Scheggiati.
di id_s

06/02/18, ore 12:45

Siccome partecipiamo allo stesso contest, e siccome avevo già letto la tua storia almeno altre due volte (non mi capita molto spesso, a dire la verità, solo con le fanfiction che mi colpiscono davvero), mi sono presa un attimo per recensire.

Draco è, nella mia opinione, il personaggio più complesso della saga, Astoria ha un fascino tutto suo, un carattere poco delineato che per questo offre molte possibilità d'interpretazione. Qui, l'ho trovata quasi perfetta, estremamente umana, non priva di difetti, come anche il marito, fragile come una bambola, affascinante in un amore che forse le ha dato qualcosa, ma le ha tolto molto di più.
Draco è fedele a sé stesso, e in questo sei stata molto sincera nell'approccio al suo personaggio, intrappolato in una quotidianità che non vuole, e quindi scappa, e fatica a sentire il senso di colpa alla vista di una moglie sempre più sottile. Solo alla fine, realizza quanto male le abbia fatto, e anche qui l'amarezza si mischia ad un'altera distanza che lo distruggerà.

Mi è piaciuto il ritratto di questo rapporto ormai spento, che consuma Astoria e da cui Draco si allontana con passiva indifferenza, una storia delineata con maestria da uno stile poetico e ricco nei vocaboli, estremamente curato, ma incisivo e diretto. Ti faccio i miei complimenti, a me davvero è piaciuta moltissimo, anche per la delizatezza che hai mostrato nel trattare tematiche di un certo tipo.

In bocca al lupo per il contest, nel frattempo un caloroso saluto da parte mia.
Tera

16/01/18, ore 08:43

Ciao! Ho letto questa storia ieri sera e l'ho trovata bellissima. Delicata, d'impatto, molto triste. Draco non ha saputo essere un buon marito: ha tradito Astoria, probabilmente con Hermione, non c'è stato quando lei aveva bisogno. Probabilmente non si è accorto della sua malattia, se non quando era troppo tardi. A me piace Draco, credo che sarà un buon padre per Scorpius... ma non si può negare che sia egoista, viziato, che voglia essere adorato (per questo, in fin dei conti, l'ho sempre visto bene con Pansy) e, nonostante la sua maturazione, il suo carattere non può cambiare così tanto da un giorno all'altro. Astoria che si lascia morire perché non ha più la voglia di vivere è qualcosa di straziante. Credo che Draco sarà tormentato a vita dal senso di colpa... comunque è tristissima la sua storyline in The Cursed Child, anche se trattata sommariamente. Complimenti e in bocca al lupo per il contest, Rowan.