Small Talk
di sese87

20/09/18, ore 22:43

Buonasera! Eccomi a recensire uno dei tuoi capitoli, come promesso! Devo dire che la contrapposizione è abbastanza particolare, ma interessante: Vegeta quasi "stanco" e abbastanza razionale, nel tentativo di rispondere alle strigliate di sua moglie, lo fanno apparire quasi privo di energie. Almeno, questa è l'interpretazione che ho dato al Principe dei Saiyan leggendo la piccola storiella.
Bulma dall'altro canto appare come civettuola e molto interessata nel far scaturire forzatamente la gelosia del marito (magari accendere un interesse sessuale nei suoi confronti venuto a mancare?).
Yamcha stupido era e stupido rimane: presentarsi con un mazzo di fiori al cospetto del temibile Vegeta. Per poi ammettere candidamente che "i fiori sono per Bulma". D'accordo che gli piace tanto morire, ma così è davvero esagerato! Fortuna vuole che Vegeta, "stanco" e apatico, si lascia comandare soltanto da un sordo sentimento di gelosia, ignorando volutamente il suo orgoglio e la sua superbia.
Il vecchio Vegeta avrebbe già fatto piazza pulita del suo rivale... "Ehi, pivello! Con chi pensi di avere a che fare? Sei già morto una volta davanti a me, vuoi riprovare l'ebbrezza del trapasso?" e già me lo immagino, collerico e vibrante di rabbia, pronto a scattare contro il damerino di fronte a lui.
"Ma no... no, Vegeta! Ti sbagli di grosso! Non è come pensi tu!" Possiamo inoltre sentire la tipica risata malvagia di Vegeta, colma di arroganza e spocchia, scontrarsi con la voce tremolante del povero Yamcha, e due o tre pugni in faccia.

Ottimo lessico e buona immaginazione. Mi piace il tuo stile. Tornerò presto a recensire le tue opere.

A presto! ;)

21/03/18, ore 00:06

sono Misato!
mi piacciono molto le tue storie! questa in particolare l'avevo letta tempo fa e stasera mi è tornata voglia di rileggerla 😊
Davvero molto bella: il tuo stile mi piace molto!
la gelosia di Vegeta è qualcosa di adorabile ai miei occhi 😅😍
non ti ho mai commentato nulla, stasera mi ho preso coraggio rileggendo questa os!
complimenti, mi piace molto il tuo modo di descrivere le situazioni!
brava! 👏
Yamcha, a mio avviso, si merita sempre degli smacchi enormi dalla vita! 😇😈😂 sei stata troppo buona con lui! Ahah scherzo!
Ps. sto seguendo anche bitter sweet 😉 Davvero particolare! È qualcosa di nuovo!
Alla prossima
misato

20/03/18, ore 08:24

Premessa: ammetto che sia passato un po' di tempo dal mio ultimo "passaggio" nel fandom di DB, ma -giusto per l'appunto- eccomi a rimediare!
Quindi, che dire?! Questa storia mi ha coinvolto davvero molto, dall'inizio alla fine. Ho trovato dettagli e spunti di riflessione su quello che è (e possa essere Vegeta), su Bulma e sulla coppia in sé per sé che mi sono piaciuti tantissimo.
Non è semplice scrivere del principe dei Saiyan, questo va detto e sottolineato, perché farlo significa elevare anche un lavoro come questo, dove il suo personaggio ne esce magnificamente interpretato e descritto, in tutte le sue sfumature (e qui se ne ritrovano un sacco).
Concludendo, l'ho trovato molto IC e -perché no- persino approfondito laddove la serie animata o il manga non possano per forza di cose arrivare. Complimenti!
Ho apprezzato molto anche la figura di Yamcha, qui sapientemente utilizzata per descrivere e caratterizzare non solo Vegeta, come appare chiaro fin da subito, ma la stessa Bulma.
Il modo in cui hai usato Yamcha è perfetto per due ragioni: la prima è che in quel modo sei riuscita a "stuzzicare" i pensieri di Vegeta e attraverso quelli si è creata un'analisi del suo essere molto fedele e interessante da leggere. E per seconda cosa, anche lo stesso Yamcha è davvero molto IC e non era semplice visto il suo utilizzo ai fine della narrazione! Ancora i complimenti sono dovuti!
Ultimo apprezzamento: la coppia Bulma/Vegeta, che alla fine ne esce "vincente", in quanto le tue parole hanno saputo dargli giustizia. Ne esce, infatti, un'immagine unita, affiatata, contro ogni premessa o difetto caratteriale di entrambe le parti (sapientemente  sottilineati e analizzati).
PS. Mi è piaciuta molto l'ultima parte, quella in cui Vegeta è ferito e i particolari si soffermano un po' sul dettaglio del sangue (la banda dei pantaloni macchiata), sul suo automedicarsi e sulle reazioni di Bulma stessa.
Ottimo lavoro!
Alla prossima

Giulia
(Recensione modificata il 20/03/2018 - 08:24 am)

27/12/17, ore 21:02

Ciao :) Mi conosci già ma questa è la prima volta che recensisco qualcosa di tuo! Scusa per il ritardo! Allora... questa one-shot mi è piaciuta molto, soprattutto ho trovato fantastico l'IC dei personaggi: sei riuscita a rendere perfettamente la gelosia di Vegeta senza esagerare, il carattere acidello di Bulma ma anche quello di Yamcha, che ha ormai accettato il suo ruolo e ha abbandonato ogni pretesa. Ma alla fine, cosa era successo fra Bulma e Yamcha? :P Probabilmente nulla di che, vero? Non so perchè ma ho sempre avuto la sensazione che Bulma possa essere una di quelle persone permalose e capricciose che dal nulla piantano il muso e non ti dicono perchè! Anche questo lo hai reso benissimo.
Mi piacciono molto queste storie ambientate nel post-Bu, sono così malinconiche e tenere, testimoni del cambiamento avvenuto di un Vegeta che è sì irrimediabilmente diverso da quello di Namecc, ma sempre fiero, orgoglioso e tenace, anche se in questo caso anche pieno d'amore, seppur nel suo modo rude e un po' bisbetico.
Grazie per questa storia, mi è piaciuta!
Un abbraccio,
Nu

16/12/17, ore 15:56

Ed eccomi anche qui, ormai sono il tuo tormento XD
Davvero molto carina questa one-shot!
"Vegeta era l’antieroe dei tanti film visti insieme accoccolati sul divano, il mostro che, alla fine, dimostrava di avere cuore. Bulma, infatti, non si era imposta l’obiettivo di cambiarlo; in un certo senso era stato come se avesse sempre e solo atteso il momento in cui, anche Vegeta, avesse accettato di avercelo, un cuore, [...]"
Mi è piaciuta moltissimo questa parte perché secondo me è la risposta alla domanda sul vero motivo per cui Bulma si sia mai interessata così tanto ad uno come Vegeta: è vero che stiamo parlando di un anime e non rispecchia la realtà perché, nel mondo reale, difficilmente una persona si innamora di un assassino; ci sono dei casi ma sono molto rari, è quasi impensabile legarsi ad una persona che ha fatto del male e che può farlo ancora.
Comunque, nell'anime, Bulma non ha mai preteso di cambiarlo, anzi, l'ha sempre lasciato libero nelle sue scelte, per quanto alcune di esse siano state discutibili; è stato Vegeta ad accettare di poter essere una persona migliore, non ha cancellato il suo passato ma l'ha accolto.
Povero Yamcha però XD Come personaggio non mi è mai dispiaciuto del tutto: in molte storie viene massacrato e secondo me ingiustamente, perché è uno personaggio senza infamia e senza lode, c'è ma non ha quella profondità psicologica tale da attirare l'attenzione.
Questo non vuol dire che è inutile, poverino, alla fine se non sei uno dei personaggi principali ti ritrovi a fare da sfondo... magari in Dragon Ball ha avuto la sua importanza ma già dalla saga Z si vedeva molto poco.
Magari non l'ho mai considerato del tutto perché fin dall'inizio ho sempre avuto gli occhi a cuoricino solo per Vegeta XD
Adesso, Vegeta può piacere come non piacere, ma è innegabile che è uno dei pochi personaggi dell'anime ad avere una caratterizzazione psicologica molto approfondita, persino più di Goku a parer mio.
Comunque, tutta questa manfrina per dirti che questa storia l'ho apprezzata, l'ho trovata molto carina nella sua semplicità. ^^
Bhe che altro dire? Spero di poterti risentire presto :)

06/12/17, ore 09:18

Ciao Sese87!

Bellissima storia come, da sempre, è bellissimo il tuo modo di approcciarti al mondo di Dragon Ball.
Ho sempre molto apprezzato tutte le tue storie perché curate e originali.

In questa storia ho trovato molta dolcezza, anche se si parla di un personaggio scontroso e antipatico come Vegeta.
Ho notato un continuo salto concettuale da ciò che è esterno, da ciò che si vede agli occhi e soprattutto vuol far vedere Vegeta di sé, all'interno, a ciò che solo pochi conoscono, a quello che Vegeta è veramente.
Tutto questo accompagnato dal tema della mancata consapevolezza del cambiamento: è una prospettiva che mi è parsa particolare, ma nella storia non dici mai che Vegeta è veramente cambiato come tutti si aspetterebbero. Neanche Bulma ne è pienamente consapevole: lei, in questa storia, si è innamorata dell'uomo arrivato da Namek; il suo cambiamento c'è stato inevitabilmente perché inserito in un certo contesto e a contatto con certe emozioni, ma questo pensiero è ininfluente. In qualsiasi modo si presenti Vegeta, Bulma, alla fine, è sempre innamorata di lui.
Quindi, direi, inutile la gelosia per un altro uomo!

La figura di Yamcha, invece, ho sempre fatto fatica ad apprezzarla, forse perché nell'anime è davvero sminuito il suo ruolo, quasi da apparire come un personaggio fastidioso, o forse perché, quando conobbi per la prima volta Dbz, avevo occhi solo per Vegeta.
Penso sia corretto attribuirgli un ruolo importante nel passato: è stato il primo amore di Bulma, ma alla fine, forse per la leggera noncuranza di Bulma, forse perché destino, forse per la leggerezza di Yamcha, il nuovo amore è stato più incisivo, più profondo, più sconvolgente per Bulma.
Ho letto con piacere!

Bravissima,
Zappa

05/12/17, ore 11:16

Ciaoooooo!!! Ormai sono il tuo incubo peggiore😂😂😂😂 non esiste un tuo scritto che non mi piaccia e questo é un qualcosa di meraviglioso😂😂😂 Vegeta geloso é una delle cose che mi piacciono di piú, perché é proprio ed esclusivamente dalla gelosia che si capisce quanto sia legato a Bulma....tu l'hai intavolata alla perfezione mettendoci uno Yamcha perfettamente IC...quella partita di tennis, boh....a parte la nascita di Bra, non ho mai amato filler come quello😂😂😂😂 Vegeta che ghigna maligno per poi sventrarlo con la pallina😍😍😍😍 ok sto divagando, torno nei ranghi.....ahahahahahah😂😂😂😂 Mi piace il modo "maturo" con cui Vegeta affronta Yamcha, con la spavalderia di chi sa di aver vinto...mi piace Vegeta che osserva Bulma strappare forse con troppo impeto il bigliettino, capendo o vedendo nella sua testa che sotto c'é molto piú di quello che lascia trasparire...mi piace che prova a nasconderlo in tutti i modi ma fallisce, grazie a tre bambinetti che sono andati a raccontare a Bulma l'accaduto e di come quei fiori siano stati buttati malamente dalla parte piú capricciosa di lui😂😂😂😂 e neanche a dirlo, mi piace il suo riscoprirsi piú uomo e meno spietato Saiyan...scoperta a cui è arrivato proprio grazie a Bulma e che lo ha legato a lui in modo viscerale...Bulma sa come prenderlo e l'ho sempre vista come una missione la sua, quella di volerlo rendere migliore, come tu stessa ci hai ricordato...non lo ha cambiato, lo ha solo riscoperto cancellando gli anni in cattivitá...e quel "ti aspetto a letto!" altro non é che il coronamento di tutto questo...😍😍😍
Bravissima, ottimo lavoro😍😍😍😍😍
Ma alla fine che aveva fatto Yamcha???😂😂😂😂😂

A presto, cara😘😘😘

05/12/17, ore 02:09

Ciao!!!!
Non credo che ci consociamo, quindi mi presento, sono Berry! :-)

Davvero complimenti per questa tua OS, mi è piaciuta tantissimo!
Questo Vegeta geloso lo hai descritto benissimo, esattamente come me lo immagino... hai inserito il dettaglio della partita di baseball, che mi è piaciuto molto, come anche il fatto che Yamcha si trovi ancora a disagio di fronte a Vegeta nonostante tutti gli anni che sono passati.
Hai esaminato questo aspetto del carattere di Vegeta davvero molto bene, come anche il rapporto con Bulma... ho trovato tutto perfettamente IC con tutti e tre i personaggi, potrebbe tranqullamente essere una vera puntata di DBS!

Ancora complimenti!
Ciao!!! :-)
Berry

04/12/17, ore 20:25

Storia molto carina e semplice, i miei complimenti.
Francamente, anch'io sono d'accordo con te sul fatto che Yamcha non sia un essere stupido e dongiovanni ma che anche lui nasconda un lato umano, come tutti del resto.
Vegeta, invece, resterà sempre il solito ed è geloso così geloso che fa scappare una risata.
Poteva risparmiarsi il distruggere i fiori.
Comunque, in passato scrissi una storia sulla gelosia di Vegeta per Yamcha e ne ho in mente un'altra dove il nostro principe è geloso di Yamcha ma per un motivo che potrebbe risultare fatale per l'uomo.
Alla prossima.
Il Corsaro Nero.