Lezioni di sopravvivenza - Primo Livello
di NPC_Stories

Eccomi qui!
Dunque, ho scelto di passare di qua perchè l'idea di una protagonista elfa con tratti da vampira mi ispirava non poco, e anche perchè ho un po' un debole per tutti quei personaggi ibridi costretti a vivere tra due mondi, senza mai appartenere davvero all'uno o all'altro.
Il capitolo si apre in maniera molto suggestiva e ben descritta e comincia, come molte altre storie del tuo account...con un Drow. Ormai mi sto affezionando non poco a questa razza assai poco raccomandabile e con la tendenza all'omicidio. L'identità di codesto personaggio non è ancora stata resa del tutto chiara, ma in lui sono presenti l'attenzione ai dettagli, la propensione al conflitto e altri aspetti che ho riscontrato in un altro personaggio della stessa cerchia.
Non so se siano lo stesso, ma hanno sicuramente punti in comune ( ma del resto, immagino che un po' tutti i drow siano così ).
Facciamo anche la conoscenza della mezza vampira, già catapultata in una situazione per nulla piacevole, legata e probabilmente offerta in sacrificio ad una qualche divinità blasfema.
Inutile dire che non mi aspettavo davvero d'incontrarla così, ma del resto la situazione pone le basi per una sequenza di eventi assai coinvolgente, magari ci scapperà anche un bel massacro di cultisti.
Inutile dire che questa storia ha già già suscitato il mio completo interesse, la continuerò sicuramente.

Okay, sono solo al primo capitolo ma già la storia promette benissimo, oltre che avermi messo addosso la voglia di scoprire cosa sta succedendo.
C'è un'elfa che sta per essere sacrificata, un gruppo di chierici che non vede l'ora di dare il via al sacrificio e un secondo elfo che intende attaccare l'allegra combriccola; la faccenda è abbastanza chiara, ma mi ha fatto sorgere tantissime domande: l'elfa è stata catturata perché "passava di lì" oppure è stata puntata perché il sacrificio doveva essere lei (o una come lei)? Il rito è stato istituito per qualche scopo particolare, o questi chierici malvagi intendono solo attirare l'attenzione e il favore della loro divinità? E cosa ha spinto il drow a voler distruggere questa cellula di fanatici? In parte ho già fatto le mie speculazioni, ma sono curiosa di proseguire nella lettura e scoprire fino a che punto ci avevo preso.
Il modo in cui si apre il capitolo mi è piaciuto moltissimo. Ho un debole per le descrizioni di luoghi cupi, misteriosi o anche solo avvolti nella penombra, così come adoro quando una scena si apre gettandomi subito nel pieno dell'azione, come se fino a quel momento avessi seguito i protagonisti. Il che è esattamente quello che succede qui, quando sin dalle prime righe mi sono ritrovata a seguire i movimenti del drow in questo dungeon dall'aspetto cupo e un po' mistico.
Mi avevi anticipato che in questa storia avrei trovato Daren, e probabilmente se non lo avessi saputo mi sarebbe sorto il dubbio nel vedere nominata una spada bastarda, ma anche conoscendo l'identità di questo elfo furtivo ho apprezzato il fatto che fino ad ora sia rimasto anonimo.
Se c'è una cosa che mi ha colpita, nella prima parte a lui dedicata, è il suo pensiero sulla prudenza. "Prudenza è per chi crede ancora che la vita abbia un senso" è stata una frase che ho adorato per tutto quello che implica, oltre che per il senso di fatalità che sembra trascinarsi dietro.
Il chierico che annuncia ciò che sta per accadere mi ha fatta sorridere, perché mi ha ricordato uno di quei cattivi Disneyani che si compiacciono a raccontare il proprio piano malvagio ai quattro venti. Immagino che farà anche la fine di un cattivo classico, e non posso che esserne contenta visto quello che lui e i suoi compari intendono fare.
Ho apprezzato molto anche lo spostamento del punto di vista dal drow all'elfa che sta per essere sacrificata. Nell'introduzione viene annunciato che la protagonista femminile della storia è una mezza-vampira e mi è piaciuto come, pur non dicendolo ancora apertamente all'interno della storia, ci sia il dettaglio del sangue e della sete, insieme a quello dei normali cibi e bevande che hanno per lei un pessimo sapore.
A tal proposito, più sopra ho già espresso il io dubbio circa il motivo per cui è stata presa proprio lei. Il chierico, parlando con la guardia, nomina "una fanciulla che fa al caso nostro", come se fosse una qualunque, ma il fatto che le sia bastato un sorso di una bevanda per andare K.O., lei che è più resistente della norma a pozioni e veleni, mi fa pensare che in qualche modo i tre ragazzotti che le offrono da bere fossero preparati ad ogni evenienza, e forse persino che fosse stata puntata appositamente come futura vittima sacrificale.
Ho adorato che il capitolo si chiuda con un richiamo ai pensieri espressi dal drow poco prima sulla vita, e il fatto che il tutto si concluda così non ha fatto altro che farmi venire voglia di continuare!

Come primo capitolo non è niente male, ancora una volta Daren si fa valere quando deve agire furtivamente ( salvo quando deve usare le luci danzanti xD ), comunque per quanto riguarda invece la seconda parte la descrizione della povera ragazza è stata davvero ben fatto, intendo le emozioni che ha provato in quel frangente.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo =) , alla prossima recensione.