Quando una canzone
di Diana LaFenice

29/11/17, ore 18:07

Complimenti per questo racconto perché è davvero un capolavoro.
Attraverso gli occhi e le parole di Anna - che mi ha ricordato tanto una ragazza che ho conosciuto in passato, anche lei innamorata di tutte le forme d’arte - hai espresso perfettamente il reale significato dell’arte, il suo vero scopo, cioè quello di colorare il mondo e di renderlo un luogo migliore. L’uomo si ingegna e può fare di tutto, ma le creazioni artistiche sono davvero ciò che più di ogni altra cosa lo innalza e lo distingue dagli altri esseri viventi. Spesso, come si vede bene nel tuo racconto, le altre persone non si rendono pienamente conto di che cosa sia l’arte: la trovano una perdita di tempo, a volte addirittura un semplice modo per sporcare una parete. Eppure, senza di essa - e con arte intendo riferirmi non solo alla pittura e scultura, ma a tutte le sue forme, quindi anche alla musica, alla letteratura, al cinema - non andremmo da nessuna parte e le nostre vite sarebbero vuote e grigie. Ma l’arte può coinvolgere, può colorare, può scacciare la tristezza e contribuire a migliorare; e fa scordare anche le cose più brutte. Questo è il messaggio che il tuo bellissimo racconto mi ha trasmesso.
Ancora tanti complimenti!