Il Mistero del Quadro
di Salice

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
16/09/11, ore 19:41

Ecco che si entra nel vivo della storia, ammetto che mi sarei aspettata una lunga fase di Quidditch, ma capisco benissimo che sia complicato da descrivere e che arrivare al cliffangher finale fosse più importante ^^

Un po' tipo lo stacco di montaggio del quarto film in cui, per risparmiare sugli effetti speciali, la coppa del mondo di Quidditch non viene mostrata e si passa subito al dopo-partita con l'attacco dei Mangiamorte... XD

Cercherò di andare avanti il prima possibile, la storia ha uno stile un po' acerbo, ma è intrigante e mi dispiace non poterti recensire ulteriormente per adesso...

Mi farò perdonare presto, approfitto tra l'altro per ringraziarti delle nuove rec che mi hai lasciato alla fic di Vampiri, poi ne parleremo con calma se ci troviamo su msn ^^

16/09/11, ore 19:38

Altro capitolo conciso e succinto (Ciuccua che? XD), mi piace la velocità con cui progredisce il tutto, intervallando trama e fasi scolastiche ^^

Ok, in questo capitolo la storia in sè non è andata molto avanti quanto ad avvenimenti, ci si preapara per Hogsmade e per la partita di Quidditch e viene aggiunto un mini tassello alla faccenda di Alexander, ma la sua parentela con Rigel per ora non sbroglia completamente il mistero, soprattutto per quel che riguarda il dialogo di Marcus alla fine del primo capitolo...

Vado al prossimo ^^

16/09/11, ore 19:37

Veloce capitolo di transizione, ma contiene vari aspetti interessanti.

Da un lato prosegue la vicenda di Fabian vs Abigail a Quidditch, dall'altro ci si chiede, assieme ad Atena chi sia il tassorosso misterioso: come mai questo ragazzo le ricorda qualcuno? E in che circostanza?

Il capitolo è conciso ed essenziale, manda avanti la trama e si prende anche il giusto spazio per approfondire l'attività extra-scolastica del Club di Pittura, idea molto carina, spero però non fosse solo una parentesi di una mezzora...

A giudicare dal titolo della fic direi di no, insomma spero che il quadro di cui si parla abbia a che fare con questa idea mai sfiorata dalla Rowl e da te giustamente prsa in considerazione, però non si sa mai...

Insomma i quadri animati sono una componente fondamentale dei libri, capisco che i film non avessero tempo e budget per sfruttarli a dovere, ma nelle fanfic si può fare di tutto un po' e da questo capitolo sembra che tu ci abbia dedicato un buon livello di attenzione ai dettagli ^^

16/09/11, ore 19:37

Ciao Salice, pronta a ricevere 13 nuove recensioni? ^^

No, tranquilla non tutte insieme XD

Ho letto la fic mentre ero in vacanza:  internet non ha voluto funzionare manco 10 minuti consecutivi, quindi ho scritto e le recensioni dei cap che sono riuscita a visualizzare e le posto qui oggi tutte insieme, contenta? ^^

Le mancanti arriveranno con calma: tornare a casa vuol dire avere la connessione, ma non necessariamente il tempo per sfruttarla ^^"

Questo primo capitolo è interessante, mette in scena personaggi nuovi intenti a fare cose normali nella consueta routine scolastica di Hogwarts, però riesce a render ei pg ben distinguibili tra loro, anche nella semplicità: mi sono stufata di leggere di gruppi di Mary Sue con poteri impossibili, ascendenze con razze magiche non pertinenti con il mondo di HP, figlie segrete di ogni personaggio esistente e animagus non registrati XD

Il tuo gruppo sembra ben costituito, adesso però devo vederlo all'opera, quindi vado al secondo capitolo per vedere cosa vorrà fare Fabian Parker e quale prezzo chiederà ad Atena.

Da un lato (essendo Serpeverde) dovrei prepararmi al peggio, ma d'altro canto hai tu stessa scritto nell'introduzione che con questa fic cercherai di riabilitare i membri della casa di Salazar, quindi vado al secondo capitolo senza ulteriori indugi e con aspettative aperte a tutte le direzioni che la trama possa prendere. ^^

Ps: non capisco perchè questa fic ti sembri secondaria, ok, è un po' acerba nella narrazione e ha qualche errore di battitura, ma non è che sia una catastrofe, insomma si legge bene, è scorrevole e questa volta non ha tempi narrativi e tematiche limitati dalle regole di un concorso... ^_-

12/02/11, ore 14:59

Ho trovato questa ff recensita sul nostro forum (Il quartier generale dei mangiamorte) e devo dire che non sono rimasta delusa: mi dicevano tutti che era bellissima, ben scritta e molto originale e... che dire, è proprio così!
I personaggi sono molto ben delineati e finalmente vengono presentati personaggi Serpeverde non cattivissimi e razzisti, e soprattutto non stereotipati come spesso accade.
La storia è avvincente, ben scritta e molto coinvolgente, nonchè decisamente originale: non avevo mai considerato quanto interessante potesse essere la questione quadri animati!
Mi è piaciuta davvero molto, complimenti!

Ciao

Emily

26/04/10, ore 10:58

Abituati a pensare che i Serpeverde siano i cattivi di turno? Che purosangue coincida con Mangiamorte? Bene, questa storia vi stupirà. Qui i giovani protagonisti sono tutti ben caratterizzati, con una tale profondità psicologica da apparire reali. Sono Serpeverde, sì, ma sono anche e soprattutto personaggi con una loro psicologia, che agiscono non perché sono "cattivi", ma perché, come ogni persona umana, sono mossi dalle loro credenze, dalle loro idee, dalle circostanze. Sono personaggi a tutto tondo, che vanno oltre i pregiudizi e la schematizzazione che siamo abituati a leggere nel fandom.

07/04/10, ore 15:28

Questa è una delle migliori storie con personaggi originali che abbia mai letto fino ad ora. La protagonista, Atena Bonell, è descritta realisticamente. E' una Serpeverde ma sia lei che le sue compagne di dormitorio riescono a farci vedere qualcosa di più rispetto ai Serpeverde ai quali la Rowling ci ha abituati. Pur restando perfettamente verosimili, non sono tutti negativi e non trascorrono gran parte della giornata a spadroneggiare sugli altri e a prendere in giro, anzi.
Atena è quella che mi è piaciuta in assoluto più di tutte: tramite lei l'autrice ha immaginato come può essere la vita di una Serpeverde Mezzosangue e ci è riuscita alla grande.
Ma anche tutti gli altri personaggi hanno quel qualcosa in più che me li ha fatti piacere così tanto: fa un effetto strano essere catapultati dentro la Hogwarts di un anno prima dell'arrivo di Harry Potter, scorgere alcuni tra i personaggi del canon, che però restano solo sullo sfondo, mentre quello che davvero è importante sono le peripezie di un gruppo di Serpeverde e Tassorosso veramente unici nella loro normalità.
Alla fine della storia mi sono innamorata di tutti i personaggi, anche quelli che ad Atena stanno antipatici, proprio perché sono descritti veramente bene, senza stereotipi o banalità.
Insomma, come ho già detto altrove, se qualcuno cerca una fanfiction con personaggi diversi, realistici e che vivano delle avventure paragonabili a quelle della saga di Harry Potter, ma che mantenga l'atmosfera della scuola di Hogwarts intatta, be', questa è proprio la storia perfetta!

07/04/10, ore 15:09

Era da tanto che avevo notato questa storia ma finora non ho avuto il tempo di leggerla. Così ho deciso di darci un taglio e di stamparmela tutta per leggerla con calma tra una lezione e l'altra.
Mi credi se ti dico che l'ho letta tutta d'un fiato? Era precisamente quello che stavo cercando: una fanfiction originale, senza i tre-quattro soliti noti come protagonisti e con una trama avvincente.
Non posso che farti i complimenti! Hai inventato un intreccio meraviglioso. Tutto combacia alla perfezione, ogni singolo avvenimento è descritto in modo realistico e avvincente.
Pensa che per finire l'ultimo capitolo ho rischiato di arrivare tardi ad un esame perché non volevo staccarmi dalla tua storia! XD
Insomma, questa storia va a finire dritta tra le mie preferite! Ho apprezzato molto l'originalità che hai dimostrato sia nella trama sia nella scelta dell'epoca in cui hai ambientato tutta la vicenda.
Nonostante l'ambientazione sia la stessa che noi lettori della saga abbiamo imparato a conoscere così bene, questa fanfiction risulta allo stesso tempo diversa perché vengono utilizzati personaggi originali.
I personaggi poi sono quelli che mi hanno affascinata più di ogni altra cosa, ma non mi dilungherò qui... lo farò nella segnalazione per il concorso sui personaggi originali, te lo meriti proprio!

28/02/10, ore 16:41

Non so se essere contenta per il capitolo o depressa che sia finito.
No, niente combattimenti, ma va benissimo così. xD Tu mi hai fatta indescrivibilmente felice con Balthazar e Fabian che danno risposte drammatiche, a inizio capitolo, a Sophie.
Fabian è sprecato per Ludmilla, io continuo a pensarlo.
Che dire? Che la storia, adesso che si è conclusa, mi è piaciuta molto; che l'idea di S.Giorgio mi era passata per la testa e ci sta benissimo; e che vorrei il seguito. Per favore! *_*
Bella,bella bella! Sono tanto contenta!

27/02/10, ore 11:15

wow! sono la prima a recensire il capitolo!
Prima di tutto, grazie a te! La tua storia è tanto emozionante che mi ha dato l'ispirazione per disegnare i personaggi, quindi è tutto merito tuo!
Venendo al capitolo in sé, è molto intrigante la figura di George e l'idea di collegarlo anche all'ordine della Giarrettiera è stata davvero brillante. L'apparizione di Piton sempre al momento giusto è divertentissima: credo che adesso i ragazzi faranno più attenzione a parlar male di lui! ehehe!
Davvero complimenti per aver creato una trama così piena di colpi di scena e così emozionante. Spero che ci sarà presto anche un seguito, o magari quella famosa raccolta di capitoli speciali!
A presto, con affetto
Beatrix
ps. dei disegni si vede solo Fabian... temo che tu abbia sbagliato qualcosa nel caricare gli altri due!
(Recensione modificata il 27/02/2010 - 11:16 am)

15/02/10, ore 10:31

Ciao, speriamo di non fare un casotto visto che è la mia prima recensione.
Come ti avevo già detto i primi capitoli non mi avevano entusiasmato perchè li avevo visti come una sorta di "beautiful ad hogwarts" :-)
Ma andando avanti hai avuto ragione tu, il racconto si fa sciolto e veloce, però mai banale e mai scontato.
Mi piacciono un pò tutti i personaggi, tratteggiati bene e, forse, i capitoli iniziali erano proprio questo, un modo per tratteggiare per bene le loro personalità.
Quindi complimenti! E non vedo l'ora di leggere l'epilogo ed i capitoli speciali :D

04/02/10, ore 17:14

Bellissimo questo capitolo! E meraviglioso, assolutamente meraviglioso il professor Piton! Che carino quando evoca Atena...
Questa poi è la mia frase preferita: "La figura scura del professor Piton avanzava verso di loro, con la stessa aura di gelo di un dissennatore, ma con un'espressione decisamente più terrificante." Sei stata grande!
Ora che ho finito di leggere, posso incitarti ad aggiornare presto con i prossimi capitoli! Sono proprio curiosa di vedere come andrà a finire.

04/02/10, ore 15:52

Ehi, che cos'ha combinato il Barone Sanguinario al povero Baltazar??? Però, che rivelazione! Non mi aspettavo che fosse innamorato di Valentine! Credevo che gli piacesse Atena...
Bellissimo capitolo!

04/02/10, ore 15:37

Uau, questo capitolo l'ho letto tutto d'un fiato! Che emozionante! Trovo che sia simpatica l'idea del cavaliere George, è un personaggio davvero carino. Ed è incredibile la battuta di Piton, quando li trova fuori dall'ufficio! Ci stava proprio bene, direi che era una citazione dovuta.
Bel lavoro!

04/02/10, ore 15:24

Che intrigante il quadro che trova Atena nel corridoio! Chissà in che modo riesce a legarsi con la storia...
solo una nota: al posto di scrivere babbani, ad un certo punto (dove c'è il menò di Quidditch) hai scritto gabbani! ehehe! Per quanto il termine sia divertente, temo che non fosse esattamente quello che volevi scrivere, giusto?

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]