Mystery Murder: Crimson Queen
di Trismegisto

24/10/17, ore 08:55

Lo stile narrativo che impieghi fa sì che il testo somigli a una sorta di cronistoria, il che è per me davvero interessante e sono certa che la tua narrazione sarebbe molto intrigante da leggere se lo stile narrativo fosse più raffinato. Purtroppo, però, la prosa è davvero un po' catastrofica.
Qui ho riportato alcune delle correzioni concernenti i primi due paragrafetti:
_"Grazie alle conoscenze del marito in campo nazionale ed Europeo, essendo stato anche in Francia, ha scritto una lettera di raccomandazione" = qui, ho compreso poi, il protagonista è il marito, ma la struttura della frase lascia intendere che invece sia lei. Corretto sarebbe una forma come "Grazie alle sue conoscenze in campo nazionale ed Europeo, essendo stato anche in Francia, il marito SCRISSE (non si può cambiare tempo verbale all'interno della narrazione: se scegli il passato remoto, passato remoto deve sempre essere) una lettera di raccomandazioni";
_"La sua passato" = "il suo passato";
_"Cambia nome e divenne" = esattamente ciò di cui parlavo due righe fa: non puoi impiegare il presente se il tempo verbale di base è il passato e la cosa qui spicca incredibilmente anche perché subito dopo ritorni al remoto. E' giusto dunque "Cambiò nome e divenne";
_"Passano i giorni, le settimane, i mesi e la pelle di Florentine inizia ad invecchiare, non facendo uso del suo speciale “trattamento”, il suo corpo ora inizia a cedere e invecchiare, divenne come le squame di un pesce." = "PASSARONO i giorni, le settimane, i mesi e la pelle di Florentine INIZIO' ad invecchiare, non facendo uso del suo speciale trattamento. Il corpo COMINCIO' a cedere e divenne squamoso come un pesce". Ora, non mi metterò a correggere tutti gli sbalzi temporali che ho trovano nella narrazione, perché dovrei riscrivere l'intero capitolo e, non solo è contro regolamento, ma mi richiederebbe anche molto tempo. Tuttavia questo è un errore grave che si ripete molto nella tua prosa. Ti consiglio di fare più attenzione al riguardo.
_"Contessa vissuta in Ungheria, Elizabeth Bathory, che tramite il sangue di donne vergini, la sua pelle riacquistava la giovinezza" = "Contessa vissuta in Ungheria, Elizabeth Bathory, la cui pelle, tramite il sangue di donne vergine, riacquistava giovinezza";
_"si seppe che il Conte di Saint-Germain essendo di origini Ungheresi, si creda sia stato figlio illegittimo del Principe di Transilvania" = "si seppe che il Conte di Saint-Germain, essendo di origini ungheresi, fosse probabilmente figlio illegittimo del Principe di Transilvania".
_la punteggiatura è estremamente casuale e moltissime delle virgole che impieghi dovrebbero essere punti.
Purtroppo ammetto di non aver letto il capitolo per intero, perché la prosa lo rende davvero difficile. Spero che tu continuerai a esercitarti e fare pratica, così da affinare la tua scrittura.
Buona fortuna.