Cuore di ghiaccio
di elefunk

22/08/11, ore 21:06

Bella. Dolce. Profonda.
Mi piace molto perchè rispecchia Draco come io l'ho sempre visto.

Baci, Krestèn

Donnasole
15/05/05, ore 20:43

sono commossa, davvero. Ho trovato il commento a questa ff sul sito di ff fever e sono venuta a leggerla...posso solo dire di essere d'accordo con Malfidius è molto intensa. Il flusso di coscienza di draco riesce a trasportarti nei suoi pensieri e ricordi, trovo un pò esagerato il fatto di uccidere una bambina babbana per un bacio di consolazione, ma questa è solo una mia considerazione. Le lacrime di Harry me le immagino rade e silenziose ma capaci di straziarti...Confesso che mi sarebbe piaciuto che allungassi un pò la parte in cui Draco scopre di poter avere ancora dei sentimenti. Mi è piaciuto molto.

12/05/05, ore 22:21

Elefunk - Cuore di ghiaccio - Commenti Come da tua specifica richiesta, ecco la mia recensione.

Storia più che discreta che passa al “quasi buono” tenendo conto che ha un pairing per me alquanto impossibile ma che qui è reso, quanto meno dal punto di vista di Draco, che è l’unico fornito, ragionevolmente accettabile.

Vi è un lieto fine inatteso, devo ammetterlo, che forse stona un po’ anche con il titolo, che invece è molto bello e perfettamente appropriato ai primi 4/5 della storia. Stranamente, proprio io che tanto amo il “lieto fine”, forse avrei preferito che Draco non aprisse quella porta. Non so bene perché, forse perché la storia è breve e non hai avuto il necessario tempo per prepararmi a questo cambiamento del cuore di ghiaccio. Forse perché nella parte iniziale Draco è molto ben caratterizzato, ma nella parte finale l’inversione improvvisa rende tutta la caratterizzazione psicologica del personaggio un po’ fragile, e la storia appare un po’ sbilanciata e con una conclusione forse un po’ troppo frettolosa. Magari cercavi solo di preservare la sorpresa finale per gli amanti del genere, mi è difficile dirlo.

Ci solo alcune frasi che mi sono piaciute particolarmente e mi sembra giusto riportarle:
“Non mi fido di nessuno, a volte neanche di me stesso.”
“Ma evidentemente non basta, non basta mai...”
“Freddo, impassibile, senza pietà. Forse se Lucius mi vedesse in questo momento sarebbe quasi fiero di me.”
Ora che le leggo una di seguito all’altra vedo che si tratta sempre di frasi che, con distaccata e dileggiante ironia, dimostrano il disprezzo che Draco ha per se stesso.

Infine questa frase, la migliore tra tutte, che con una potente immagine spiega tante cose su Draco, forse più di tutta la storia messa insieme. Brava, veramente!
“Sono sorpreso che da qualche parte dentro di me sia nato l'impulso di abbracciarti, consolarti. Deve essere quello, credo. Non lo so per certo, è troppo tempo che non sento più una cosa del genere. Forse dal giorno in cui ancora bambino baciai una bimba babbana a cui era caduto il gelato. Io volevo solo farla sorridere, non sapevo che il mio gesto l'avrebbe portata alla morte. Ricordati questa lezione, mi disse mio padre. E io me la ricordo. Me la ricordo molto bene.”

La storia è scritta in corretto italiano, ma mi sembra proprio che i puntini di sospensione vadano utilizzati unicamente a gruppi di 3, lasciando sempre uno spazio dopo e senza mai farli precedere da una virgola.

Tutto sommato è una buona storia, anche se ammetto che è la prima Draco/Harry che leggo e quindi non ho possibilità di confronto. Ma da quel che ho letto su FanfictionFever sembrano esserci in giro terrificanti schifezze! Il genere (slash Harry/Draco) mi pare però alquanto inflazionato e, salvo che tu scriva su questa coppia proprio perché ti piace molto, nel qual caso sei liberissima di continuare (io ho sempre scritto, scrivo e scriverò sempre SOLO di Severus!), ti consiglierei di passare a qualcosa di più originale.

L’utilizzo della prima persona, infine, è ottimo per far emergere la psicologia di Draco ma, in questo particolare caso, appiattisce un po’ troppo il personaggio di Harry che, invece, risulta molto importante nella storia. In un certo senso mi sono quasi “mancati” i suoi pensieri che, invece, avrebbero forse potuto fare da prezioso parallelo, sottolineando l’apparente freddezza di Draco.

Ida

DracoMalfidus
08/05/05, ore 20:42

Ti ho commentato anche questa storia, come promesso. Lo ribadisco mi è piaciuta molto. http://fanfictionsfever.splinder.com/

Sakuya
02/05/05, ore 11:36

Come promesso, sono venuta a commentare questa tua shot (eppure ero sicura di averlo già fatto... ah, l'età...). Quando l'ho letta la prima volta, perchè ammetto con vergogna che non me la ricordavo fino a che non ho letto le prime righe, mi colpì molto soprattutto l'idea centrale della storia. Questo portare alla luce un Draco freddo e spietato, far rinascere grazie alle parole di Harry, un cuore capace di amare e di sapere provare emozioni. Il fatto poi che nonostante Harry se ne vada, chiudendo un rapporto che poteva essere vissuto intensamente come solo loro si possono permettere, Draco si alza dalla sua poltrona con le dita bagnate dalle sue stesse lacrime, risvegliato dall'intorpidimento in cui era caduto, portando a galla quello che realmente provava, trovando il suo ragazzo lì in attesa, pronto a riniziare una vita con lui... stupefacente... la seconda volta che l'ho letta, ho tenuto in considerazione altri aspetti. Stile, corretezza della forma e padronanza del linguaggio, e devo ammettere che non ho trovato niente che mi abbia infastidito o comunque di scorretto. La storia scorre molto bene, i personaggi sono caratterizzati bene e non ci sono, o almeno credo, errori di nessun genere. Ora ti faccio però una considerazione personale. So bene di essere una persona prolissa che proprio, quando si trova a scrivere o raccontare qualcosa, non ce la fa a farla breve (quindi senti da che pulpito viene la predica), ma quello che ti consigio è questo: siccome l'idea era molto buona, il modo che hai di descrivere le emozioni è parecchio accurato e sentito, cerca se ti riesce, per la prossima fic, di "farla durare un po' di più". Nel senso, mi spiego, che con il potenziale che hai e le idee che ti vengono in mente (tengo presenti anche le altre tue fic) potresti elaborarle meglio e creare un qualcosa di più sofisticato e meno frettoloso. Ciao a presto

22/04/05, ore 22:05

semplice e fulminante, bella.

22/04/05, ore 15:01

bellissima, davvero! Emozionate, dolce, triste ma piena di speranza. Splendida!

Lux
21/04/05, ore 21:38

beh non c'è che dire davvero un ottimo lavoro!!^^

gigia28
21/04/05, ore 21:22

bellissima!!!!!!!complimenti mi ha commossa!

goten
21/04/05, ore 21:07

è splendida... non ci sono altre parole ^__^

scarlet
21/04/05, ore 19:05

Non so che dire....non ho mai letto una storia così bella e ben scritta in così poche parole. Ho sorriso di tenerezza dalla prima all'ultima riga immaginando Draco che tenta di convincersi di essere un cuore di ghiaccio quando ogni sua parola lasciava trasparire amore per Harry. Già Harry....io lo adoro sempre , ma in questo caso ancora di più...praticamente in tre parole mi ha scaldato il cuore. BRAVA! SCRIVI ANCORA MI RACCOMANDO! Ciao ^^

Lalia
21/04/05, ore 18:30

Caspita,davvero una one-shot magnifica...nn credevo si potesse scrivere così tanto e così bene in poke righe ^__^ Il Draco freddo e impassibile mi faceva quasi pena,ma il suo cambiamento mi ha regalato un sorriso,davvero bella!!!!!!

kishal
21/04/05, ore 16:09

Il Draco che hai dipinto nellaprima parte è stato magnifico. Davvero, fantastico. E, naturalmente, anche il suo cambiamento nella seconda parte è stato molto apprezzato...!!!! Bella storia, davvero!!!! Profonda soprattutto. Complimenti!!!!

Sere
21/04/05, ore 16:05

carina, molto carina! triste e malinconica nella prima parte, ma forte e speranzosa alla fine. brava!