Laissez toute espérance.
di ElleT

28/11/19, ore 23:22

Non bazzico su EFP da molto, ma tempo fa avevo cominciato a leggere questa ff e quando, qualche giorno fa, sono rientrata, mi sono ripromessa di finirla. Non poteva finire bene, era ovvio per sieri due, sebbene ci sperassi. Ma con questa consapevolezza ho voluto leggere un capitolo alla volta, lentamente, per ritardare la batosta finale.
Ho adorato tutto quanto, dallo stile al linguaggio, dai personaggi all'intreccio scelto. Avevo già scritto una recensione, ma adesso che questa storia è finita mi sembra doveroso dire quanto tu sia stata brava a far crescere Claude ed Esmeralda. È difficile con un materiale del genere: Notre Dame e i suoi personaggi sono già stati delineati tanti anni fa e dare una svolta a questi, una svolta davvero credibile, richiede talento.
Ti faccio ancora i miei complimenti, anche per il linguaggio che hai usato, sempre delicato, sempre pensato e accorto. Non mi dilungo troppo, ma voglio ringraziarti per questa tua ff, che è stata una bella ventata d'aria fresca. Davvero complimenti, grazie, con tutto il cuore, per questa piacevolissima lettura.

10/12/18, ore 03:50

Ciao, ti scrivo per congratularmi, ma credo che non sia una sorpresa, perchè una storia così ben scritta non può che ricevere ammirazione e meraviglia. Ti chiedo scusa se le mie parole sono un poco confuse ma ho terminato di leggere la tua storia da quasi due minuti, e ne sono ancora profondamente sconvolta e commossa. Per tentare di vedere del buono e di apprezzare un personaggio come Frollo è necessario immaginare uno spessore nel suo carattere, un turbamento e un cuore di miele all'interno di un guscio di ardesia.Quindi sì è vero che è un personaggio con cui si gioca facile nel dargli uno spessore, ma una cosa è essere capaci di immaginarlo, un'altra di dargli vita. Io in primis più volte ho cercato di rendere reale quell'animo buono in cui ho scelto di credere con il personaggio di Claude Frollo, senza però mai riuscirci. Ti ringrazio, perchè tu hai creato il Claude Frollo di cui ho sempre voluto leggere la storia. L'alternativa che ho sempre sognato. Ho pianto, credo per la prima volta in vita mia davanti ad una storia su questa piattaforma. Quindi mille volte grazie per questi personaggi, ma non ho ancora finito con i complimenti. Mi auguro che tu prenda in considerazione di scrivere ancora, scrivere sempre. La tua prosa è sorella alla poesia, fluida e strutturata come l'impalcatura di un tempio. E perdonami se in questa recensione uso tutta questa retorica ma sono contagiata dal tuo linguaggio, dalla tua prosopopea. Le tue immagini sono degne del miglior romanzo,e sono...davvero sconvolta. Grazie grazie cento volte.E complimenti.

26/11/18, ore 15:50

Ma no! Io pregustavo già il lieto fine! Non puoi farmi questo! *piange*

Va bene, ricomponiamoci e facciamo una recensione come si deve a questa magnifica storia. Mi piace come hai caratterizzato i personaggi, anche il ' what if' in cui Frollo decide di salvare Esmeralda solo per amore, senza ricattarla, è plausibile ed adatto a lui. Mi piace come hai reso Febo, vanaglorioso e prepotente nonostante la sua bellezza (o forse proprio a causa di quella?...). Ben descritte anche le scene di amor carnale, esalti lo spirito e i sentimenti piuttosto che l'atto in sé per sé e la cosa mi piace (ed è anche di classe). Sul finale, nulla da dire. Mi dispiace che proprio non riescano a trovare un lieto fine, ma mi rendo conto che fosse necessario concludere così per non sfumare eccessivamente la drammaticità dell' opera originale... unica nota, Esmeralda morente parla troppo (ha una spada nel ventre...) ed in genere usa un registro troppo elevato per una ballerina di strada, con troppe figure retoriche ed un eccessivo artefizio (ma le ho amato tutto ciò che le hai fatto dire, quindi va benissimo)... io avrei aggiunto anche un Claude disperato che tenta di tamponare la ferita... ma era sotto shocK quindi direi che ci sta. In definitiva, i miei complimenti, continua così. Buona fortuna.

27/08/18, ore 16:54

Intendo segnalare all'amministrazione di EFP questa storia per diversi motivi che andrò a spiegare meglio qui sotto:

In primo luogo vorrei puntare l'attenzione sul lessico appropriato che è stato utilizzato, forbito di termini a volte poco usuali ed arcaici che aiutano a dipingere i personaggi e le loro emozioni rendendoli molto realistici. Anche il sapiente uso del "voi" da un tocco particolare alla narrazione.

Sulla grammatica e la forma del testo non ho nulla da obiettare, anzi ogni capitolo è proporzionato e piacevole da leggere.

L'autrice è riuscita con un numero esiguo di capitoli a rendere la storia avvincente ed intrigante approfondendo la psicologia dei personaggi in modo elegante, senza intaccare la piacevole linea della trama, pochi autori ci riescono veramente e mi sento di attribuirle questo merito.

Infine come cosa più importante di tutte penso che l'autrice abbia dato vita ad uno scritto pregevole in grado, secondo il modesto parere di chi recensisce, di emozionare il lettore. Non è forse questo quello che cerchiamo immergendoci nella lettura di qualche fanfiction su EFP?

E' mio parere che quest'opera meriti una maggior visibilità ed un posto fra le storie scelte del sito in quanto ha tutte le carte in regola per potervici stare.

Ora i miei personali complimenti all'autrice:
Non credo che potrò mai ringraziarti abbastanza per questa tua bellissima Fanfiction, Brava ElleT! Spero che questa mia recensione ti faccia piacere e che ti ripaghi di tutte le ore dedicate alla scrittura.
Sono impaziente di poter leggere altri tuoi scritti altrettanto emozionanti.

Un abbraccio!

L.T.

27/08/18, ore 15:04

Un capitolo del genere come tutta la storia in se non richiede grandi discorsi perché è l'opera stessa che parla da sè.

Semplicemente meraviglioso.

Ti faccio i miei più veri complimenti perché questo racconto trasmette emozioni ed i personaggi sono dipinti in maniera tanto reale che mi sembra quasi di poterli toccare.

L.T.

06/02/18, ore 00:30

Hey!
Cosa dire? Fantastica.
Adoro il modo in cui scrivi e come scorre questa meravigliosa storia fra i miei amati Frollo ed Esmeralda.
Ti faccio i miei più sentiti complimenti perché meriteresti molte più recensioni, storie così non se ne trovano sempre.
Spero continuerai al più presto perché sto un bel po’ in ansia per loro.
Morena❤️

14/11/17, ore 00:01

Dopo tanto tempo sono tornata su efp e trovo una nuova ff su Notre Dame de Paris. Non potevo essere più felice! È sempre bello trovare nuovi lavori. È ancora più bello scoprire che sono scritti con cura e particolare passione.
Ho adorato questo primo capitolo e spero di poter leggere presto il successivo!
Ho trovato il tuo Frollo e la tua Esmeralda azzeccatissimi, attinenti a quelli che sono i personaggi del libro ( forse la tua Esmeralda ha quel pizzico di sale in zucca in più... ). Il capitolo procede con calma, senza fretta, eppure di tanto in tanto ti fa fermare e dire “ oh Dio, fa che non succeda un casino “! Specialmente quando Claude si reca dal re. Lì mi sono detta che avrebbe combinato qualche pasticcio, invece no!
Complimenti davvero! Continua così, sei davvero brava! E citare Giovanna d’Arco? Wow, un tocco di classe!
Bravissima e ancora complimenti.
-Jun