Show Must Go On
di _Cthylla_

27/08/18, ore 15:36

Salve Dracarys😊!
Questa ff è la prima che leggo tra quelle che hai pubblicato e sono rimasto colpito dal tuo stile di scrittura!
Ci sai davvero fare con l'introspezione dei personaggi ed hai approfondito un momento chiave del Torneo che, secondo me, sia nel manga che nell'anime non è stato affrontato al meglio.
Lord Beerus è un personaggio che ha rivoluzionato la mitologia di Dragon Ball ed il suo carattere semplice, schietto e a tratti comico, mi ricorda i primi rivali del piccolo Goku.
Ricordo che quando ho visto l'episodio sulla cancellazione del Sesto Universo ho sperato che Zeno li avesse solo teletrasportati in un altra dimensione, ma sbagliavo...
È stato il momento più triste del torneo, anche perché avevamo già preso confidenza con Champa e i suoi guerrieri più forti.
Il rapporto tra fratelli, soprattutto se gemelli può essere difficile: la competizione, il punzecchiarsi e voglia di distinguersi dall'altro fanno parte del gioco.
Forse è un gioco stupido, ma per due divinità quasi immortali che non possono concedersi il lusso di avere degli amici, quel gioco può rendere le loro vite meno tristi e solitarie.
Beerus e Champa sono sempre pronti a provocarsi a vicenda, e il Dio del Sesto Universo è rimasto sè stesso fino in fondo, anche davanti alla morte. Chissà, forse quella linguaccia rivolta a Beerus era la provocazione per la quale non esisteva risposta, almeno non in quell'occasione: dal punto di vista di Champa perché ormai egli era già stato eliminato, mentre dal punto di vista di Beerus perché era impossibile beffarsi del fratello nei suoi ultimi istanti di vita.
Perdonami se mi sono dilungato, ma le tue parole mi hanno fatto riflettere molto! Complimenti per avere dato profondità alla tua riflessione sul legame fraterno, alla prossima😊!

07/12/17, ore 18:45

Complimenti, è stata una storia molto bella e anche ben scritta.
A tante persone è capitato di soffrire per la perdita di Champa, un dio della distruzione che faceva... distruggere dalle risate assieme al fratello.
Perdere un fratello è una cosa orrenda e anche se i due a malapena si sopportano, si vede chiaramente nella serie che, in fondo in fondo, si volevano ma che, per orgoglio non dicevano niente.
Non sei la sola a sperare in un ritorno di Champa nella serie e se vincerà Vegeta, che ha promesso a Cabba di riportare in vita l'universo 6 in caso di vittoria, lo rivedrai molto presto.
Alla prossima.
Il Corsaro Nero.

04/12/17, ore 17:24

Sei tanto brava col comico quanto col triste cara...
Che dire, se non che hai fatto un introspezione assai azzeccata?
Perché in effetti Beerus e Champa continuavano a fare i loro giochini sfidosi come se nulla fosse ma in realtà il povero micione viola deve aver sofferto parecchio dalla cancellazione del suo gemello...
Quel "di' qualcosa" detto sul finale è aperto a mille interpretazioni diverse e la tua mi è piaciuta
Ma hai ragione: Nessuno se ne cura del dolore che può aver privato alla cancellazione del fratello, il gioco/show deve andare avanti...
Nala

03/12/17, ore 22:45

Avevo detto che non avevo tempo ma GNE, tanto vale recensire intanto che la sofferenza è fresca di giornata, ahimè.

Non faccio nemmeno in tempo a iniziate a leggere e niente, non potevi trovare un titolo più azzeccato: Beerus ha perso suo fratello, il suo gemello, si è visto cancellare davanti agli occhi un pezzo di sé, credeva che sarebbe stato come tutte le altre cancellazioni degli universi e ne sarebbe uscito incolume ma non è così, non poteva essere così. E c'e niente che possa fare al riguardo, perché il Torneo va avanti e certo non aspetta che lui metabolizzi la morte di Champa, ha un universo da portare alla vittoria e non può permettersi di dare a vedere qualcosa che non sia la freddezza di un hakaishin di fronte a quella che, per tutti gli altri, è una perdita come le altre che l'hanno preceduta con l'universo 9, e il 10, e il 2, il 6 è solo l'ultimo della fila.
Per loro e basta, però.
Eh.

Questo pezzo "Non le avrebbe sentite mai più, quelle sciocchezze, perché a breve non avrebbe avuto più un fratello" mi ha proprio dilaniato dentro tanto e più di quanto lo abbia fatto con Beerus, soprattutto perché è veritiero: fino a quel momento loro due avevano preso il Torneo del Potere "solo" come l'ennesima sfida fra fratelli in cui dimostrare di essere il gemello alpha, si erano lanciati frecciatine come hanno sempre fatto durante tutta la serie e incitavano i propri guerrieri ad eliminare quelli del gemello, sembrava quasi che non realizzassero veramente che, se ciò fosse accaduto, uno dei due sarebbe rimasto da solo.
E Beerus lo ha appena scoperto.
Senza poter esprimere per bene il proprio dolore, senza poter gridare per sfogarsi e senza avere una spalla su cui piangere, perché il suo ruolo di hakaishin non glielo consente; a dirla tutta, credo che abbia iniziato a prendere coscienza di ciò che sarebbe accaduto a uno dei due quando Whis gli ha fatto notare che si stava interessando a Champa, considerando poi come ha reagito fingendo che non gliene importasse nulla, ma dentro sono convinta che fosse già in fase di "E se muore per davvero?".
Mi è piaciuto anche il modo in cui hai interpretato il voltarsi di Beerus per non guardare direttamente suo fratello, a pensarci bene e conoscendolo non mi sembra così campata per aria la tua ipotesi che temesse di sentirgli dire un'ultima parola! Forse perché temeva che gli dicesse "addio" e lui sperava fosse più un "arrivederci" -chi non lo spera?!!-, magari invece temeva che lo lasciasse con l'amaro in bocca di un ultimo rimprovero per averlo preso tanto in giro... qualunque fosse il suo motivo, purtroppo non lo sapremo mai, e Champa lo ha semplicemente salutato con la stessa linguaccia con la quale lo ha salutato ad inizio Torneo.

Sai già che si quel "Dì qualcosa" mi sono scesi i lacrimoni, se poi aggiungi che questa sera sto ascoltando "Say Something" a ripetizione FIGURATI! Mi sono già espressa, ma che Beerus lo abbia detto a se stesso per dirsi "Datti una svegliata, tuo fratello è morto e non lo hai nemmeno salutato come si deve!", che si stesse rivolgendo a Champa salvo rendersi conto che non poteva poi sentirlo o che stesse rompendo la quarta parete GNE, alla fine il risultato è sempre quello, e cioè che secondo me non si sente del tutto a posto con la dipartita del suo gemello, ha come lasciato un vuoto che -considerando la mancanza di tempo per essere metabolizzato- non riuscirà a colmare tanto in fretta, per non dire che non ci riuscirà proprio.
Citando la canzone, "And I will swallow my pride/You're the one that I love/And I'm saying goodbye": no, Beerus, addio non glielo hai detto e non potrai più dirglielo, e se l'orgoglio si può mettere da parte allora non può essere fatto altrettanto con la posizione di un hakaishin, rassegnati e basta.
Porello.

C'è Beerus che soffre come un cane -o meglio, un gatto-, e poi c'è Vados.
Vados, iddio.
Non ha mai riservato parole o atteggiamenti particolarmente dolci o condiscendenti verso Champa, buona parte delle volte non ha fatto altro che fargli notare continuamente i suoi errori e quanto fosse e sarebbe stato sempre l'eterno secondo, il gemello grasso e pigro, e giustamente non ha mancato di fargli un ultimo gesto di schermo abbandonandolo sul momento peggiore spostandosi dal suo "nemico", ossia l'universo 7.
Non so dirti se possa averlo fatto per un qualche motivo che non sia per semplice cattiveria, ho cercato di immedesimarmi in lei per capire come si sentisse vedendo il proprio hakaishin ma sono sincera, non penso ci abbia sofferto così tanto come ha fatto per esempio Cus, non lo ha dato nemmeno a vedere così palesemente come ha fatto Mojito ma in un certo senso sembrava messa come lui, con la differenza che non si è messa a esperimento tanto palesemente come lui ma ha cercato di "nasconderlo".
Ma nemmeno troppo :'D

Mi rendo conto che ciò che ho detto non è niente di che, probabilmente ho solo ripetuto ciò di cui abbiamo parlato oggi, ma i feeeeels sono quelli e credimi che li hai trasmesso eccome, nonostante temessi il contrario! Si vede proprio la sofferenza che condividi con quel povero gatto solo di Beerus: non c'è niente da fare, Champito era proprio speciale e ci è rimasto nel cuore, col suo essere l'eterno secondo che aveva bisogno solo di una possibilità che, ahimè, non ha fatto in tempo ad avere
Complimenti ancora, ci si sente nel regno del disagio! :D

03/12/17, ore 20:11

Forse è la prima tua storia che ho letto in assoluto… In realtà non riesco a leggere tutti i testi che sono stati pubblicati in questo fandom ma, dato che "un buon occhio di falco" mi ha segnalato la tua, non appena ho visto l’argomento… mi sono fiondata a leggerla. E, così, eccomi qua a recensirla, perché merita!
La tua storia è straziante. Straziante la scena in questione, e doppiamente straziante il tuo scritto che la racconta, mettendo in luce i sentimenti di Beerus in un momento tragico come quello della cancellazione del suo odiato/amato fratello.
Mi è piaciuto quel “Dì qualcosa” al quale tu hai dato mille sfaccettature. Anch’io ho pensato a diversi significati: poteva essere un semplice invito verso il fratello a parlare, così come un monito per se stesso… Forse solo a noi ci è dato immaginare cosa Beerus stesse pensando in quel momento sicuramente doloroso per lui.
Anche le varie ripetizioni - volontarie - che tu hai magistralmente inserito nel testo rientrano tra le cose che mi hanno colpita di più. “Terribile”, come l’aggettivo con il quale hai definito questo Torneo e le conseguenze che finora ci sono state; “stupidi”, termine che hai accostato a Beerus e Champa quando hai citato le loro quotidiane sfide - anche se questa “sfida” è stata l’ultima (ahinoi!); e infine l’accento sul termine “sguardo” che è quello che Beerus riserva a suo fratello, anche se alla fine non riesce a dirgli nulla.
Un testo complesso, che arriva dritto ai sentimenti che ognuno di noi ha provato e che mette in mostra aspetti degli Dei della Distruzione che, forse, non sarebbero mai emersi se questo Torneo non fosse mai esistito. Ma, come hai giustamente sottolineato, “the show must go on”: lo spettacolo, quello preparato per gli Zen’ō, deve andare avanti… e così, non c’è nemmeno il tempo di commemorare i caduti. Ora i sentimenti devono essere messi da parte, e da adesso in poi i sogni e le speranze di un Universo distrutto sono nelle mani del Team dell’Universo 7.
Complimenti, complimenti davvero: nella tristezza data dall’episodio di oggi sono contenta di aver letto una storia come la tua! ^^
E, da idiota che vuole rivedere un certo Kaiōshin a un’altra “idiota” (come tu stessa ti sei definita) che si sta augurando di rivedere di nuovo Champa, ti dico solo: anch’io lo spero tanto! Lui e il resto del suo Team mi erano molto simpatici e anch’io vorrei nuovamente rivederli in Super.
(Anche perché dovranno darci il secondo match di baseball tra U6 e U7, ora che ci sono nuovi membri nella squadra dell'Universo 6: sarebbe divertente! :3)
--- Moriko
(Recensione modificata il 03/12/2017 - 08:12 pm)

03/12/17, ore 18:24

Che bello! Una storia scritta da te! (Aspetto ancora il continuo di quella con frieza e la sua famiglia insieme a Beerus ehehehe). Comunque che tristezza! Infine è arrivata anche la fine di Champa! E Vados chi potrà prendere in giro? Carina comunque la scena dove gli fa la linguaccia! (Che poi è la stessa faccia che ha fatto appena arrivato al torneo, quindi che stranezza). Molto bella questa "breve storia" (i'm sorry, non sono esperta). Hai espresso esattamente ciò che volevi. Comunque dai sicuramente ritorneranno 😭 Alla prossima 😘