Diademi di Quetzal
di fervens_gelu_

Rieccomi, caro!
Questa volta ci disegni qualcosa di triste, cupo e maledettamente infido. La fine di una relazione amorosa ora trasmutata in un mostro antico e cadaverico, una chimera greca.
Saprai meglio di me che la chimera era un mostro terribilmente spaventoso: fusioni di tre animali differenti e tutti e tre orrendi e famelici. La chimera era anche il prodotto della passione tra Tifone - padre dei mostri - ed Echidna, una donna serpente, per intenderci.
Ci vedo male, o la chimera, qui, si appresta ad assumere la connotazione del veleno di un amore finito e del pus che fuoriesce dalle sue memorie? Qui, chimera è frutto dell'unione di un Tifone e di un'Echidna, di un amore e di una rottura. Ed infatti è contenuta in uno scrigno, proprio perché essa è mortale e deve essere contenuta. Quello lì è senz'altro lo scrigno dei ricordi che noi tutti possediamo in cuor nostro, ma che abbiamo paura di mostrare agli altri e di aprire.

L'intera descrizione del dolore causato dall'amore, in effetti, è molto simbolica. Abbiamo rondini che deperiscono, altre che muoiono, abbiamo un uso immoderato di termini legati al dolore, al masochismo, alle ferite. Insomma, in uno scenario in cui l'amore ci ha distrutti, ogni cosa che ci circonda ci appare distrutta allo stesso modo. E' come quando si è arrabbiati e tutto ci appare informe e maldestro... così era lo stesso anche per Guido Cavalcanti, che nel suo "Voi che per li occhi mi passaste il core", descriveva il sentimento amoroso come lo svisceramento dell'animo debole, come la potenza che si trasmutava in atto e che lanciava dardi - a partire dagli occhi dell'amata - nel cuore dell'uomo, ferendolo mortalmente.
L'amore è da sempre una grande battaglia. E, si sa, nessuno guerra termina senza morti o feriti.

Anche questo un componimento bellissimo, da leggere e rileggere, specie nei momenti in cui tutto ci appare buio e senza speranza. L'amore, anche il più brutto, crudo e spietato, è sempre un sentimento lieto e pieno di spunti :)

Makil_

Buon pomeriggio.
Una poesia dalle immagini fortissime, sul serio!
Delle descrizioni mozzafiato.
Bene, scrivi molto e l'originalità non ti manca, quindi, come sempre, ti incoraggio; continua così ^^
Buon proseguimento di giornata e a presto :)