Mezzanotte
di Alex Ally

08/09/19, ore 15:55

Halo!~
Eccomi per lo scambio di recensioni indetto dal nostro gruppo!

"Forse a questo serviva la maschera. Non a nascondere la sua faccia deformata, ma per non doversi vedere allo specchio senza odiarsi nel profondo."

Posso dire che mi sono quasi venuti i brividi leggendola?
Bellissima, una fic bellissima.
Mi è preso un groppo alla gola man mano che proseguivo nella lettura e comprendevo sempre in maniera più nitida quelle che poi si sono rivelate le intenzioni del protagonista di questa shot.
Il brutto – e il bello – è che quest'ultimo è dannatamente credibile, nel personaggio, almeno a mio avviso, dalla drastica scelta presa alle motivazioni che vi sono dietro. Ci sta troppo, ahimè, il fatto che sia schiacciato dai sensi di colpa al punto da non reggerne più il peso, il fatto che continui fino all'ultimo a chiedere perdono ai figli per il padre infimo che è stato e dal momento che sta per abbandonarli una seconda volta, quella definitiva.
È un peccato averla scoperta solo ora (anzi, mi rimprovero di aver scovato una perla di questo genere così tardi)!
Devo farti i miei complimenti. Atmosfera giusta e personaggio più che IC.
Le uniche cose che stonano sono le numerose sviste di grammatica e disattenzione che hanno il doloroso effetto di un pugno in un occhio e che intralciano irrimediabilmente la godibilità del testo. Ti consiglio di sistemarle al più presto, perché è un testo molto bello e valido, il quale non merita di essere mortificato in questo modo.
Intanto io la metto fra le ricordate! u.u

Galatea.
(Recensione modificata il 08/09/2019 - 03:56 pm)

06/07/18, ore 10:50

Ciao, anche in questo tuo scritto ho notato ancora altri errori grammaticali: ti segnalo soprattutto "l'ho sapeva", che sarebbe "lo sapeva", dato che per il resto si tratta di errori di battitura (doppie mancanti, ad esempio), correggibili grazie ad una rilettura.
Piccola nota sull'aspetto fisico di Tron: hai scritto "occhi dorati" al plurale, quando ne ha solo uno, che sia o meno coperto dalla maschera.
Ora passiamo al contenuto: Tron è uno dei miei personaggi preferiti (adoro tutti gli Arclight, per intenderci) e il suo atto, sì, l'ho trovato da codardo, proprio da Tron, da questo bambino mascherato che sacrifica i suoi figli e li usa come pedine per la vendetta. I suoi pensieri sono coerenti col personaggio, anche perché Byron non si sarebbe mai ucciso, ma avrebbe tentato ad ogni costo di ottenere il perdono dei figli (mia visione personale, assolutamente contestabile).
In sostanza, sia in questo tuo scritto che nell'altro che ho letto e recensito, c'è del potenziale. Basterebbe fare molta più attenzione agli errori grammaticali per avere un testo pulito e semplice, visto che i personaggi sono coerenti, così come i loro pensieri.
P.S.: secondo me ci starebbe troppo un piccolo continuo di questa one shot, basata sui pensieri di V, IV e III alla morte di Tron. OK, forse mi sto lasciando troppo prendere dall'entusiasmo, però, davvero, i tuoi scritti sono interessanti, se solo non fosse per gli errori grammaticali...
Arabella

26/10/17, ore 22:49

Ciao, e benvenut*.
Allora, la storia è profondamente affascinante, anche se sono di parte perché adoro Tron.
Ci sono vari errori di battitura dovuti alla distrazione, nonché doppie mancate.
Eccetto questo la grammatica è okay.
Francamente ti avrei consigliato di mettere tra le note o gli avvertimenti la dicitura 'Temi delicati' (o è qualcosa di simile, adesso non ricordo bene), dato che si tratta comunque di un suicidio.
Ottimo lavoro, attendo di leggere altre tue opere su questo fandom.