Diademi di Quetzal
di fervens_gelu_

17/10/17, ore 19:10

In effetti sì, caro fervens, ho notato che questo componimento presenta del critpico. Be', tanto meglio venga... no? Almeno possiamo ingegnarci tutti nel dare la nostra personale interpretazione alle tue meravigliose parole.
Questa poesia, mio caro, ha raggiunto livelli di lirismo astrali: l'ultimo verso, che ti riporto perché mi ha veramente ammaliato, è qualcosa di veramente disarmente: "inseguendo in un castello ricamato/ ariostei desideri in petali d’oro di tempera/ crisalidea".
Veramente, complimenti vivissimi per questa tua magnifica poesia. Lo stile che trasuda - parlando in sé lato di vera e propria altezzosa qualità dei versi - la rende un'opera d'arte a tutti gli effetti.

Perché è questo che io ci ho visto questa volta.
Un quadro, un'operta d'arte che dipenge uno scenario adombrato, privo di figure umane, ma colmo di uno spirito vivo e vegeto. Un'opera d'arte contraddistinta da un messaggio, che in effetti - nell'essere letta - mi ha lasciato immaginare un po' il caldi colori presenti nelle opere più celebri di Van Gogh. Il caffè di notte, ad esempio, un dipinto che amo tantissimo per il senso di tepore che riesce a trasmettermi.
Attraverso questa lampada ad olio che tu ci descrivi, questa flebile lucetta che attira e respinge i pensieri "di te" - che ho percepito come una possibile amata, dato i ricorrenti riferimenti all'Amore - questa poesia si presente come un'originalissima opera d'arte.
D'altronde, ha un suo messaggio, ha un suo stile... e ha un suo colore. Mi piace pensare che il titolo affidatole sia un rimando all'idea che me ne sono fatto.

Davvero bellissima, mio caro... continua così. Vedo di passare quanto prima alla successiva ;)
Makil_

14/10/17, ore 16:25

Buon pomeriggio.
Per me far poesia vuol anche dire lasciarsi andare; la poesia è qualcosa che viene da dentro, che rispecchia un istante della nostra vita.
Quindi, se magari sei un po' criptico non devi preoccuparti, è normale ^^
Anche in questa poesia hai utilizzato sequenze di parole molto chiuse, dietro le quali sembra nascondersi un mondo.
Va bene, a me piace così ^^
Buon proseguimento di giornata e buon fine settimana :) a presto!