Laeti Triumphantes
di lavirgy90

07/12/17, ore 19:20

Shame on me per l'immenso ritardo. Sono state due settimane davvero lunghe - e perfide - pensavo non finissero più!
Ma bando alle ciance e veniamo a questa one-shot: so che non aspetti altro...

Su titolo e introduzione non ho nulla da dire: Il titolo ci anticipa il "nome" della coprotagonista e anche l'emozione che proveranno le due, alla fine della storia. Felicità. L'introduzione, breve ma concisa, ci descrive perfettamente che cosa troveremo all'interno della storia.

Essendo una traduzione, ovviamente non siamo davvero in grado di interpretare perfettamente ogni cosa che ci voleva trasmettere l'autore o autrice. Però in questo caso, dato che si tratta di una one-shot, era veloce da leggere e semplice da tradurre, quindi non ci sono stati problemi di perdite, insomma. Lo stile dell'autrice - semplice ma discretamente capace di trasmettere emozioni - traspare dalla traduzione, anche se ovviamente si va a perdere in mezzo a quello della traduttrice ma si tratta anche questo di uno stile maturo e con un'ottima capacità di tradurre, quindi invoglia la lettura, sia di storie dell'autrice originale che le traduzioni questa ragazza. Insomma, ti sto facendo i complimenti per la tua traduzione, non si tratta di certo di basso ne di medio livello, quindi brava.

Che siano due ragazze, poco importa: dalla mia personale esperienza, ho avuto un'amico - carissimo amico - per cui mi ero presa una cotta colossale. Uscivamo spessimo insieme e come Laeti mi baciava sempre sulla guancia: capisco perfettamente la sua frustrazione e anche la tristezza di non arrischiarsi a tentare qualcosa di più, per paura di perdere quell'amicizia. Eppure Lynn ha trovato il coraggio di voltare di poco il viso e prendere "a forza" quel bacio. Un coraggio che io non ho avuto, e ho perso la mia occasione, e ora quel caro amico ha una compagna e un figlio... Contentissima per loro, la cotta era gia passata da un bel pezzo: ma rimane sempre quel dubbio: "Potevo esserci io, al posto di lei?"

Di sicuro si tratta di una storia tenera, fluffosa e "positivamente" adolescenziale. Leggera, piacevole nella lettura. Forse un po' veloce - nel senso temporale, ci sono salti davvero lunghi da una scena all'altra - ma non mi dispiace affatto, perchè mi posso immaginare tante scene, tante uscite, tenere e dolci, in cui Lynn fa di tutto per trattenere i suoi sentimenti. E chissà come andrà avanti la loro storia?

Infine, non posso fare altro che farvi i complimenti, sia all'autrice originale che alla traduttrice.
Brave!

03/12/17, ore 21:14

eccomi finalmente, tremendamente in ritardo :)

partiamo da un messaggio per l'autrice: complimenti per la dolcissima storia

quanto al tuo prezioso lavoro di traduzione, ti devo fare un numero assurdo di complimenti... hai saputo riportare in un'altra lingua la dolcezza di eventi espressi in un'altra lingua, a mio avviso senza perdere dettagli nel lavoro di adattamento grammaticale.....

continua questo prezioso lavoro, ed alla prossima