A strange meeting
di Tenue

05/10/18, ore 14:04

Okay, allora stiamo tutti calmi.
Ho scelto questa storia perché io AMO alla follia la Gon x Killua e niente, sto fangirlando così tanto che... che non ce la faccio a scrivere qualcosa di sensato, speriamo bene.
Tra l'altro era una rave!AU, non ne avevo mai lette, quindi che ben venga tutto.
Una cosa particolare che mi ha sorpreso è che i personaggi sono completamente IC e hanno mantenuto le loro caratteristiche. Anche qui Killua è un assassino in gamba e si nasconde fra i cespugli per cercare di eliminare i suoi bersagli. Leorio e Kurapica come sempre litigano, il primo sclera e il secondo se ne sta tranquillo (io shippo anche loro, quindi sono stata ben felice di trovarli qui). E poi c'è Gon. Sempre cordiale, ingenuo e buono come un pezzo di pane. Quando incontra Killua non si scompone per niente, anzi, lo guarda con curiosità. Il loro incontro mi è piaciuto tantissimo, ed è evidente sin da subito che lui è rimasto colpito da Gon perché... semplicemente non ha paura né sembra interessargli che sia un assassino o meno. Per quanto io molto spesso desideri strangolare Gon con le mie stesse mani, qui l'ho trovato proprio un dolcino che vuole semplicemente farsi un amico...
... e credo che l'amico se lo farà poi in tutti i sensi.
Scusami, sono pessima, lol.
Un anno dopo le cose sono cambiate. I due stanno adesso insieme e Killua sembra aver cambiato idea. Non vuole più uccidere nè seguire le orme della famiglia, anzi, vuole andare via con Gon.
Al "Scapperesti davvero con me?" sono implosa, bellissimo il bacio, bellissimo tutto e grazie per avermi fatto fangirlare su questa coppia che per me è palesemente canon.
Alla prossima e complimenti **

04/02/18, ore 23:19

OTTAVO CLASSIFICATO:

A strange meeting
Di Tenue

✏Grammatica, stile, sintassi: 5/10

* Quando si usano i trattini ( - ... -) per i discorsi diretti, nel caso in cui i vada direttamente a capo, senza usare i verba dicendi (disse, affermò, ecc.) si mette solo il punto.
Es. - Cerca di non cedere a inutili tentazioni, Leorio. Se non sbaglio ha un fidanzato. -
Frase corretta: - Cerca di non cedere a inutili tentazioni, Leorio. Se non sbaglio, ha un fidanzato.
* Spesso ha messo il punto anche se non necessario:
Es: -... Dovresti mostrare rispetto.- concluse sorridendo.
* Hai scritto due volte:
Infondo invece di --> In fondo
'Infondo' è prima persona del verbo infondere, mentre 'in fondo' è una locuzione avverbiale.
*Errato tempo verbale:
'Ma lui aveva insistito così tanto e Gon non è una persona a cui si potesse...' --> '... e Gon non era una persona...'
Dovevi mantenere il tempo passato.
*Accento errato:
Perchè --> Perché
Lo hai scritto 4 volte.
* Errata concordanza:
I suoi genitori lo aveva addestrato --> i suoi genitori lo avevano addestrato
* Forma errata:
Fin'ora --> finora o fin ora
* Ripetizione:
Se tu riuscissi a scappare, per quanto improbabile, tu denunceresti... --> il secondo tu è una ripetizione e suona davvero male
* Errore di accento:
E' --> È
*Errata elisione:
Lo'ho --> l'ho oppure lo ho
*Mancato accento:
Si --> Sì
Quando si risponde con un'affermazione positiva il 'si' è sempre accentato
*Forma errata:
Bhe --> Beh o be'
Si vede che non hai avuto la possibilità di avere una beta, ma in fondo meglio così, perché hai potuto imparare termini più corretti e ti stai reggendo sulle tue gambe, anche se vedere tanti errori in poco più di tre pagine di word ti sconvolgerà. Il primo contest è sempre traumatico.
Il lessico e lo stile sono molto acerbi, hai cominciato a scrivere da poco, tuttavia mi piace la semplicità delle parole scelte, il tuo modo di descrivere le azioni e i sentimenti dei personaggi e la narrazione è scorrevole e coinvolgente.

✏Sviluppo della trama: 7 /10

La trama è abbastanza originale, abbiamo Kurapika e Leorio che approfittano di questo rave per tenere Gon sott'occhio e lontano da suo padre, uno scapestrato pericoloso, ed invece lui si trova ad assistere ad un omicidio ad opera di Killua che, approfittando della confuzione, uccide il suo obbiettivo e si ritrova davanti Gon.
Devo dire che la tua idea mi è piaciuta, ma manca di dinamismo.
Essendo un killer anche nel canon, Killua è senz'altro IC, ma è stata una scelta un po' scontata, non è stata particolarmente originale, ma la modalità di omicidio mi è piaciuta molto, è stata una buona cosa approfittare della confusione per commettere l'assassinio anche se avrei voluto sapere più dettagli come il motivo per cui quell'uomo doveva morire, chi aveva commissionato l'atto, chi era la vittima designata...
Sono cose che avrebbero arricchito la trama, come il soffermarsi sulle descrizioni ambientali per farvi immergere del tutto il lettore.

✏Caratterizzazione dei personaggi: 10/10

Nulla da ridire sull'IC dei personaggi, quelli da te descritti sono sicuramente i quattro protagonisti di cui abbiamo amato leggere le avventure.
Kurapika e Leorio sono tali e quali agli originali, sia nel modo di fare che nelle battute che hai ricalcato dal manga come il discorso sull'uso dell'appellativo 'Signore' nei confronti di Leorio.
Kurapika è il ragazzo di buone maniere che abbiamo avuto modo di vedere nei primi volumi del manga e Leorio è il ragazzo che corre dietro alle donne ma ha a cuore gli amici che abbiamo sempre visto, dopotutto si preoccupa per Gon e ha preferito portarselo dietro al rave party per salvarlo dalle grinfie dello scapestrato padre.
Ho rivisto il Gon originale nella sua disarmante schiettezza di fronte a Killua, nel suo parlare con estrema naturalezza di cose che farebbero inorridire e spaventare molte persone e nel suo modo tutto particolare di reagire di fronte a situazioni pericolose.
Senza dubbio hai fatto centro anche con Killua che persino qui è un killer professionista che svolge alla perfezione il suo lavoro, ma vorrebbe fare altro, tanto che mesi dopo lo ritroviamo ad un altro rave ma stavolta come partecipante insieme a Gon e che parla di voler catturare i propri familiari che non accettano la sua decisione di lasciare il lavoro di killer.
Devo dire che per quanto abbia apprezzato queste citazioni del manga, avrei preferito aggiungessi anche altro di tuo, dopotutto i dialoghi sono davvero pochi.
Il bacio finale tra Gon e Killua mi ha lasciata un po' spiazzata, era decisamente fuori contesto per me. Non ho tuttavia tolto punti visto che non intacca l'IC dei personaggi.

✏Utilizzo ambientazione AU: 4/5

Ci troviamo in un rave, un luogo in cui si respira libertà, ci si vuole liberare dai pensieri, ascoltando musica sparata a volume altissimo dalle casse, si vuole ballare fino a dimenticare ogni cosa e magari trasgredire i limiti che ci vengono imposti dalla società. Non capita di rado che ci siano alcol e droga a farla da padroni.
Non ho dato punteggio pieno perché nonostante la vicenda avvenga durante questo raduno, tutta l'azione avviene all'esterno, sia l'incontro tra Gon e Killua che il discorso tra i due avvenuto l'anno successivo. È tutto off-screen.
Hai descritto in modo veloce l'atmosfera di libertà, non soffermandoti sui particolari, rendendo partecipi i lettori solo del fatto che c'era una gran confusione e che essendo tutti drogati o ubriachi, il piano di assassinio è andato a buon fine.
Peccato, era un'atmosfera perfetta da sfruttare.

✏Totale: 26/35

23/12/17, ore 13:15

Ehilà!
Penso che questa sia una delle AU più belle che io abbia letto finora! Nonostante sia ambientata nel nostro mondo, si respira l'aria di Hunter x Hunter, e i personaggi sono perfettamente coerenti con le loro controparti cartacee/animate.
Adoro come hai reso l'introspezione di Killua, e anche come in brevi tratti hai reso i caratteri di Kurapika e Leorio, finanche l'ambientazione che hai scelto: tutto si amalgama alla perfezione rendendo la lettura scorrevole e piacevole.
Sinceramente, devo pure ammettere che non sono una fan della coppia KilluaxGon, ma qui è trattata in un modo talmente dolce che sei riuscito/a a farmeli shippare almeno in questo universo alternativo! Sono troppo teneri insieme!
Ti faccio solo un piccolo appunto: la parola "infondo" va staccata, altrimenti diventa un verbo. Per il resto, ancora complimenti!

Kirua_99