Il richiamo
di CowgirlSara

31/08/11, ore 23:25

Ciao!!! Ho letto la tua FanFiction "Solo una lettera" lì facevi riferimento a questa storia e così eccomi qui!!!

Anche questa volta sei riuscita a sorprendermi!!! Il racconto è scritto stupendamente... I pensieri di Alessandro, le sue incertezze... E' tutto così vivido e preciso che mentre leggevo mi sembrava di essere Alessandro...

Il richiamo dell'amore... Credo sia davvero così tra Alessandro e Efestione... Qualcosa di inspiegabile li tiene vicini, li lega e non permette loro di allontarsi troppo a lungo.

Grazie di nuovo per questa tua storia che si è rivelata bella e travolgente come l'altra!!! Davvero bravissima!!!

10/06/11, ore 16:12

Ho letto questa storia perché mi è molto piaciuta l'altra "Solo una lettera...".Qui siamo in un'atmosfera molto diversa,quasi magica...Ho molto apprezzato il fatto che hai trattato l'argomento "matrimonio con Rossane" in modo completamente differente da quasi tutte le fic su questo tema: niente pianti,grida,violenti allontanamenti da parte di Efestione: solo l'attesa,fiduciosa e quasi segnata dal destino,ma in modo dolce e trascinante,due calamite che sentono un richiamo lontano,ma fortissimo...Brava,il tuo stile è molto efficace e adattabile a momenti diversi; vedo che qui la descrizione dell'ambiente è un modo per disegnare i personaggi e il loro stato d'animo. Mi sembra che tu prediliga qui due aggettivi "scuro" e "opaco" che segnano il passaggio di Alessandro dalla sensazione inconscia alla consapevolezza.
Perchè non scrivi più su questi due eroi così amati? Alias

17/04/11, ore 21:08

Meravigliosa. Forse ti sembrerà stupido, ma non ho altro da dire se non MERAVIGLIOSA!!!
Complimenti

Baci, Krestèn

04/11/07, ore 17:47

veramente molto bella e molto romantica!sono una coppia perfetta e bellissimaW EFESTIONE&ALESSANDRO

Tiger eyes
23/07/05, ore 00:15

Ciao Cowgirl, faccio parte anch'io del gruppo recensori di film: mi occupo di quelli storici. Sul forum EFP ti ho lasciato scritto che avrei letto la tua fic ed eccomi qui. L'analisi psicologica che hai tracciato di Alessandro è superba, il suo sempre più convinto allontanarsi dal ruolo impostogli dalla sua condizione sociale di sovrano che deve assicurare una discendenza a quello di uomo che ama, ricambiato, e quindi cerca di rimanere se stesso è un passo narrato con maestria: all'inzio è titubante, incerto, poi sempre più convinto che, nonostante tutto, non può vivere senza Efestione, perché il suo amico di una vita è la sua stessa ragione di vita. Hai reso davvero molto bene il passaggio dai dubbi alla certezza di quel che Alessandro vuole e a cui non è disposto a rinunciare, bravissima. Solo un piccolo appunto: alcune volte hai scritto il "sé" riflessivo senza accento ("guardava fisso davanti a se" ad esempio). Attenzione anche alla posizione della virgola: solo in casi molto particolari si accompagna alla congiunzione "e" (ad esempio in un inciso), quindi è quasi sempre un errore scrivere la virgola e subito dopo la congiuzione. Ma sono inezie assolutamente trascurabili. Quel che risalta è il tuo stile molto elevato e scorrevole, profondo ma mai stucchevole, diretto e asciutto. Davvero un bella one-shot, complimenti, hai saputo narrare un argomento così delicato con maestria, tatto e molta accortezza e l'hai tramutato in poesia. Bravissima.

Flora
21/06/05, ore 05:12

Bella, suadente, sensuale, quasi sussurrata. Un applauso.

19/06/05, ore 18:54

Finalmente. Finalmente si, perchè tutti quelli che hanno visto il film Alexander e che io conosco, se ne uscivano con la frase..."Alessandro è un gay". Questa storia è davvero bella nella trama e nel tema, ed inoltre è anche scritta bene. Davvero complimenti per la bravura e per la sensibilità! Lady Fantasy del comitato recensori

07/06/05, ore 16:27

Bellissima. Scritta davvero bene e molto suggestiva, intrisa di una particolare malinconia. Sono d'accordo con Dama nel dire che la scena in cui Alessandro si lava via l'odore di lei è molto impressionante.

07/06/05, ore 14:37

Davvero una bella storia.
Ben scritta e plausibile.
Purtroppo non ho visto il film, ma so chi fosse Alessandro il Macedone, quindi ho recensito lo stesso ;)
Generalmente non amo lo Slash (anzi, diciamo che non lo tollero) ma nel tuo caso è plausibile: non era infrequente nell'età antica avere una relazione omosessuale (si vedano Achille e Patroclo!) quindi va più che bene... sarebbe stato strano il contrario! ;)
Mi piace molto la scena in cui si lava per mandare via l'odore di lei, anche se mi dispiace un po' per la moglie: non dev'essere facile essere sposata (da poco, per giunta) con un marito che ama un altro!
Approvo moltissimo la scelta di non aver descritto il rapporto: se l'avessi fatto saresti scaduta probabilmente nel volgare, invece ti sei mantenuta su un livello a mio parere più alto.
Gli occhi di due colore sono proprio particolari: la mia gatta ne ha uno giallo e uno blu... sarò pazza ma a me piacciono ;)
Baci,
Gil

03/06/05, ore 20:56

Complimenti. Sono felice di aver letto questa storia. Non ho visto il film Alexander,quello che so riguardo Alessandro deriva dagli studi e dagli interessi,ma la versione che hai dato tu in questo scritto,riuscirebbe a superare mille libri stampati con il nome di storici illustri. Un Alessandro umano finalmente,mi mancava. Non leggo quasi mai yaoi,ma questa è stata davvero piacevole. Non ho trovato alcuna pecca nello scrivere,solo una tenera dolcezza,ed è stato questo il bello. Un racconto molto delicato,lo scorrere lento della storia è stato perfetto,mi ha permesso di "assaporare" di più alcuni passaggi.
Davvero brava.

Saori
23/04/05, ore 16:33

bella!!!!che altro dire...veramente bella!!!!complimenti!