Alla fine dell'arcobaleno
di Nao Yoshikawa

24/02/19, ore 23:53

Finalmente, eccomi!
Ti chiedo davvero scusa per il ritardo madornale con cui sono passata... ma tra varie scadenze e parecchi casini familiari, ho preferito come al solito aspettare di avere un bel po' di tempo in tranquillità per leggere e recensire come si deve, piuttosto che fare le cose di fretta.
E devo dire che sono rimasta piacevolmente colpita da questa fanfiction!
Nel suo insieme si può dire che la trama sia molto semplice, ma questa caratteristica la rende anche particolare al tempo stesso: credo che con Luna - e Neville, certamente - il contesto che hai creato tu sia molto azzeccato e una trama troppo elaborata farebbe perdere ciò che di magico sei riuscita a creare.
Io adoro Luna e sei riuscita a trasmettermi ogni suo sentimento. Non sai che stretta al cuore quando tutti hanno rifiutato il suo invito, ci sono rimasta male allo stesso modo della scena del quinto film in cui non trova le scarpe. Quindi è lei: un po' emarginata dal resto, nel suo mondo, con la sua esuberanza e stravaganza. Poi arriva Neville e tutto cambia, devo dirti che mi piacciono molto i due insieme e tu sei riuscita a farmi amare ancora di più. Ho riso tantissimo alla scena dei costumi, fino a tenermi incollata allo schermo per arrivare alla scena finale, quella più dolce in assoluto.
Lo stile è chiaro e scorrevole, mi piace molto la situazione che hai creato.
Molto molto brava! Leggerò volentieri altro di tuo,
alla prossima!
Ile

28/01/19, ore 20:46

Come ho fatto a dimenticarmi di recensire questa storia!?
L'ho letta qualche giorno fa è l'ho trovata assolutamente meravigliosa, Luna poi è uno dei miei personaggi preferiti ma pochi riescono a scrivere bene di lei... E tu sei una dei pochi!
Continua a tirare fuori perle del genere e potrei seriamente innamorarmi di te :o
Luna è terribilmente IC e la adoro!

10/01/19, ore 19:55

Ciao! :D
Ho scoperto questa shot carinissima un po' per caso ma l'introduzione mi aveva molto incuriosita e quindi ho fatto un salto!
Credo sia una delle coppie che mi piacciono di più della saga di Harry Potter, soprattutto perché i personaggi non sono scontati e credo che abbiano davvero delle personalità affini, che si completano l'una con l'altra!
Mi ha fatto molto ridere l'idea di Neville vestito da unicorno, è stato un elemento divertentissimo! Del resto, credo sia uno dei partiti migliori in Harry Potter perché anche se un po' impacciato nasconde un animo dolcissimo, che è una qualità che non guasta mai! Mi ha sorpreso per la sua intraprendenza nel chiederle di uscire (del resto aveva anche chiesto a Ginny di accompagnarlo al Ballo del Ceppo) e nel baciarla poi! E la tenerezza di Luna... La adoro!
La Shot poi è scritta davvero benissimo, scorrevole e piacevole da leggere!
Bravissima!
(Recensione modificata il 10/01/2019 - 07:55 pm)

30/09/18, ore 19:18

Heylà!

Eccomi qui per lo scambio. Sono rimasta affascinata da questa storia, così tenera e dolce quasi da farmi venire il diabete. Luna è uno dei miei personaggi preferiti nel mondo di Harry Potter, la sua stranezza ed il modo di fare che la appertiene la fa sembrare 'Magica', per non parlare di Neville, timido ma con un grand coraggio. Una coppia fuori dal comune ma che sei riuscita a mettere insieme in questo festival dai mille colori, con i dettagli e le particolarità che ne appartengono. Speravo in un bacio ed alla fine mi hai accontentata, un bacio che si è rivelato essere spontaneo e che ha dato luce ha i sentimenti puri e casti dei due ragazzi.

Complimenti! Davvero scritta bene!

Alla prossima cara!

-Daph

21/09/18, ore 19:01

Premetto che adoro Luna Lovegood, che è probabilmente il personaggio che amo di più di tutta la saga di Harry Potter, adoro quel suo essere eterna bambina, così spontanea, entusiasta, disinteressata a cosa gli altri possano pensare di lei e piena di speranza e positività. E mi piace moltissimo pensarla con Neville, sono una coppia dolcissima e tenera.
La tua storia è veramente un incanto! Hai saputo descrivere i personaggi e l'ambiente talmente bene che per tutto il tempo mi sono vista anch'io al Festival, in mezzo a tanti colori, creature fantastiche, sorprese, magia ( e confesso che ci andrei davvero, anche alla mia veneranda età!) e ho seguito Luna così incantevolmente felice e spensierata, curiosa di tutto, entusiasta di tutto, e Neville altrettanto incantato da lei. Hai creato un piccolo grande incantesimo che ha reso tutto reale fino a quel meraviglioso, dolcissimo bacio che mi ha commossa e emozionata tanto da avere le lacrime agli occhi.
Un incanto questa OS, veramente leggerla è come entrare in un incantesimo. Complimenti davvero, mi hai regalato lunghi momenti di magia!
Abby

18/08/18, ore 10:38

Ciao cara... Allora partiamo dal titolo: mi piace perché è coerente con il contenuto della storia. L'introduzione da quel pizzico di curiosità che mi ha spinto a scegliere questa storia. E la trama... È semplice: luna vuole andare a un festival, il rainbow festival (e qui mi è piaciuto il nome perché richiama il titolo) ma non ha nessuno che la vuole accompagnare. Ma fortunatamente per lei c'è il nostro neville che si offre di accompagnarla. Così passano la giornata al festival e a fine giornata i due si baciano davanti a fiochi d'artificio. È quel tipo di storia che io adoro. Poi i personaggi sono perfettamente IC, neville è dolce, impacciato ma che sa fare il cavaliere D quando giunge il momento prende coraggio. Luna beh l'hai saputa caratterizzare bene con tutte le sue sfumature e particolarità. Brava. Lo stile è molto semplice, scorrevole alla lettura, mi sembra di avere notato qualche errore di concordanza, ma non ne sono sicura visto che oggi mi bruciano un po' gli occhi. Mi è piaciuta molto questa storia, è la tipica storia che io leggerei, dolce, ma non smielata, romantica, leggera e slice of life. A presto.
(Recensione modificata il 18/08/2018 - 11:40 am)

16/04/18, ore 00:00

Ciao, eccomi qui per lo scambio di recensioni di efp :)
Stavolta sono caduta di nuovo in una fan fiction di harry potter, però ho puntato su qualcosa di leggero e tranquillo: nessun rating rosso, niente yaoi, nulla del genere per oggi (lo so lo so, sembra strano ed anomalo ma è davvero così!). Oggi tranquillità e relax: e ne sono rimasta soddisfatta a pieno!
Una storia zuccherosa e colorata, leggera ed efficace: romanticismo, la parola che mi aiuta di più a descrivere queste tue righe! Qualcosa che mi aiuta a staccare dalla giornata, rilassandomi un pochino.
Se mi è piaciuto ciò che hai scritto? Assolutamente sì!
La prossima volta mi riporto su una bella rating più osè, quindi ci sentiamo al prossimo scambio.

08/04/18, ore 14:16

Ciao Victoria! Sono qui per lo scambio libero de Il Giardino di EFP.
Prima ti riporto un po' di impressioni a caldo:
"In fondo si parlava di un festival a cui Luna voleva andare, quindi doveva sicuramente trattarsi di qualcosa di diverso dal normale. " Mai frase fu più vera!
Con la frase dopo, in cui descrivi il costume da unicorno, mi hai stesa. :"
"nonostante ciò, Neville si ritrovò a pensare che lei fosse… bella." Awwww. Solo... awwww. Che tenero Neville <3

Ora prometto che cerco di essere seria xD
Che dire, amo questa coppia - quando lessi che Luna sposava uno sconosciuto Scamander rimasi molto male -, ma raramente leggo di loro. Raramente leggo proprio di HP, a dirla tutta.
Li hai resi molto bene; questa os è dolcissima e l'idea del festival mi piace moltissimo. Hai reso benissimo Luna: ha la sensibilità di un bambino, "sa ancora fare ooh", dalle dello zucchero filato multigusto e la farai felicissima - ma poi chi non lo sarebbe?! Voglio assaggiarlo anch'io! -, a maggior ragione se accanto a lei c'è un vero amico come Neville.
Scrivi bene, mi piace il tuo stile, qui l'ho trovato leggero, adatto alla situazione descritta. Quasi sognante, quando parla di Luna.
Tutta questa tenerezza mi ha fatta sorridere, è stata una lettura piacevole :)
Mari

28/03/18, ore 19:28

Hey, arrivo dal Giardino di EFP, ma sono in super-iper ritardo per la recensione.
Comunque, che fic dolce! Mi aveva incuriosita il prompt e per questo ti ho chiesto se potevo recensirla, anche perché – nonostante io non conosca bene il mondo di HP – Luna è il mio personaggio preferito e volevo vedermela alle prese con un festival in compagnia di Neville.
Ho trovato questo racconto molto dolce, soprattutto per l'imbarazzo e la timidezza di Neville; è un aspetto del suo carattere che lo porta forse a farlo sembrare un po' sfigatello, ma invece credo che sia un personaggio molto spontaneo e questo tu lo hai reso bene.
Soprattutto se si parla dei sentimenti che prova per Luna; ha occhi solo per lei e leggendo il modo in cui ne è innamorato fa addolcire decisamente anche il lettore.
Hai raccontato di un amore puro e genuino, il che mi stupisce su EFP, perché a sentire certi fanwriter sembra che il mondo delle fic sia solo di angst e di dolore hahah
Anche Luna mi è piaciuta moltissimo, hai mantenuto quel suo modo di comportarsi che alle volte la fa apparire un po' svampita, come se fosse persa in chissà quali pensieri – è un aspetto che adoro di lei e ritrovarlo nella fic mi ha fatto più che piacere.
Non so quanto la coppia sia gettonata nel fandom, ma spero che lo sia perché sono davvero adorabile assieme. (Non so neppure se sia canon? Mi sono fermata all'ordine della fenice come film, purtroppo.)

Ho trovato anche il contesto generale simpatico e non banale; è facile immaginarsi un festival del genere e ammetto che mi sarebbe piaciuto anche a me partecipare a qualcosa del genere! (in particolare per il vestito da unicorno haha)

Non ho riscontrato particolari errori, forse una cosa che avrei gradito di più è descrizioni più profonde sul contesto della storia, ma comunque nel complesso la fic è davvero piacevole da leggere e trasmette un senso di innocenza che a me personalmente come lettrice mancava molto.
Molto brava, complimenti!

19/03/18, ore 12:20

Ciao! Sono qui per lo Scambio Libero :)
Sono felicissima di aver letto anche questa storia!
Premetto che io ero davvero sicura che Luna e Neville sarebbero davvero stati una coppia ma la Rowling non ci ha voluto dare questa gioia, proprio no.
Ma io me li immagino insieme, pure molto bene, per milioni di motivi e sono contenta quando posso leggere una loro storia scritta bene.

Il contesto in questo caso rimane il mondo magico ma diciamo 'fuori' dal contesto libri. Non si sa se è avvenuto durante gli anni scolastici oppure dopo. Si respira in ogni riga questo clima di festa che mi piace da impazzire. Secondo me sono due personaggi molto difficili da rendere, entrambi. Ma Luna è rimasta sempre lei, la nostra Luna, e di questo ho sorriso. È lei durante tutta la passeggiata, in quello che compra, nelle sue passioni ma anche desideri (qualcuno nascosto) e le frasi che non sono mai buttate a caso come si potrebbe pensare ma anzi sono sempre precise e colpiscono.
Neville, tesorino, mi ha fatto molta tenerezza.
Anche lui è proprio lui, il nostro Neville, nella sua goffaggine e nei suoi pensieri timidi (anche i suoi pensieri lo sono!) è nella dolcezza costante che lo contraddistingue.
Mi sarei aspettata che lei baciasse lui! Il fatto che sia avvenuto il contrario mi ha sorpreso in positivo.
Davvero brava, è stato molto bello leggerla.
È una storia pulita, dolce, zuccherosa ma non smielata.
Proprio piena di unicorni e questo mi piace!

Complimenti anche per le descrizioni e la fantasia.
Non vedo l'ora di leggere ancora altro :))

18/03/18, ore 00:55

ciao

finalmente, nonostante il ritardo e l'ora assurda sono riuscita a recensirti per quell'oioi

la coppia da te scelta è ben descritta ed ottimamente inserita nel contesto da te scelto.

il racconto è di piacevole lettura, di quelli in cui t'immergi (pigrizia a parte) e non ne esci fino alla fine

bandierina verde (strameritata) ed alla prossima

21/02/18, ore 20:31

Ciao, mi capita di rado di leggere storie su Neville e Luna e quindi quando ho notato questa, non potevo non leggerla. Mi ha fatto piacere trovare qualcosa di diverso dalla Drarry nel tuo profilo, e me ne ha fatto ancora di più il fatto che fosse su Luna che è un personaggio che mi piace moltissimo e che mi incuriosisce (sarà solidarietà tra Corvonero? XD) davvero tanto. Vederla insieme a Neville è una cosa che non fatico a immaginarmi e che mi ha fatto piacere veder riportato in questa storia.

Mi piace molto l'idea di un Rainbown Festival, non fatico a vederci una persona come Luna, e mi ha fatta sorridere il vederla girare tra le bancarelle, attirata dalle cose strane e colorate. Luna è una persona particolare, giusto ieri sera mentre guardavo l'ordine della fenice, notavo come il suo essere diversa dalla maggior parte della gente, aiuti Harry a vedere le cose sotto a una diversa prospettiva. Credo che sia un po' la chiave per interpretare il personaggio. Lei ha un animo splendido secondo me e talmente puro... per certi versi, Neville non poteva che innamorarsene secondo me.

Il loro rapportarsi è timido. Sembrano due bambinoni. E mi è piaciuta la totale assenza di malizia e questo innamoramento puro che sembra quasi platonico. Insomma, loro due sotto a un arcobaleno magico con tutti gli unicorni e i peluche... è un'immagine fluff e dolce che ho apprezzato.

Sono contenta di aver letto questa storia davvero particolare.
Koa

18/02/18, ore 23:20

Eccomi qui ! Allora,tra tutte le store del tuo profilo, questa è quella che mi h attirato di più.
Perchè ? Ma perchè amo la Neville x Luna !
Sul serio,una delle mie coppie preferite del fandom di Harry Potter. Una coppia che,sfortunatamente,non ha ricevuto l'amore che merita. Sul serio,perchè non ci sono più storie su di loro ?!
Per fortuna,in questa valle di oscurità,vi sono ancora spiragli di luce come il tuo,che mi ridanno speranza.
Storia bellissima e dolcissima,non ho potuto fare a meno di sorridere per tutto il tempo. Neville,come al solito,è uno spasso da leggere.
Ottime descrizioni,dialoghi brillanti e coinvolgenti.
Complimenti !

14/02/18, ore 19:29

Tra tutte le storie del tuo account mi sono sentita attratta da questa perché Luna e Neville meritano più amore, sono una coppia bellissima e meritano molte più storie di quante non gliene dedichi il fandom >>
Ma passiamo alla recensione vera e propria!
I personaggi sono stati resi alla perfezione! L'entusiasmo e la leggerezza di Luna e Neville che alterna esitazione a momenti di coraggio da vero Grifondoro sono perfettamente in character, cosa non facile con due personaggi rimasti sempre in secondo piano rispetto ai protagonisti.
La storia in sé è molto piacevole, si legge velocemente e sviluppa il prompt alla perfezione. Sei riuscita a ricreare l'atmosfera dei libri tra bancarelle magiche e prodotti particolari, dettagli che a volte la gente scrivendo su Harry Potter trascura, ma non tu!
Aggiungo un commento a parte per sottolineare quanto sia assolutamente plausibile che Luna indossi un costume da unicorno rosa. Un'immagine impagabile!!
Dal punto di vista grammaticale non ci sono errori, il testo è scritto bene e in italiano corretto, ti faccio solo un appunto dal punto di vista stilistico: i tre puntini nel testo non andrebbero mai messi. Nei discorsi diretti vanno bene, ma quando stai descrivendo una scena sarebbe meglio eliminarli, se fai attenzione ti accorgerai che ogni volta che hai messo i tre puntini potevi tranquillamente mettere un punto esclamativo o uno di sospensione, e avresti dato lo stesso effetto di esitazione! Spero questo appunto possa esserti utile in futuro!
Detto questo, quindi, mi complimento ancora con te per la bellissima storia che hai scritto e per l'accuratezza con cui hai lavorato a personaggi e ambientazione!
Davvero un bel lavoro ^^

05/02/18, ore 08:13

Non conosco i personaggi, ma non credo che la cosa abbia particolare importanza. Qui sono due giovani che si divertono e certe cose non cambiano mai.
Da come li presenti direi che stanno molto bene assieme e la storia del cuore di cristallo è bella.
L'espressione di Neville o i suoi atteggiamenti in certi momenti sono impagabili, le espressioni tipiche di un innamorato (o di qualcuno che imita una mucca che bruca) .
Non credevo proprio che lui alla fine sarebbe stato abbastanza coraggioso da tentare qualcosa.
Ero convinto che alla fine si sarebbe limitato a tenerla per mano o qualcosa di simile, buon per lui.