Lei,il viso che non scorderai...
di niny95

17/08/18, ore 17:52

Ciao, eccomi per lo scambio di recensioni. Ho deciso di iniziare da questa raccolta, nonostante mi piacessero diverse storie (ma non è detto che non passi a leggerle tutte).
Questa prima raccolta dedicata a Henry/Emma mi piace molto, hai saputo farmi tornare alla prima stagione e rivivere il crescendo del rapporto tra loro. Emma che non credeva nella magia e improvvisamente grazie a quel “ragazzino” é tornata a farlo, diventando il personaggio che conosciamo.
Hai saputo descrivere bene i due personaggi, tanto che avevo esattamente la scena davanti agli occhi, come se guardassi la serie.
Il tuo stile é scorrevole e diretto, scrivi davvero molto bene, tanto da invogliarti nel leggere ancora e ancora.
Ti faccio i miei complimenti.

20/07/18, ore 14:22

Bene, finalmente arrivo anche da te, ce la posso fare :) Dunque dunque dunque, hai insistito tanto per farmi leggere questa raccolta che alla fine ho ceduto xd. Diciamo che mi va bene per metà, perché Emma e Henry mi piacevano xd. Hai beccato un momento assolutamente IC, tanto che mi hai fatto venire il dubbio che questa scena fosse ripresa esattamente dalla serie. Ma forse hai ripreso battute sparse e le hai combinate insieme... perché se fosse la trascrizione di una scena realmente avvenuta, allora avrebbe dovuto essere molto più lunga perché, altrimenti, possono accusarti di plagio. Avendola descritta come una raccolta di flash avevi a disposizione più di 300 parole, la prossima volta che vuoi scrivere una cosa così tieni d'occhio il contaparole :) Allora, venendo alla storia: amo il rapporto tra Emma e Henry, lui che fa di tutto per convincerla a credere e lei che cerca di tenerlo con i piedi per terra, anche difendendo Regina, se necessario. Le ultime due righe soo molto malinconiche viste dalla prospettiva di quei personaggi, ma sappiamo che finiranno col vedere le cose molto diversamente ;) Alla prossima recensione :)

14/03/18, ore 22:52

Eccomi qui per lo scambio !
Questa raccolta parte alla grande,non solo perchè amo il personaggio di Emma,ma anche per ho molto apprezzato anche il tuo modo di scrivere.
Hai uno stile impeccabile,caratterizzato da ottime descrizioni e dialoghi assolutamente in linea con i personaggi utilizzati.
Leggerò tutta questa fic fino alla fine,e probabilmente lascerò anche un commento finale.
Sperò di leggere una broship con Emma e Tremotino.
Complimenti e alla prossima !

08/12/17, ore 21:58

Ciao, sono qui per lo scambio a catena!
Mi fermo subito in questa piccola flash perché ho visto le prime stagioni di OUAT e quindi sono felice di poter leggere qualcosa potendone valutare anche l'IC.
Cercherò di lasciare una recensione il più completa possibile, spero che possa tornarti utile. Cominciamo!
A livello grammaticale non ho riscontrato errori, a parte una svista ortografica nello scrivere "ok". Credo che la forma grammaticale corretta nello scrivere sia la seconda che utilizzi - okay - ho sempre ritenuto la forma "ok" più una scritta da SMS, ma il mio è più un dubbio che ti pongo che una vera correzione. Forse ne sai più di me in questo^.^ In ogni caso, per coerenza stilistica, qualora vadano bene entrambe le forme, io ti consiglio di sceglierne una e di utilizzare sempre quella in un racconto, in modo da non creare "incertezze" di linguaggio.
Un altro consiglio - e stavolta ne ho la certezza - che ti vorrei dare riguarda i dialoghi.
Il modo corretto di scriverli è andare a capo ogni volta che a parlare è un personaggio differente. Nella fattispecie, il modo corretto di scrivere la prima parte è:

«Ehi, ragazzino» disse Emma chiamando Henry. Due grandi occhi verdi la guardarono, mentre Emma gli scompigliò i capelli. «Tua madre sa che sei qui?» chiese poi.
«No.» rispose Henry.
Emma sospirò guardando suo figlio.

Ah, hai dimenticato anche di mettere i punti tra un dialogo e l'altro. Anche nel secondo scambio di battute devi creare questa distinzione, anche perché il lettore altrimenti si confonde e diventa davvero ostico seguire lo scambio della discussione.
Detto questo, ho trovato questa flash creata con un ottimo IC. Henry con la sua pazienza verso una madre sconosciuta ma in cui crede con la fede dell'innocenza; ed Emma con il suo modo di pazientare verso chi crede ancora troppo legato al regno delle favole.
E' bello ritrovare un Emma ancora scettica, un po' insicura nel suo nuovo ruolo di madre. In quel "Suo figlio" ho sentito il suo shock e la sua sorpresa, ma anche la sua incredulità e le sue incertezze, oltre alla bontà di una madre che deve ancora scoprire come esserlo davvero.
Mi piace il discorso finale sull'eroe che scopre di esserlo solo con il tempo, credo anche io che eroi non ci si nasce ma che è il percorso che un personaggio fa a portarlo a diventarlo. Henry sa a cosa Emma è destinata, ma Emma ancora non ha raggiunto il traguardo.
Bene, concludo così, con questa bella riflessione sull'essere eroe e diventarne consapevoli solo dopo che gli altri, chi crede in te da una vita, lo sa da molto tempo.