui riesci a gestire la parentlock senza cadere mai nell'OOC; sai ricreare un'atmosfera fluff, casalinga ma anche tipica della serie tv. Bravissima!

Non sono abituata a leggere capitoli così brevi (ma effettivamente, qui si tratta di un prologo), quindi non ho molte parole da offrirti se non che:
- mi piace;
- sono incuriosita;
- non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.

Ho apprezzato tantissimo che tu abbia ripreso quelle famose parole di Mary e le abbia inserite costantemente nella mente di John. (Per me, Sherlock ha già capito tutto - come dimenticare lo sguardo che lancia a John nel sentire quella frase?? *-* - ma non so come verrà gestita la cosa nella tua fanfiction, perciò aspetterò gli sviluppi).

L'IC dei personaggi è inopinabile: perfetti, in tutto e per tutto. Rosie è una presenza che non stona e il rapporto che hai appena tratteggiato tra lei e Sherlock sembra dolcissimo e perfettamente "canon".

Mi dispiace che, viste le premesse, questa sembra essere una fanfiction di arrivederci (perché addio è troppo triste, dai), ma... forse è giusto così. Prendersi i propri tempi, staccare un po'.
Non so nemmeno se ho centrato il messaggio, ma non fa niente.
Ad ogni modo, ti riassumerò la cosa più importante: questo prologo mi ha fatto sorridere, tirato leggermente su di morale e insinuato il seme della curiosità.
Dunque, mi eclisso facendoti i complimenti: il tuo stile non mi dispiace affatto; la lettura è gradevole e non ho trovato errori di grammatica se non la "E' ", ma capisco da cosa sia dovuta.

Bandierina verde, of course.