Recensioni per
Unofficial match
di ImperialPair

Questa storia ha ottenuto 3 recensioni.
Positive : 2
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
23/01/18, ore 10:42

Recensione premio per il contest 'Find a Treasure'

Come ti ho spesso ripetuto hai la capacità di farmi apprezzare questa coppia. In particolar modo mi è piaciuto questo vero scontro sul campo da tennis, sappiamo bene quanto Atobe sia ossessionato dal voler battere Tezuka, un rivale a cui non può rinunciare. Credo che sia anche per questo che, nelle battute finali, si preoccupa per i suoi infortuni. Molto bello il discorso che Atobe fa al rivale, Tezuka è testardo ma Atobe lo è forse anche di più e riesce nel suo intento.
Davvero molto bella!!
Bravissima.
Emy

Recensore Master
21/01/18, ore 21:07

Recensione premio del contest Find a Treasure indetto da missredlights e Emanuela.Emy79 sul forum di EFP

Ma che carina questa storia!
Atobe che, con la sua sfacciataggine e arroganza che si dichiara è qualcosa alla quale non mi abituerò mai. Tezuka è semplicemente lui con quella sua testardaggine e voglia di non arrendersi mai, nonostante il dolore alla caviglia. Il fatto che Atobe tenga a lui e che cerchi di farglielo capire in tutti i modi è stato davvero bello. Non è solo l'amore per il tennis ad accomunarli, ma anche sentimenti che stanno nascendo piano piano, è come se Atobe volesse far vedere a Tezuka un lato del suo carattere di cui nessuno è a conoscenza, come se lo ritenesse il solo degno di questa cosa. Complimenti!
missredlights

Questa recensione fa parte del 10.000 Recensioni in un anno indetto dal Giardino di EFP

Nuovo recensore
05/12/17, ore 12:51

Primo posto.

Grammatica, lessico e stile = 7/10
Importanza del discorso motivazionale = 8/10
Caratterizzazione dei personaggi = 1/5
Gradimento personale = 3/5

TOTALE= 19/30

Prima di questa Fanfiction, non mi sono mai imbattuta nel manga Prince of Tennis. Ho fatto una breve ricerca in internet per cercare di inquadrare meglio questo serie.
Dal punto di vista grammaticale e del lessico la storia ha diversi errori, principalmente sviste: parole scritte male o saltate e qualche errore nei verbi. Per esempio, subito, nella riga iniziale “Avere un campo da tennis persone” .. forse volevi scrivere “personale” . Di questo tipo di sviste (come ad una mancata rilettura della storia) ce ne sono diverse, ed è un peccato.
Veniamo allo stile. Di sicuro è piuttosto complicato, introspettivo anche se in effetti non “stona” con la tipologia del manga (che provo ad immaginare visto che non l’ho letto).
I dialoghi, durante la partita, sono quasi “silenziosi” nel senso che spesso sembrano essere più considerazioni a sé stanti che frasi rivolte all’altra persona. E in alcuni punti sembra esserci un effetto di “botta e risposta” con la palla invece che con le parole. Carino.
Ammetto che ho avuto un po’ di difficoltà con i nomi dei servizi, mi chiedevo… visto che il manga è uscito anche in Italia, i nomi li hanno lasciati in giapponese o li hanno tradotti?
La storia delle stalattiti che si conficcano nel terreno mi ha lasciato un po’ perplessa.. suppongo fosse una scena immaginata per capire dove la pallina sarebbe andata a finire.. se così fosse, sarebbe stato meglio renderla in maniera diversa, esplicitando il fatto che, appunto, si tratta di una scena immaginata.

Ho apprezzato il discorso motivazionale, tuttavia, non avendo ben chiara la caratterizzazione dei personaggi (che in questa fanfiction non c’è praticamente stata) non sono riuscita bene a capire la priorità dei motivi che hanno portato alla fine, il personaggio, alla scelta giusta. Se era più preoccupato per la salute del coetaneo o più egoisticamente per poter poi avere in futuro un avversario all’altezza…
Discorso comunque abbastanza efficace, si poteva rendere meglio, e facilmente riportabile in una situazione reale. Fin dove ci può portare la nostra caparbietà? Fino alla vittoria o alla totale disfatta.
Vincere o “morire”?
Come dicevo prima la caratterizzazione dei personaggi è praticamente inesistente, la fanfiction è chiaramente scritta per un pubblico che ha ber presente i personaggi del manga, se ci fosse stata una “presentazione” e un inquadramento dei personaggi, la fanfiction sarebbe più godibile anche per un pubblico estraneo a questa serie e che ha comunque piacere a leggere una storia sportiva.
Come gradimento personale, beh… sebbene non conoscevo il manga, la storia si presta ad essere letta come una “normale” storia sportiva.

Concludo dicendo che è stato un piacere averti tra i partecipanti e spero di rivederti ad altri miei contest! =)