Di attimi perduti, mai avuti
di EsterElle

14/11/21, ore 21:42

Recensione premio "Come to the dark side? Ehm..." 2/3

Ciao cara, rieccomi!
Di solito mi sento un po' a disagio a recensire flashfic, ma mi hai chiesto di non andare troppo indietro nel tempo e che c'erano originali di cui non eri soddisfatta, così, nel dubbio, mi è rimasto da scegliere tra le drabble e le flash e ho scelto questa raccolta.
Allora, cosa dire? Parto dalla premessa che io adoro i trii/triangoli/threesome in qualsiasi sfumatura li declini. Ho una long in corso in cui Rose è abbastanza confusa e al momento la situazione è piuttosto affollata tra un fidanzato che non molla il colpo, uno spasimante capitato all'ultimo e addirittura Albus e Scorpius (lo so, qui dirai, WTF?) e quindi capirai quanto mi sia piaciuta vederla in questa situazione. Mi si è stretto il cuoricino perché non dovrebbe essere lei a fuggire e lasciare la bambina, che colpa ne ha la piccola? Se la figlia è di tutti e tre, che la gestiscano tutti e tre, perché lei deve sparire? Non possono superare il tutto come persone civili?
In questa flash esce tutto il rimpianto di Rose, mentre sullo sfondo rimangono le figure di Scorpius e James e il lettore è curioso di sapere se loro hanno fatto qualcosa, com'è possibile che li abbia persi entrambi? Nessuno dei due vuole lottare per lei e la bambina? ç__ç
Questa storia è veramente triste e capisco che il pacchetto richiedeva un bad ending e quindi non poteva essere altrimenti.
Ti mando un abbraccio e confermo che sei un'autrice originale e interessante! Torna a pubblicare che il tuo profilo è fermo da troppo tempo!
Un abbraccio,
Sev

14/11/20, ore 12:28

Recensione premio per il contest "Storia di un matrimonio" 1/3

Ciao Ester!
Perdonami per averti fatta attendere, in questi giorni rilascerò anche gli altri due commenti rimanenti. Come ben sai Harry Potter non fa molto per me, per cui ho scelto la nuova generazione per poter considerare i personaggi come originali, anche su comunque non ci ho capito moltissimo :)
A linee generali la trama è chiara: Rose stava contemporaneamente con Scorpius e con suo cugino James (probabilmente, visto il rapporto di parentela e la riflessione iniziale, "l'amante" era proprio quest'ultimo), ha avuto una figlia di nome Vera e, scoperta da entrambi, è fuggita per poi ritornare dopo la nascita della bambina, pare morente. Tuttavia diversi punti del racconto non mi sono chiarissimi: per esempio, perché l'ha privata dell'amore dei padri? Si sono suicidati tutti e tre? Ho apprezzato molto il tuo coraggio di condensare in sole 500 parole un frammento di una storia molto complessa, e ci sei anche riuscita abbastanza bene, ma forse con un paio di note in più il tutto mi sarebbe stato più chiaro: leggendo il pacchetto da cui è tratta la storia posso però dire che il contenuto e l'atmosfera richieste sono riprodotte alla perfezione nel tuo racconto. Il tuo stile, lo sai, è uno dei miei preferiti, molto ricco nella sintassi e nell'enfatizzare le emozioni, più che le azioni vere e proprie, ma senza mai esagerare con imbellettamenti di sorta che lo appesantirebbero inutilmente. Alcune descrizioni mi hanno stupito positivamente.
L'unico personaggio davvero caratterizzato è Rose, di cui emerge in primo piano l'egoismo, che l'ha portata a compiere certe scelte, e il rimorso per il passato, che tuttavia non può bastare a rimediare ai suoi errori.
Con solo 100 parole in più sono sicuro che la storia avrebbe assunto una vera completezza, ma hai fatto comunque un ottimo lavoro di scrittura. Complimenti e alla prossima!
mystery_koopa

05/12/17, ore 20:13

Anche se in ritardo mostruoso, sto cercando di recuperare tutte le storie che hanno partecipato al contest di Mary!
La tua è stata la prima che ho letto, se non ricordo male, ma ricordo benissimo quanto mi abbia colpito per lo stile utilizzato: ogni singola frase è satura di trepidazione, di attesa, come quando ci si trova sul filo del rasoio, sapendo che, prima o poi, succederà qualcosa a destabilizzare la situazione. Inoltre, trovo che sia semplice, ma che abbia una semplicità solo apparente, perché molti passaggi sono diretti e lapidari, e riescono per questo benissimo a esprimere una sensazione di amarezza profonda, permettono di immergerci subito nella situazione disperata in cui si trova Rose e in cui sono stati catapultati gli altri due personaggi. Molto tragico, il finale: come ho detto più su, la tragedia è annunciata, ma non per questo arriva in maniera prevedibile.
Ho apprezzato tantissimo anche la struttura della storia, con i pensieri di Rose in apertura, che fanno un po' da prefazione e ci aiutano a immergerci nella vicenda che viene poi man mano disvelata (davvero splendida, nella sua tristezza, la frase iniziale "Vorrei che aprissero il mio cuore per guardarci dentro. Davvero non lo sanno, quanto grande possa diventare e quanto amore possa contenere."). Peccato solo che Scorpius e James non spicchino molto a livello di caratterizzazione, ma capisco quanto possa essere difficile gestire tre personaggi in così poche parole.
Buona serata :)

July

19/11/17, ore 01:26

5 - “Cugini, nemici, amanti” di Ester.EFP
Totale: 28.2/40.

1) Grammatica e ortografia: 4.2/5.

La grammatica non è male, ma ci sono alcune sviste che, in una storia così corta, non dovrebbero proprio esserci.
“Capirebbero che solo una parte gli appartiene?”: visto che stai parlando al plurale la forma corretta sarebbe “Capirebbero che solo una parte appartiene loro?” (- 0.20). Capisco perché hai inserito la forma al singolare, ma se non espliciti il cambio di soggetto la frase risulta sbagliata.
“Vorrei, ma non posso, rinnegare ogni mia, loro parola e cancellargli dalla mente”: la forma corretta dovrebbe essere “Vorrei, ma non posso, rinnegare ogni mia, loro parola e cancellare loro dalla mente”. Il clitico maschile “gli” è singolare ed è una forma tipica del parlato usarlo anche per il plurale, ma non è corretto né nel parlato né tanto meno nello scritto. (- 0.20) Io comunque consiglierei di usare un'espressione leggermente diversa, come ad esempio “cancellare dalla loro mente” o “cancellare dalla mente di entrambi” che risulta più fluente.
“La verità è una sola ed è sepolta nel mio cuore:/Non possiamo scegliere chi amare.”: dopo i due puntini non si mette la maiuscola e nemmeno si va a capo, neanche per enfatizzare un concetto (- 0.20).
“Non esiste alcun conforto per queste assenze, che bruciano il mio cuore più che la malattia.”: “più della malattia” (- 0.20).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 4/5.
Devo dire che lo stile della storia non mi ha conquistata più di tanto. Mi è parso eccessivamente semplice, privo di quella ricercatezza che, personalmente, mi fa appassionare a uno stile.
Tuttavia, devo dire che il problema principale è che ho trovato poco emotivo il tutto. Tu descrivi una situazione straziante: Rose morente, la bambina che dorme nella culla, i due padri che sono al capezzale di Rose ma sembrano ben decisi a voltare le spalle alla piccola. In tutto questo, non mi sono sentita per nulla coinvolta. Difficile provare simpatia per una Rose che, fino alla fine, non riesce ad andare oltre al proprio egoismo, e ancora più difficile è provare simpatia per i due uomini, perlomeno per com'è scritta la storia. Del quadro che hai costruito, mi sono arrivate di più le sensazioni negative (e con arrivate intendo che ho avuto l'impressione, non che tu sia riuscita a trasmettermele, perché, come ti dicevo prima, ho trovato lo stile piuttosto carente a livello di comunicazione emotiva), l'egoismo imperante in tutti e tre, mentre l'amore – che doveva essere il fulcro di tutto, come si evinceva dal mio pacchetto – non mi ha neanche sfiorata.
Tra l'altro, ho trovato personalmente molto disturbante l'uso errato dei pronomi, con questa confusione tra singolare e plurale sia dei clitici che dei pronomi classici. Leggere le frasi coinvolte era come sentire il rumore di unghie su una lavagna.

3) Titolo: 4/5.
Un titolo che in linea di massima non mi dispiace. È senz'altro appropriato alla storia che hai scritto, e mi piace che sia ripreso nel testo. Un altro aspetto che gradisco è che sia composto da tre parole, come i componenti di questo triangolo amoroso. Si potrebbe dire che ogni parola rappresenti un personaggio: il “cugino” è James, il “nemico” è Scorpius e l'“amante” per eccellenza è Rose. Una buona scelta, molto ragionata.
Non lo trovo particolarmente incisivo, ma penso comunque che metta curiosità e che, quindi, adempia in maniera abbastanza efficace a quello che è il suo compito, e cioè attirare i lettori.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 6/10.
In questo parametro devo dire che sono rimasta un po' delusa, perché la caratterizzazione e l'introspezione non sono state fatte come mi aspettavo. Ma andiamo con ordine.
Quelli che descrivi non sono dei bei personaggi, non ce n'è uno che si salvi: Rose e il suo egoismo, i due che non riescono a perdonarla nemmeno dopo due anni e davanti al futuro di una bambina. Per tutta la storia non ho fatto che pensare “Fate un test di paternità e fatela finita, per l'amor di Dio!”. Tuttavia, che tu sia riuscita a renderli in maniera così impietosa è senza dubbio un merito.
Il vero problema però è che, per quanto riguarda i due uomini, una caratterizzazione non c'è. La protagonista indiscussa è Rose e Scorpius e James si comportano in maniera talmente simile che, se nella storia provi a invertire i nomi dei due, non cambia niente. Questo perché non solo hanno un atteggiamento di fronte alla bambina quasi identico – che comunque ci poteva stare -, ma proprio perché non emergono caratteristiche caratteriali salienti per nessuno dei due. Non c'è un tratto specifico che distingua James da Scorpius e Scorpius da James, per questo dico che se invertissimo i nomi non ci sarebbero variazioni degne di nota nella storia. Sono due figure mute prive di qualsiasi importanza, il che mi è sembrato assurdo visto che Rose li amava al punto da rovinarsi la vita per non essere stata in grado di scegliere – e il punto di vista è di Rose in prima persona, quindi la visione degli altri personaggi passava per forza da lei.
La tua Rose mi è sembrata immatura, egoista e anche abbastanza indifferente. Non ho visto l'amore travolgente che mi aspettavo e che la tua trama presupponeva, e i pochi dettagli/aspetti romantici che c'erano non mi hanno convinta, forse anche perché unilaterali, dal momento che i personaggi maschili sono privi di una voce e anche di una personalità.
Mi è invece piaciuto molto il riferimento alla famiglia Weasley-Potter-Malfoy (“Lo faranno perché lei è frutto del mio amore perduto, rinnegato. Perché ho voluto troppo e non ho saputo scegliere, perché ho creduto di poter aver entrambi, ho intessuto inganni, una fitta rete che, oramai, ha soffocato me. Tutti loro la proteggeranno, perché la famiglia è grande, pronta a perdonare ogni vergogna e a tenere sotto l’ala ogni pulcino col suo nome.
L’ameranno al posto dei suoi padri, che ho privato del futuro, dell’amore, dell’affetto di una figlia.”), l'ho trovato davvero ben riuscito, penso che tu abbia centrato in pieno l'essenza di questa grande famiglia.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 3/5.
Il pacchetto che hai scelto è: “35) Coppia: Scorpius Malfoy/Rose Weasley/James Sirius Potter.
Indicazione: C'è chi dice che sia impossibile amare due persone nello stesso momento, con la stessa intensità. Rose non è d'accordo, Rose sa fin troppo bene cosa significhi amare due uomini, non riuscire a rinunciare a nessuno di loro. Giorno dopo giorno Rose tesse una ragnatela di bugie e inganni. Solo che alla fine ci si ritrova impiccata.
Obbligo: bad ending.”
Non sono soddisfatta della resa che hai fatto del mio pacchetto, sarò sincera. Hai rispettato soltanto la parte finale (“Solo che alla fine ci si ritrova impiccata.”), tra l'altro in un modo che, anche se corretto, devo dire non mi ha entusiasmato, e l'obbligo del bad ending.
Per quanto riguarda la prima parte del pacchetto, però, non ho visto niente di quel che chiedevo nella tua storia. Non mi sembra proprio che Rose li ami entrambi in maniera travolgente, devo dire che dalla tua storia – sicuramente anche per colpa di uno stile poco emotivo – pare che non li ami affatto.
Da questo punto di vista, mi aspettavo veramente molto di più, mi aspettavo una trama piena di “inganni” e di “bugie”, piena di sensi di colpa dettati dal non riuscire a fare a meno né dell'uno né dell'altro, di emozioni contrastanti provocate dall'amore che si contrappone senza pietà al dolore. Tu hai bypassato tutto ciò per far vedere le conseguenze del suo gesto, che è una scelta che non mi è piaciuta e che non ho trovato indicata, perché inserire un altro personaggio, Vera, sposta ancora di più l'attenzione dal triangolo, che invece doveva essere il fulcro della storia.

6) Gradimento personale: 7/10.
Devo dire che la tua storia non mi è dispiaciuta, anche se ci sono diversi elementi che non mi hanno entusiasmata. In primo luogo, quando ho scritto il pacchetto, mi aspettavo qualcosa di completamente diverso: tu hai voluto incentrare tutta la storia sulle conseguenze delle azioni di Rose, e questo va bene, ma avrei voluto vedere sottolineato maggiormente cosa significhi per lei amare due persone allo stesso tempo, avrei gradito una descrizione più approfondita di quel suo stato d'animo così particolare.
In secondo luogo, non amo particolarmente le storie in cui ci sono bambini e gravidanze. Non che io non ne abbia mai scritto, ma devo dire che, persino quando mi ci cimento io stessa, ne resto disturbata, per cui non mi è piaciuto molto questo “espediente” che hai utilizzato per sviluppare il mio pacchetto.
Ultima nota discordante: la morte di Rose. Perfettamente in tema con l'obbligo di bad ending, ma due parole di spiegazione – se non nella storia, almeno nelle note! - le avrei gradite, visto che Rose è giovane, in salute e non c'è – all'apparenza – alcun motivo per cui debba essere prossima alla morte.
Mi è piaciuto molto, invece, il riferimento alla famiglia, come ti dicevo nel parametro della Caratterizzazione, l'ho trovato particolarmente azzeccato e veritiero, soprattutto per quel che riguarda la famiglia Granger-Weasley-Potter.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, io: 24/30.
Quello che penso di come hai utilizzato il pacchetto te l'ho già detto sopra. Non sono rimasta soddisfatta, sia per la trama in sé, sia per lo stile, ma soprattutto per la mancanza delle emozioni intense da far male che ricercavo e di un'introspezione appropriata al pacchetto.