Hellhounds on my trail
di TheWalkingNerd

26/04/18, ore 12:11

[Recensione premio per contest “I’m no Superman”.]

Allora, innanzitutto voglio levarmi dalle scatole un paio di minuscoli appunti tecnici:

• <i>«Sù, mettiamoci a lavoro […]</i> --> il “Su” non va accentato.
    <i>La ferita al fianco <u>pulsò</u> cosi forte da farlo piegare in due. […] La vena <u>pulsava</u> così forte da rimbombare nelle orecchie.</i> --> meglio evitare la ripetizione a così breve distanza.

Ok, e adesso passiamo alla recensione vera e propria. Dunque, devo dire che dalla tua introduzione (in cui parlavi di “un raccontino un po’ demenziale) mi ero immaginata una storiella leggera e stupidotta (in senso buono), invece mi hai piacevolmente sorpreso: sì, ci sono molti momenti divertenti, – dopo ne parlerò meglio – ma è un racconto estremamente variegato che presenta anche sfumature malinconiche, sentimentali e avventurose.

I personaggi sono stati gestiti benissimo, a mio parere, perché di ciascuno di loro hai rispettato ogni aspetto del carattere, sia positivo che negativo:
  • Dean è coraggioso e sempre pronto ad aiutare il prossimo, – soprattutto se si tratta di Sam – ma è anche un uomo che prende le cose un po’ alla leggera quando ci sono di mezzo le belle ragazze e  che lascia i compiti noiosi dei lavori (come le ricerche sui casi) a suo fratello.
    Sam è ligio al dovere e desideroso di proteggere suo fratello… ma è anche – qualche volta – un “insopportabile so-tutto-io” [cit.], sempre combattuto tra la preoccupazione per la sicurezza di Dean e la paura che Dean stia facendo il cascamorto con qualche gonnella anziché pensare al lavoro.
    Ruby… beh, di lei in realtà non vediamo molti pregi nella sua breve apparizione, ma viene mostrata esattamente come nel telefilm: mordace e dalla risposta pronta, è sempre disponibile ad aiutare Sam – per un suo personale tornaconto, ma vabbeh – mentre manifesta apertamente la sua avversione per Dean. Oh, e ovviamente li lascia nei casini perché – ehi – lei ha da fare con i seguaci di Lilith, quindi affari loro.

Ho amato alla follia i numerosi battibecchi in questa storia, sia quelli tra Dean e Sam (soprattutto nella prima parte) che quelli tra Dean e Ruby (nella seconda). Li ho trovati dannatamente divertenti e verosimili, e non ho fatto fatica a immaginarmeli recitati proprio da loro esattamente come se fossimo in una puntata della serie.

Altra cosa che mi è piaciuta, tra l’altro, è proprio la verosimiglianza con il canon: tutta la storia, non solo la caratterizzazione dei personaggi – che comunque è fantastica, ribadisco – è strutturata con cura in modo tale da integrarsi alla perfezione nella trama principale della serie.

Mi ha colpito in particolare la ricerca che hai svolto sulla “creatura soprannaturale” di turno, e anche il sottolineare che in prima battuta le loro ricerche li avevano portati fuoristrada e soltanto alla fine – dopo che Dean ci ha quasi rimesso la pelle – scoprono la verità.

Lo stile è molto introspettivo e permette di indagare a fondo sui pensieri dei personaggi – in particolare su quelli di Dean – senza però essere mai pesante, anche forse grazie ai numerosi dialoghi e battutine sparsi per tutta la storia.

Per concludere, questa storia mi è piaciuta davvero tanto: mi ha fatto ridere di cuore in più punti e mi ha lasciato a fine lettura col sorriso sulle labbra per quella stupidissima battuta finale di Dean, che di base non fa ridere, ma è così da Dean che non si può non amarla.

rhys89

19/12/17, ore 20:12

Ciao, l'ho vista soltanto ora! Come mi piacciono gli scontri verbali fra i due bros (Anticristo Superstar mi ha fatto morire!) ma Sam ha un'arma non convenzionale: i puppy eyes! (qui puoi vedere quanto siano potenti:
Troppo bella, sembra proprio una puntata di SPN, con tanto d'invenzioni verbali di Dean sui nuovi mostri (a proposito: complimenti per la ricerca!)
(Recensione modificata il 19/12/2017 - 08:16 pm)

02/11/17, ore 17:00

Ciaaaaao! Che bello finalmente ritrovarti qui! :D
Io arrivo con il mio solito ritardo, ma sono stati un paio di giorni un po' intensi e volevo avere un po' di tempo libero per leggere bene e dire la mia come si deve.
Allora, che dire... la tua penna da queste parti mi era mancata. Molto. E ritrovarla è stato un immenso piacere :)
Ho notato alcune modifiche stilistiche, diciamo così, tipo il modo in cui hai utilizzato i trattini per "spezzare" alcune frasi ma, sostanzialmente, non hai cambiato moltissimo il tuo stile di scrittura, che rimane una garanzia di buona riuscita.
L'unica cosa che è un po' mancata in questa storia, a mio parere, sono le descrizioni. Non so se non sono stata molto attenta e mi è sfuggito qualcosa - il che è probabile XD - ma ad esempio, nella scena in cui Dean viene attaccato dal mostro, non si capisce bene dove si trova. Magari avresti potuto curare un pochino meglio la parte descrittiva - sicuramente di quella scena in particolare, le altre mi sono sembrate più precise sotto questo aspetto -, ma ecco, in generale niente da dire :) sei stata molto brava!
Il caso è buono e si vede che ci hai lavorato su. E' interessante il fatto che, fino alle ultime righe, non si capisca chi è il mostro quando invece all'inizio si era dato per scontato che fosse uno specifico. E' una caratteristica anche di alcuni episodi di Supernatural: si parte con un'idea e, invece, si scopre alla fine che il mostro era totalmente diverso da quello che si pensava all'inizio. E come sempre tu sei brava a scovare mostri interessanti :)
I personaggi sono loro in tutto e per tutto: Dean e la sua sfrontatezza - ancora più accentuata nel periodo post patto con il demone - e la sfottarella continua con Sam che si preoccupa, pensa e poi agisce perché se ha un brutto presentimento c'è una buona possibilità che abbia ragione. E anche l'incontro con Ruby, sebbene piuttosto fugace, è interessante e tutti i personaggi coinvolti mantengono il loro carattere originario.
Che dirti di più? Che è bello riaverti e spero di ritrovarti molto presto! :D
Intanto ti mando un abbraccio forte forte e ancora brava! :D :**