La geisha uccisa
di hola1994

29/10/17, ore 19:56

Okay...Prendiamo un bel respiro e cominciamo.
Ci sono tante cose che vorrei dire con la recensione che ti sto per lasciare, ma ancora devo trovare il modo più delicato e professionale possibile per spiegarti il motivo che mi ha indotto a mettere una dolorosa bandiera rossa come decoro.
Devo ammettere sono pochi i casi in cui decido di utilizzarla, in genere opto per la critica quando il testo non ha né arte né parte, il fatto è che mi dispiace sapere che in questa occasione è dovuta capitare proprio a te e al tuo racconto. Va bene che siamo solo agli inizi e non si dovrebbe criticare un libro dalla copertina, ma durante la lettura ci sono state un paio di occasioni che mi hanno costretta ad arricciare il naso.
Diciamo che il testo è partito con le premesse migliori al mondo, toccando un argomento fantastico come le Geishe, ma non sei stata capace di sfruttare il contesto che hai creato per regalare al lettore una storia ben scritta e ben progettata. Mi è sembrato di avere a che fare con qualcosa prodotto dalla mente di un ragazzino alle prime prese con la scrittura creativa, questo non è un bene dato che hai deciso di imboccare la via tortuosa proposta dal genere horror.
Sono molto gradevoli i vari riferimenti alla cultura e questi possono regalare un minimo di realismo al racconto ma...Ehi, dove sono le descrizioni? Dove sono le reazioni umane accompagnato dallo stato d'animo dei protagonisti?
Non posso accettare una scena di violenza accompagnata da un banalissimo: "la stupra", se proprio vuoi proporre una scena simile devi essere capace /o almeno in grado/ di imprimerla sulla carta insieme alle sensazioni che una povera malcapitata può provare nel sentirsi violata da un perfetto sconosciuto. Devi permettere al lettore di vivere la medesima situazione, regalare un minimo di suspense alle righe che ti escono fuori dopo accurati minuti di riflessione.
Non sei capace di farla?
Nessun problema, o ti informi leggendo qualcosa a riguardo oppure eviti di inserirla nel capitolo.
Mi dispiace fare un accorgimento simile o fare la parte dell'antipatica, ma in questo modo rischi di sciupare il resto e di penalizzare ciò per cui hai faticato così tanto. Perché è questo che succede, gli altri casi dettati nel capitolo non sono di certo migliori, è stato un vero peccato notare come il capitolo scende direttamente in picchiata.
Secondo me dovresti trovare la pazienza di poterlo rivalutarlo e riscrivere, di provare a narrare il corso degli eventi in una maniera molto diversa da quella che hai pubblicato. Quando si parla di scrittura devi avere l'impegno e la forza di saper raccontare gli eventi, come se fossero le scene di un film e dare al lettore la capacità di provare emozioni e di affezionarsi ai personaggi che hai voluto inserire nell'opera.
Potevi fare di meglio e di questo ne sono assolutamente sicura.

PentagramLily