Il generale tradito
di Fede883

19/10/17, ore 18:25

Caro Fede833, oggi mi sto dedicando ai racconti e parcheggio momentaneamente "Anestesia cosciente".
Dove ti metti, ti applichi e ci riesci piuttosto bene, persino con il genere storico che ho sempre reputato uno dei piu difficili da rappresentare (difatti non ne ho mai scrtti sfruttando questo genere), poichè bisogna "calarsi" in maniera almeno verosimile in determinati contesti e bisogna avere delle buone conoscenze storiche.
Tu hai scelto la Cina feudale e hai scritto un racconto pieno di elementi action con una certo pathos, mi ha coinvolto, tanto che i due cattivi li considero come figli minori di Zamasa de "Anestesia cosciente" seppur le due opere sono completamente differenti.
Tra le righe di blasfemo (dato che nel racconto vengono uccisi degli innocenti) cito chiaramente l'illusione dominatrice del genere umano sul suo simile e su tutto quel che lo circonda.. Dove porterà questa ridicola prepotenza la conosciamo e i fatti lo dimostrano, tra cui il tuo racconto.
Chi genere il male, sarà sua volta avvolto dal male, in "Il generale tradito" i due cattivi fanno una brutta fine uccidendosi a vicenda.
Le sequenze delle lotte all'ultimo sangue (nel vero senso della parola) li reputo molto coinvolgenti, mi sembra di udire il clangore delle spade e di vedere la cattiveria nei loro occhi e nei loro movimenti.
Il piu forte sconfigge il piu debole ma il piu debole gli da il colpo di grazia. Bel finale nonchè beffardo (la storia delle tombe e della verità che non si saprà mai), il generale muore con la spada tra le mani, come un vero guerriero al di là del suo essere spietato.
Certo che il sovrano sapeva il fatto suo, non solo nell'arte del combattimento ma anche nell'essere un freddo e feroce calcolatore, dove i dettami amicizia per lui risultano sconosciuti e inesistenti.
Il generale però ha sottovalutato il suo sovrano ed ha avuto fin troppa fiducia in lui.
Mamma mia...ha spremuto il generale come un limone per poi tentare di gettarlo via. Vai a fare del bene...ehm vai a fare del male.
Le sequenze in cui in generale fa accetta di poveri contadini innocenti, è particolarmente barbara, insomma caro amico, non ti sei "risparmiato".
Ho sempre apprezzato le storie che riguardano la Cina e i cinesi in quanto ho visionato in passato diverse serie televisive storiche che rigurdano essi, dove sono presenti battaglie, arti marziali (anche se non in questo caso), armi da lancio, armi bianche etc.
Comunque sei bravo, dico davvero, ci hai messo impegno, si vede, tra l'altro il racconto come già ho avuto modo di accennare prima ha una sua morale.
Sempre nel finale a ciascuno il suo, i due cattivi si incontreranno sicuramente all'inferno!
Alla proxima, continua cosi!!!