The Sinner's Recall
di Andy Black

29/01/21, ore 12:26

Well, here I am (sono ripartito da capo per godermi tutto a pieno).
Premetto che con la postilla messa sull'ultimo capitolo ti sei risparmiato un vagone di merda, merda profumata ma pure sempre merda. Nel senso, so benissimo che probabilmente ad oggi la stesura e il continuo di questa storia non è per te dei più stimolanti, mi dispiacerebbe molto sentirtelo dire ma lo comprendo. Quindi sì, mi sarei incazzato scoprendo un totale abbandono di TSR, ma detto da me che l'unica cosa che abbia mai completato in vita mia sia una OS, abbastanza ridicolo no?
Non starò qui a dirti quanto mi sia piaciuto tutto il percorso fatto fino a qui, già lo sai, o forse sì, te lo dirò. Perché è giusto dare a cesare ciò che è di cesare, e se qualche complimento sincero da una vecchia conoscenza può darti nuova grinta nel continuare nel migliore dei modi quesa storia sarò ben felice di farlo.
Non saprei da dove partire, davvero, ci sarebbero così tante cose da dire. Parto dal fondo, Castigo (ah, un giorno dovrò mettermi e cercare di capire il senso dei titoli dei capitoli, ti avverto).
La parte dello Snowflake non è la prima situaizone in cui leggiamo di azione ma dio, questa è davvero tutt'altra cosa. Mi è sempre piaciuto tutto ma qui ero proprio gasato, riuscivo ad immaginarmi tutto alla perfezione ed ho goduto davvero molto, pelle d'oca.
Quello che però ho apprezzato più di tutti (stupendomi di me stesso, che notoriamente la mia parte preferita erano le lotte) sono state le parti di calma (calma si fa per dire, parti in cui non esplode una bomba o in cui non crolla un palazzo ogni tre minuti), le parti di dialogoed introspezione, orchestrate alla perfezione.
Ho letto con attenzione, molta più del solito, deciso ad imparare e cogliere spunti, capire quando e come scrivere determinate cose, poi da qui a dire che ora mi metto e scrivo una cosa anche solo minimamente paragonabile a te passeranno trent'anni, o probabilmente non accadrà mai.
Tornando a noi però.
Ho amato alla follia ogni caratterizzazione data ai personaggi, e non tanto il raccontare quali emozioni provassero al momento, ma più il fatto che semplicemente dalle parole dette, dai gesti fatti durante una conversazione e i pensieri traversali riuscissi ad immedesimarmi perfettamente nel loro essere, ed è questa la cosa che ho amato e per cui meriti un grande applauso.
Edit(mi ero dimenticato di dire la cosa più importante): la cosa davvero sensazionale è che mi rendevo conto spesso e volentieri di provare emozioni non casuali, era come se tu sapessi al momento della scrittura, in quel preciso passo, in quella riga quali emozioni avresti fatto provare al lettore, come tuto fosse stato studiato a tavolino, e fattelo dire, ti è uscito dannatamente bene.
Senza contare poi il ritmo con cui cambiavi punto di vista, passando da un flusso narrativo all'altro proprio sul più bello e riuscendo a gestire ogni nucleo senza perdere l'attenzione del lettore. Pensando che io faccio fatica a gestire due personaggi che girano insieme e tu vai morbido con mezzo universo Pokémon contemporaneamente. Morbido.
Più di una volta ho letto con un nodo in gola, immerso totalmente nella storia, altrettante ridendo come un coglione davanti al personaggio sensazionale che hai creato con Gold.
Pensavo fosse la recensione finale questa, ma grazie a dio non lo è, mi farai ancora penare, e perdere due giorni di studio sotto esame (sì, ho letto tutto in due giorni, porco ***). Da un lato però sono contento di aver aspettato così tanto a leggere tutto, visto che siamo nel 2021 e quindi ora tocca a te.
Ultima cosa, poi mi levo che son già pesante. Leggere TSR mi ha fatto tornare la voglia di continuare con le mie storie, dedicandoci più attenzione, più calma e puntando alla qualità prima di tutto, e poi chissà, magari tornare a pubblicare, anche se un giorno un saggio mi disse "devi scrivere prima di tutto pe rte stesso" ed è quello che ho intenzione di fare.
Grazie di tutto amico, è sempre un grande piacere e un onore.Ti aspetto con ansia.

-Nods
(Recensione modificata il 29/01/2021 - 04:57 pm)