Frammenti di presente

· originalità: 5/5
· gradimento personale: 5/5
TOTALE: 49,25/50

· Grammatica (ortografia, sintassi, punteggiatura, battitura): 14,75/15
La grammatica è pressoché perfetta! Segnalo solo un paio di sviste:

• manca la virgola prima di tutti i vocativi, ad esempio: Terry? Terry mi riconosci?, C’è stata una battaglia Terry., o Susan puoi sentirmi?;
    politrauma lo aveva definito Anthony: manca la virgola dopo la dislocazione.
· Stile e lessico: 15/15
Apprezzo molto il tuo stile, lo trovo elegante e preciso, nonché appropriato al tono drammatico della narrazione. Anche le scelte lessicali sono opportune e mantengono il registro ad un livello medio-alto, senza picchi o cadute di stile.

· Coerenza e credibilità: 6,5/7
Il testo è coerente e coeso; nonostante tu abbia dovuto lavorare di fantasia riguardo al destino dei protagonisti, sei riuscita a costruire una situazione molto verosimile e ricca di dettagli pertinenti. L'unica obiezione riguarda la riabilitazione di Terry: forse avresti potuto esplicitare o comunque evidenziare meglio il fatto che abbia ripreso a camminare, anziché lasciare il tutto sottinteso, perché leggendo si passa da "riuscirà a camminare di nuovo?" direttamente a "corse via e rallentò il passo".

· Impaginazione: 1/1
L'impaginazione è buona, approvo sia la divisione dei paragrafi in base al tempo trascorso, sia il corsivo per indicare i ricordi che affiorano ogni tanto.

· Titolo: 2/2
Il titolo è davvero adatto al modo in cui hai costruito la narrazione, dà proprio l'idea che si tratti di un susseguirsi di frammenti di vita.

· Originalità: 5/5
Potessi darti 10 punti per questo parametro, lo farei: hai scritto di personaggi più che secondari – tanto che nemmeno la Rowling si è sprecata a parlarcene – e hai creato, come ho detto prima, tutta una situazione particolare, a partire dal destino e la convalescenza di Terry e Susan, fino al rapporto inaspettato tra i due, con l'aggiunta di apparizioni di personaggi come Aberforth.

· Gradimento personale: 5/5
Ho adorato leggerti, sia per l'originalità dei personaggi e della trama, sia per lo stile, che è molto buono. La tua storia risponde a tutte le richieste del bando e soddisfa appieno lo scopo originario del contest. Brava!