3. Nubian
di Levyan

13/04/20, ore 18:40

Sono incazzato, sono a pezzi, distrutto. Non lo dico per fare scena, lo penso veramente.
Non so con che forze io stia scrivendo questa recensione, ma devo e voglio farlo, ma vorrei averti qui di persona un po' per prenderti a schiaffi e un po' per porca puttana farti duemila domande.
Cazzo, me l'avevi detto che sarebbe arrivato il casino dopo IPDS, me l'avevi confermato dopo CeP ma con Nubian davvero, sei andato oltre.
Vuoi un po' che questa quarantena mi abbia reso sicuramente più instabile mentalmente, vuoi che boh, ma sei incredibile.
Io sto per farti una marea di complimenti, ma una parte di me bella grossa vorrebbe non farteli perchè mi hai devastato, non provavo questa sensazione di vuoto da una vita. Parlo di cose del tipo saga di Eroi dell'Olimpo (Rick Riordan, non l'ultimo stronzo) e forse pochissimi altri casi. Mi verrebbe un po' da piangere per sfogare tutto questo, ma probabilmente ho perso quasi del tutto questa capacità.
Allora, cercando di recuperare un minimo di razionalità.
Vabbeh, ho capito perchè mi dicesti che IPDS ti era piaciuta scriverla proprio perchè avevi completa libertà. Di fatto è una storia che (prendila nel senso buono) non ha senso. Mi spiego, (d'ora in poi parlerò delle tre long a numeri, come da te indicato, per brevità), 2 e 3 sono ovviamente strettamente collegate, sono una conseguente all'altra, le hai divise per ovvi motivi di praticità e marketing come è giusto che sia. 1 invece, serve semplicemente a dare un minimo di background, ma nemmeno troppo, alla fine sì, ci inizia a far affezionare a Kalut e poco più, ci dai due informazioni alla fine sulla faces e sul casino ma fine.
Celia è un personaggio sostanzialmente inutile, ammettiamolo, seppur mi piaccia, non serve a un cazzo.
Xavier nonostante appia proprio sul finale ha avuto effetti per nulla indifferenti, anzi. Tuttavia la mia opinione di questi due personaggi non ha avuto influenza da 1, perchè praticamente ce ne dimentichiamo nel corso di 2 e 3, avresti potuto benissimo introdurli con una breve storia, magari non una shot ovvio, ma con una storia da al massimo 10 capitoli.
La mia non è una critica eh, sia ben chiaro, sto apprezzando tantissimo questa tua scelta per niente banale, queste sono solamente considerazioni sostanzialmente oggettive. Magari hai voluto fare 1 solamente per divertirti a raccontare una tranquilla storia di avventura e di crescita di due allenatori, senza dover continuamente pensare a come incastrare ogni riga che scrivi con la riga che scriverai 6 capitoli dopo. Credo sia così, o almeno, io l'ho vista così e comunque mi è piaciuta. Semplicemente la vedo più come una stand alone totale, fatta eccezione per il background di Kalut.

Kalut, porca di quella puttana.
Si tratta dell'unico personaggio importante ricorrente in tutta la serie, e quanto ti sto odiando dio, quanto ti sto odiando per quello che gli hai fatto. L'ho amato fin dal primo minuto, lo sai bene. Hai creato uno dei personaggi più interessanti e originali che io abbia mai visto in qualsiasi libro, serie tv, film o videogioco. Davvero, è perfetto. Giuro che è probabilmente una delle cose per cui ci sto più male la sua fine, non ho altre parole per descriverlo se non quella usata nella frase precedente. (sto tornando su questa parte anche adesso che ho quasi finito la recensione ma evito di scrivere altro o piango, ci sono rimasto troppo male).

Però veniamo al punto "critico" cioè il motivo per cui io sto così di merda, a parte la morte di Kalut e sì, anche di Blue.
Ancora non hai letto il mio messaggio relativo al Ceneri e Piume (lo chiamo messaggio, non mi sembrano molto recensioni quelle che ho lasciato). Di sicuro ti starai pisciando addosso dalle risate leggendo le mie minacce e i miei scleri riguardo a Red.
Giuro, io ci ho sperato fino alla fine, e mi hai dato pure l'illusione quando Kalut si era fissato sul trovarlo, che avesse sostanzialmente un ruolo importante nella vicenda, che non sarebbe sparito come un bel ricordo, una speranza che finisce nel dimenticatoio, fino alle ultime righe ci ho sperato.

Ti ho parlato più nel dettaglio di questo perchè vabbeh a Red ci sono affezionato e quindi mi ha colpito di più, ma ora te le dico tutte brutto infame.
Te le dico senza un ordine di preciso, ma solo come mi vengono in mente. Anzi, provo a dirti prima quelle meno importanti dai, meno importanti comunque si fa per dire.
-Crystal ma soprattutto Silver alla fine che faranno? Lui si risveglierà? Staranno insieme, ecc. boh
-Yellow poraccia? Incinta e praticamente senza compagno
Queste sono cose che effettivamente sì, sono in sospeso, ma nell'economia della storia potrebbero anche essere diciamo lasciate in sospeso. Tutto ciò sempre tra tante virgolette.

-Zero che fine ha fatto? Kalut l'ha portato via e l'ha fatto nascondere e poi boh.
-Il progetto Arbor Vitae? Lo butti lì come se fosse una super cosa e poi non te lo caghi più di striscio, ero pure gasato.
-Ruby che chiama Eshter e gli chiede diverse cose, facendomi pensare che anche lui avesse un asso nella manica.
 Queste invece sono cose direi piuttosto importanti nell'economia del racconto e che hai lasciato totalmente in sospeso.

-Red, che se ne va, in una scena fai chiaramente capire che non è a casa ad ubriacarsi e ad aspettare la sua morte ma invece come è tipico suo e come capito dagli altri poi sta facendo qualcosa di grosso, non si sa proprio cosa, ma sicuro di grosso. Mi butti un'esca grande come una casa e poi niente, mi lasci a bocca arida, non asciutta. E come già detto, con un enorme vuoto nel cuore, al pari della morte di Kalut.
-Austropoli e la squadra che lì si è diretta. Giuro, nel momento della loro partenza mi sembrava ovvio una divisione della narrazione che almeno in parte avrebbe compreso Gold e le altre due, considerando che comunque Celia in 1 era partita come personaggio principale e fino a quel momento in Nubian era stata una semplice comparsa dal sentore vintage. Anche in questo caso, niente. Poi butti pure la bomba dell'attacco terroristico. E poi niente.
Queste due cose mi hanno profondamente colpito, anche perchè il trio diretto ad Unima era secondo me assemblato benissimo per le loro caratteristiche, e sarebbe stata una figata leggere di loro, anche se poi effettivamente si poteva risolvere tutto a Sinnoh volendo.

Per ultimo vabbeh, mi pare ovvio, il finale.
Tre mesi dagli avvenimenti nella grotta del Nodo, e ci lasci lì così.

Tutte queste righe per dirti, ma che ovviamente già lo sai, che è una storia terribilmente incompleta. Un conto è il finale aperto, un conto è questo. Seriamente, Nubian e in generale Levyanbrau non sono complete, manco per il cazzo, anche se tu mi hai già detto così.
Adesso, non so se tu effettivamente hai lasciato così tante cose in sospeso proprio al fine di creare le emozioni che sto provando io (in caso vaffanculo, ce l'hai fatta fin troppo bene) o semplicemente si tratta di disattenzione o pigrizia. Ho paura che sia la prima, ti conosco.
In realtà ora mi piacerebbe ricevere un tuo messaggio con scritto che avevi intenzione  di continuare, di aggiungere un degno finale a questa storia che probabilmente difficilmente poteva finire peggio (peggio intendo che sei stato spietato, non che tu abbia scritto male), non mi aspettavo un lieto fine, ma almeno un mezzo lieto fine, un compromesso. Invece il finale non c'è, o almeno, quella briciola lasciata sulla via è terribilmente amara.
Sì, perch il ragionamento di Kalut su Red non mi sembrava semplice speculazione, uno stupido specchietto per le allodole, mi sembrava una piccola lucciola che indicava l'inizio di un altro sentiero lungo e interessante. Ho anche pensato che le persone che secondo Kalut avrebbero potuto manipolarli e costringerli a farli combattere contro la Faces fossero proprio i Professori Pokémon e il progetto Arbor Vitae fosse esattamente questo.
Il mio si tratta di un disperato tentativo (o meglio, speranza) di ottenere da te un "sì, in realtà l'avevo già pensato un seguito, avevo iniziato a scriverlo ma poi mi sono interrotto" o ancora meglio: "sì, l'ho già scritto, non è perfezionato ma è qui, te lo invio, non l'ho pubblicato perchè ...."
Però se c'è un cosa che ho imparato da te e da questa tua dannata serie è proprio che ormai avere speranza non ha senso, so benissimo che mi dirai che tutto quello che ti ho scritto è stato volutamente lasciato aperto, che te ne fotti, che sai benissimo che questa è stata una scelta particolare.
Lo so, già sono pronto, anche perchè ho imparato a conoscerti sotto questo punto di vista e ne saresti assolutamente capace.
Queste sono le righe del probabilmente tuo lettore più appassionato e affezionato, ma anche ritardatario, che non smetterà mai di sperare che un giorno potrò tornare a leggere del tuo Red, dei tuo Sapphire e Ruby, del tuo Gold, del tuo Kalut che no, non può finire così, di tutto questo incredibile universo che hai creato e che mi ha dato tanto, tantissimo.

Quindi, anche io volgo al termine, lasciandoti con una valanga di applausi, perchè te li meriti, anche se la tua risposta sarà la peggiore che mi potrai dare, ti riconosco che sarebbe una scelta forse un po' da paraculo sì, ma incredibilmente audace.
Seriamente, è stato un piacere e, soprattutto sulla fine, una sofferenza. Si tratta comunque di emozioni fortissime, non banali da tirare fuori.
Mio caro, complimenti, hai superato te stesso e questo lo sto dicendo al te di due anni fa, non so che potresti fare ora, ho paura.
Ti saluto, applaudendo, sperando che dal cuore dell'epidemia, in questo momento surreale, un minimo le mie emozioni ti ritornino, saldando in parte il debito.
A presto Lu'.

-Andre

08/12/18, ore 01:42

Che dire una saga veramente bellissima. Ho letto tutte e tre le storie di seguito.
Non vedo l'ora di leggere la prossima.