Belle's nightmares
di VeronicaDauntless

07/01/24, ore 14:12

Ciao Veronica, recensisco dopo aver scoperto la tua storia ieri e averla letta tutta entro la notte😆 Ti faccio i miei complimenti perché la tua storia mi ha tenuta inchiodata capitolo dopo capitolo, scrivi molto bene e trovo che tu abbia arricchito la storia ufficiale con dettagli e retroscena del tutto plausibili, ad esempio rispetto alla vera origine della maledizione di Adam.... Intrigante l'idea di un otherverse il cui la bestia appartiene a un altro mondo rispetto al nostro e in cui Belle vive questa dimensione onirica che rende tutto più magico e inquietante - atmosfere molto adatte a questa storia. Se posso fare solo un piccolissimo appunto mi é sembrato che dopo il secondo ingresso di Belle nel mondo di Adam la storia si sia complicata un po' troppo, personalmente mi sono persa un po' e alcuni passaggi nella trama forse non mi sono del tutto chiari (ma magari devo solo rileggerla!). Spero che tu stia scrivendo ancora o che scriverai ancora in futuro. Comunque direi che era la Fanfiction di cui avevo bisogno!! Con tanta stima, Raf

21/01/18, ore 01:52

Ciao,
Mi dispiace recensire solo all'ultimo capitolo ma questa storia mi ha coinvolto al punto da non riuscire a fermarmi e in due giorni l'ho conclusa.
Credo tu sia riuscita a creare una storia perfetta, non banale, carica di suspense e di avventura prendendo spunto in maniera ottima direi dalle varie versioni di questa storia magnifica che è la Bella e la Bestia.
Ciò che più mi ha soddisfatto è stata la capacità di catturare l'attenzione di noi lettori senza annoiare, al contrario la curiosità aumenta ad ogni capitolo. Ogni frase non lascia intendere il seguito in maniera banale, ma spinge il lettore a continuare avido di curiosità. Credo sarei morta d'ansia se avessi scoperto questa ff prima perché aspettare il seguito, visto come si conclude ogni capitolo, sarebbe stato per me impossibile.
Riguardo i personaggi non ho nulla da obiettare. Scelta perfetta per Adam, un uomo che cerca se stesso e lo scopre grazie all'amore, ma durante il percorso resta in bilico tra l'uomo e la bestia. Ho adorato questa non "conversione immediata" che spesso si trova nei film dedicati a questa storia.
Riguardo Belle, anche il suo personaggio mi è piaciuto molto. Una ragazza normale che si trova in un modo completamente diverso dove non fa la vittima o la principessina sottomessa agli eventi. Ho visto anche lei su un filo sospeso: da un lato la Belle 'figlia e sorella' quella che si crea un mondo altro per sfuggire alla realtà, dall'altra una ragazza che smossa dagli eventi deve reagire dando se stessa, soffrendo, scavando dentro il suo essere per capire fin dove può spingersi, per capire lei chi è. Scusa se ho visto della psicologia in questa storia è una mia mania.
Riguardo Rebecca ammetto di aver sentito la mancanza di Lumiere perdonami ma è il mio personaggio preferito, quindi quasi in automatico ho letto tutti i dialoghi di Rebecca con cadenza francese, ti chiedo perdono.
Gli antagonisti, i nostri cattivoni. Ti dirò per me se in una storia c'è un ottimo cattivo allora ha buone speranze. Credo che i cattivi qui siano quelli che hanno creato occasioni perfette, il medico sadico molto inquietante sicuramente ha dato molto di più di Gaston, che ha svolto un po' il ruolo del classico cacciatore assetato di gloria, anche perché diciamolo questo non enfatizzare troppo la figura di Belle come la'più bella del villaggio' ci piace molto. Poi la locandiera e Chicco due paesanelli doc proprio, ma entrambi hanno creato nessi fondamentali per la storia, così come Paul ha creato un contesto che non ha lasciato un vuoto narrativo quando si parlava della serra.
Hai dato ad ogni personaggio la giusta attenzione direi pochi ma buoni, non ho trovato un carico di personaggi eccessivo, ma giusto e ben curato. Sembra una cosa scontata forse ma fidati spesso ci sono troppi personaggi che vengono gestiti male e inseriti solo per fare numero.
Non posso infine dimenticare il mago, Maurice(che ho adorato), la strega e Rosaline che sono un po' i jolly coloro che hanno aiutato i nostri protagonisti a rendere il lieto fine possibile. In pratica c'è tutto! Ti darei un bacio sulla fronte per la bellezza di questa ff, che per due giorni mi ha fatta sognare davvero.
Penso sia il caso di concludere altrimenti ti annoio troppo con i miei deliri.
Ripeto questa ff merita per le idee, per gli spunti presi, per tutto insomma davvero merita quindi posso concludere questa recensione solo con un enorme complimenti e un grazie dal cuore per avermi regalato un viaggio pieno di emozioni.
Spero davvero che continuerai a scrivere. In tutto ciò ho scoperto di aver recensito tempo fa la tua one-shot su Alice e questo conferma solo ciò che ho scritto.
Un abbraccio
Angel27