My name is Might-Have-Been; I'm also called No-More, Too-Late, Farewell.
di id_s

Se gli Impressionisti avessero dipinto stati d'animo anziché paesaggi, direi che saresti Renoir. Ma, anche se forse potrà sembrare strano, ciò che più mi incuriosisce, in questa one-shot, non è Draco, non è Hermione, non è neppure la serie di accenni alla loro storia: è lo scorcio fugace del secondo paragrafo, la Astoria che si intravede appena, vicina eppur da sempre perduta.
Be', pure il fatto che a volte Draco finga che sia sua, non Hermione, ma la ragazza con i capelli rossi, che secondo logica dovrebbe essere Ginny, meriterebbe un commento. Da come viene descritta, sembra che debba fungere da surrogato... ma è davvero così?
Solo un paio di dettagli che non mi tornano: perché "Malferret"? "Malfuretto" sarebbe andato altrettanto bene. E... "per l'Angelo"?! Va bene, Jace è il Draco di Cassandra Claire trapiantato in un universo tutto suo, ma questa esclamazione da Shadowhunter presupporrebbe un crossover, no?

Ciao :)
È un secolo che non leggo fanfiction, figuriamoci recensirle, spero tuttavia di non aver perso il tocco ;)
Questa tua storia mi ha riportato a galla diversi ricordi perché all'epoca anche io avevo scritto una one shot del genere, forse più sentimentale e meno struggente, ma comunque una sorta di amore voluto/non voluto.
Personalmente amo molto che tu abbia messo quella piccola parentesi su come Hermione si rifiuti di chiamare Malfoy per nome, dopotutto chiamare qualcuno per cognome crea sempre una certa freddezza, una certa distanza; nella mia storia aveva un che di giocoso, qui invece accentua come la Griffondoro tenti di prendere le distanze da quella relazione.
Semplice e scorrevole, trovo sia ben scritta e densa di emozioni; il dolore ed il rimpianto di Draco sono quasi tangibili, mi piace specialmente la conclusione, quella bimba dagli occhi azzurri e dal viso lentigginoso, che forse non dovrebbe esistere o che potrebbe esistere se diversa.
Il titolo anche mi intriga, benché sia piuttosto lungo, incarna perfettamente il tema della storia, un buon riassunto possiamo dire.
Benché ti sia soffermato sul personaggio di Astoria per poche righe, hai saputo tratteggiare un buon ritratto, le hai dato profondità e hai aggiunto la sua miseria di "moglie trofeo" a quella di Draco.
Le uniche due note riguardano il fatto che nella prima parte il protagonista parli della foto, mentre nella seconda si rivolga direttamente ad Hermione; forse era voluto, forse ti sei distratta, non posso saperlo ;)
Seconda cosa il rating, non condivido molto la scelta del bollino arancione. Penso che un verde bastasse, dopotutto non sono contenuti atti sessuali o violenti particolarmente descritti (un giallo al massimo, per quei riferimenti alla tortura di Bellatrix e al sesso, se vuoi) ma è solo il mio pensiero :)
In conclusione, complimenti, mi è piaciuta molto :)
Un abbraccio,
Ink_
(Recensione modificata il 05/11/2017 - 06:15 pm)