Christmas Tales
di Ellygattina

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
02/01/18, ore 18:20

Questa raccolta è stata una piacevole sorpresa, non tanto per la capacità di narrazione che è buona, ma a tratti un po' incerta e macchinosa, quanto per l'uso dei prompt e dei personaggi. Naruto animatore è stato meraviglioso, ma il top per quanto mi riguarda lo hai toccato con Sakura e Ino. Mi capita di rado di trovare storie sulla mia OTP yuri e sono stato felice di vederle interagire tra loro, in maniera serena e anche IC. Penso che la drabble sul regalo perfetto sai la più riuscita, sia per la scelta dei fiori, che per il fatto che racchiude il senso della loro relazione/amicizia.
Insomma, un buon lavoro, con margini di miglioramento, ma che fa scorgere bene le tue potenzialità.

02/01/18, ore 14:07

Ciao Elly, innanzitutto complimenti per essere riuscita ad arrivare fino alla fine della sfida, so bene quanto sia stato difficile, alcuni giorni pensavo che non ce l'avrei fatta!
Mi è piaciuta molto la sottile vena malinconica di molte drabble, perché in fondo natale non è solo felicità e buoni sentimenti, ma è un mix più complicato di tante cose diverse.

30/12/17, ore 19:05

Il tuo modo di scrivere è ancora un campo in piena crescita. Lo stai coltivando bene, ma al tempo stesso è chiaro che c’è ancora molto da annaffiare per far sì che diventi rigoglioso. L’italiano che usi è comunque sempre corretto, giuso a volte un po’ macchinoso nel modo in cui imposti le frasi (come ad esempio “Trainava una slitta con a bordo Naruto vestito da Babbo Natale quando questi, scendendo, tirò fuori da chissà dove un barattolo di ramen istantaneo” che sa molto di spiegazione e molto poco di narrazione, so che la scena che volevi creare era già abbastanza complessa di per sé, ma stiamo parlando di drabble ed è normale che idee particolari trovano difficile attuazione). Insomma, dal punto di vista stilistico non mi ha convinto al cento per cento. Ovviamente vedo tanto potenziale, che la pratica ti aiuterà a tirar fuori, ma per ora sei in un limbo di “è scritto bene, ma potrebbe essere meglio”. Quello che invece mi è piaciuto da impazzire è stato il modo in cui ti sei concentrata prevalentemente su Sasuke, Sakura e Naruto e hai rigirato come un calzino la loro relazione. Hai fatto tutte le accoppiate possibile, messo in luce tutti gli aspetti immaginabili, giocato e rigiocato come più ti pareva.
Il personaggio più fantastico è stato senz’altro Sasuke. Nella tua raccolta emerge chiaramente come siamo abituati a vederlo quando lo rapportiamo a diversi personaggi: più remissivo e sottomesso quando relazionato con Sakura e Naruto in versione friendship, in cui emerge tutta l’importanza velata che ripone nell’amicizia. Più deciso ma ugualmente sottomesso quando lo si mette in relazione con Naruto. E figura più decisa e dominante quando sta con Sakura. Hai espresso magnificamente la visione generale che il fandom si è costruita negli anni di questo personeggio inserito in contesti diversi. Non è necessariamente una questione di IC o OOC, quanto piuttosto una sorta di headcanon condiviso e interiorizzato inconsapevolmente. Ho davvero molto apprezzato poter vedere così chiaramente le sfumature di questo personaggio che, poverello, un IC definito non ce l’ha ormai da tempo neanche nel manga/anime stesso, il che costringe noi povere fan writer a lavorare con tutta una serie di imput e possibilità differenti fra cui districarsi diventa faticoso, ma divertente.
La drabble di Nightmare Before Christmas è stata originalissima. Una valanga che distrugge il villaggio e miete decine di vittime, il Team7 costretto alla fuga, mentre guarda impotente la propria casa sparire sotto la neve. È una scena in sé assurda, ma che mi ha divertito un sacco… non avrebbe dovuto, ma io ho un senso dell’umorismo parecchio distorto, perdonami.
Le varie apparizioni di Ino mi sono piaciute tantissimo. La drabble del regalo perfetto è dolcissima, nella sua ovvietà (perché cosa poteva regalare Ino a Sakura se non dei fiori). Eppure la bellezza della drabble sta proprio nella scelta dei fiori come regalo, che sono l’essenza stessa di Ino. Ino è un fiore, la sua vita è fatta di fiori da sempre, la sua infanzia, il suo presente e probabilmente il suo futuro si fondano sui fiori, quindi Ino sta implicitamente regalando a Sakura se stessa. È così adorabile.
Anche la drabble del Cartone Animato è un concentrato di originalità. Tutti a fare di gente che si piazza a vedere roba davanti alla tv (io stessa) e poi arrivi tu che vuoi fare diventare Naruto un animatore? Ma non si fa così! Ci rovini la piazza! Carinissima l’idea che Naruto riprende l’idea dalle sue stesse avventure create con Sasuke, imprimendo se stesso in quella che sarà l’idea vincente che lo porterà a ottenere uno sfavillante posto di lavoro.
E per ultima la drabble immediatamente successiva, quella del Natale in bianco perché sia Sakura che Ino sono costrette a lavorare durante quel giorno che tutti immaginiamo universalmente di festa. È stata una bella idea. Mi è piaciuta come concetto e mi è piaciuta per la dolcezza con cui hai raccontato la relazione fra questi due personaggi.
Insomma, tiriamo un po’ le somme, sei stata brava, hai sopperito a qualche mancanza di resa con l’originalità e delle idee che ho apprezzato davvero tantissimo. Hai evitato mescoloni di personaggi per concentrarti su 3 personaggi + 1 e rigirare le loro relazioni. È stato divertente leggerti e spero che la mia recensione non sia risultata più dura di quello che voleva essere, perché il mio intento era solo dirti che, nonostante ci sia ancora strada da fare (come per tutti noi, del resto), la base c’è tutta e quello che ho visto mi è anche piaciuto tantissimo.

28/12/17, ore 22:51

ciao!
beh, Sakura che partecipa ad un corso è meravigliosa e adoro il fatto che si sia fatta aiutare dai suoi amici (Sasuke e Naruto o in generale?) per portare a termine il lavoro — anche se poi non se n'è fatta granché, di quell'aiuto, visto il risultato xD l'importante è che si sia divertita, però <3
questa raccolta si avvicina molto ad un senso di famiglia, atmosfera natalizia condivisa, soprattutto nelle drabble in cui sono presenti i ragazzi Sasuke (che si fa piacere il Natale a forza per loro lol), Naruto e Sakura. ho molto apprezzato la presenza del NaruSaku, così come della SakuIno! brava, e complimenti per essere arrivata fino alla fine ^^
un bacio <3

26/12/17, ore 20:36

Ciao Elly! Passo per lasciarti una recensione complessiva per la raccolta (mi sto facendo una full immersion prima di votare!).
Innanzitutto complimenti per essere giunta al traguardo finale, già questa è una vittoria!
Mi sono piaciute diverse drabble, tra cui le SakuIno che ho trovato adorabili.
In più mi è piaciuto come hai sviluppato il prompt del Krampus, l'ho trovato malinconico e molto bello.
Ti rinnovo i complimenti e ti mando un bacio 😘

25/12/17, ore 18:07

Anche a me mancheranno tantissimo queste raccolte XD non potevi concludere in modo migliore: mi piace da morire Sakura che partecipa a un corso di scrittura e ha una scadenza da rispettare *-* bello anche che si faccia aiutare dai suoi amici! E poi non si deve preoccupare: le ficcyne hanno il loro senso u.u insomma, grazie infinite per aver partecipato a questa sfida e soprattutto per essere stata fra coloro che l'hanno portata a termine *-* complimenti! Un bacione e buona fortuna con il sondaggio!
E anche buon Natale XD

25/12/17, ore 11:42

Ciao, leggerò con piacere le storie più lungo che pubblicherai.
Grazie a te per avermi fatto compagnia in questi giorni, anche a me mancheranno le tue drabble.
Passando a questa, direi che Sakura ha avuto un’ottima idea nel decidere di farsi consigliare dai suoi amici per poi lasciarsi trasportare dai ricordi.
Tanti auguri di buone feste anche a te!
Buon Natale!
A presto, kiss

25/12/17, ore 00:05

Che tenerezza questa drabble *-* mi piace tantissimo la descrizione di quello che sta succedendo, e anche il certo disagio che prova Sasuke, che tra l'altro è inevitabile purtroppo. Tranquilla, la drabble è molto piacevole da leggere ;) anche la questione delle coppie è stata una buona idea ;) brava! E Buon Natale u.u

24/12/17, ore 19:27

Ciao, hai fatto bene, secondo me, a lasciare le coppie sul vago così ognuno può immaginarsi i suoi paring preferiti. Inoltre la drabble è molto carina, sa di famiglia, affetto e festività natalizia.
Vederli tutti così riuniti ti scalda il cuore.
Buona vigilia e buon Natale anche a te!
A presto, kiss

24/12/17, ore 01:38

Oh, ma che amori! Purtroppo ieri (il 23) non sono riuscita a leggere neanche una drabble ç_ç mi tocca fare una scorpacciata in questa vigilia u.u
Comunque hai avuto una bellissima idea a usare il prompt così: è malinconico ma molto dolce il fatto che non possano stare insieme a causa del lavoro <3 una cosa diversa dalla solita litigata ;) mi piace anche la scelta dei personaggi! BRava, complimenti!
Buona vigilia!

23/12/17, ore 21:44

Ciao, la storia è carina anche se un po’ triste. Decisamente non è per nulla bello festeggiare il Natale così, ma d'altronde il dovere e quindi i pazienti vengono prima.
Per fortuna che almeno Sakura e Ino operano nello stesso ospedale e quindi si sono potute vedere per farsi gli auguri.
Alla prossima, kiss

23/12/17, ore 02:43

Oh *-* Naruto che lavora in uno studio d'animazione <3 che carino! E poi grazie alle avventure e ai ricordi che viveva con Sasuke <3 una tenerezza infinita! Hai avuto un'idea molto interessante e originale, questo prompt poteva risultare banale, ma tu lo hai sfruttato davvero bene ;) complimenti! Continua così che siamo agli sgoccioli!

22/12/17, ore 21:47

Ciao, Naruto come ideatore di cartoni per bambini mi piace molto come idea. Ce lo vedo il biondo con la sua allegria e il suo essere sempre bambino nel creare delle storie di questo tipo. Gli era mancata un po’ l’ispirazione, ma pensando a lui da piccolo con il moro gli è venuta subito l’idea giusta.
Buona serata anche a te.
Kiss

22/12/17, ore 01:43

Quanto è carina casa Uchiha con tutta questa dolcezza meravigliosa? Sasuke che gioca con Itachi, Fugaku che se lo caga e lo tratta bene :') mi fa sempre un grande piacere leggere di questi momenti felici! Complimenti per l'idea semplice ma d'effetto ;) brava! Continua così che mancano solo 4 drabble!

21/12/17, ore 23:48

Ciao, la drabble è un po’ malinconica, perché non si può fare a meno di pensare agli altri giorni dell’anno, ma è anche molto dolce e descrive bene lo stato di gioia in cui versa Sasuke, non solo per il clima natalizio e le cibarie, ma anche e soprattutto per le attenzioni a lui così rare di suo padre e di suo fratello.
Buona serata anche a te, kiss

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]