Ringo-chan and Aoi-chan with the Shining Treasure Hunt
di Rinalamisteriosa

07/01/18, ore 09:00

Autore: Rinalamisteriosa
Fandom: Uta no Prince-sama/Kaichou wa Maid Sama!
Titolo: Ringo-chan and Aoi-chan with the Shining Treasure Hunt

Grammatica e stile di scrittura: 9.9/10
Benvestito – ben vestito
degli organizzato – degli organizzatori
Sono gli unici due errori che ho trovato e, in un testo tanto lungo e dettagliato, hai fatto davvero un ottimo lavoro.
Passiamo allo stile che ho apprezzato in modo particolare. Dettagliato e curato sotto tutti gli aspetti, lineare e mai confuso, nonostante la presenza di molti personaggi e avvenimenti. Hai saputo conciliare bene stile e lessico, anch’esso curato e ben studiato. Non ci sono ripetizioni, cosa che appunto in un testo tanto lungo può scappare di tanto in tanto, e la punteggiatura è inserita in modo corretto. Tutto questo rende la lettura ancora più gradevole e scorrevole. Mi è piaciuto particolarmente lo stile descrittivo, che non stanca come purtroppo spesso accade ma che in questo caso è ben gestito e dà ulteriore valore alla storia. Insomma davvero un ottimo lavoro.

Caratterizzazione personaggi: 10/10
Io qui se fosse stato possibile ti avrei dato anche più del punteggio pieno. Hai inserito così tanti personaggi che sono rimasta colpita dal tuo modo di gestirli in modo così perfetto. Non mi metterò ad analizzarli uno ad uno perché finirei quasi per stancarti talmente le cose da dire sarebbero tante. Ho adorato il modo in cui le caratteristiche di tutti i quanti i personaggi emergano poco alla volta durante la storia. Non hai trascurato nessun aspetto della loro caratterizzazione, passando da quella fisica ad una più caratteriale per arrivare anche ad una parte introspettiva. Insomma li hai analizzati a 360 gradi e questo è indice di un grande e attento lavoro. Per ognuno dei personaggi hai esaltato le caratteristiche più evidenti senza mai scadere nei cliché, andando oltre a ciò che ben conosciamo di loro ma restando pienamente IC. Non sono mancati i battibecchi tra Usui e Misaki, o quelli tra Usui e Shintani, ma sono soltanto due piccoli esempi per spiegare meglio ciò che intendo. Ciò che sto cercando di dire è che, anche per chi non avesse idea di chi sono i personaggi da te descritti, sei riuscita comunque a darne una caratterizzazione così totale e piena da renderli visibili agli occhi di tutti. Ma veniamo alla parte a cui tengo di più: Aoi e Ringo. Sono tra i personaggi che più adoro e grazie a questa tua storia ora li adoro ancora di più. Non possono che avere una sintonia assoluta e ho apprezzato tantissimo come la descrizione delle loro camere che hai dato all’inizio, li rispecchi in modo assolutamente perfetto. Guarda, potrei andare avanti per ore a parlarne e mi piacerebbe poterlo fare parlandone con te in veste di lettrice e non di giudice.

Ambientazione/metodi di approccio/situazione: 10/10
L’intera vicenda e le situazioni che hai creato sono davvero geniali. Partendo proprio dall’unire questi due fandom e dall’inserire all’interno della storia tanti personaggi diversi. Sei riuscita a creare delle situazioni divertenti senza trascurare nessuno dei personaggi. Ogni cosa ha trovato nella storia il giusto posto, che si tratti di personaggi o oggetti tutto è creato ad arte. Non so se la cosa è voluta e studiata, o se ti è proprio venuto spontaneo farlo, ma il risultato è qualcosa di davvero ben riuscito ed intrigante. Il modo in cui tutto comincia, l’incontro al Maid Latte dei due cross dresser e da lì tutto il susseguirsi di indovinelli ( di cui tra l’altro ho apprezzato tantissimo il modo in cui li hai posti ) che ti fanno immergere in prima persona in quella rocambolesca caccia al tesoro.

Gradimento personale: 5/5
Nel caso non si fosse ancora capito ho letteralmente adorato la tua storia. Soprattutto per come hai gestito quella marea di personaggi, io per esempio non ci sarei affatto riuscita, senza mai perdere di vista lo scopo della caccia al tesoro e senza tralasciare i dettagli. Ci sono stati momenti in cui mi sembrava di essere lì insieme a loro e di vedere chiaramente le loro espressioni mentre parlavano. Quando è apparso Tora sono quasi caduta dalla sedia, so che è un personaggio che può risultare antipatico perché ha un atteggiamento spavaldo e provocatore che pensa di poter comprare tutti con i soldi ma io lo adoro e quindi sono stata felicissima della sua comparsa nella storia. Davvero ben congegnata, con una trama avvincente e tanto divertimento.

Bonus: 5/5

Totale: 39.9/40

12/12/17, ore 12:13

Ciao, Rina~!
Finalmente la storia di cui mi parlavi! Purtroppo, non conosco bene Kaichou wa Maid-sama, ma ho provato a leggere qualcosa su internet per capire almeno chi sono i personaggi principali e in che contesto si trovano. Per curiosità, come mai la scelta di questo fandom? E’ solamente per i due personaggi simili, cioè Ringo e Aoi, giusto? (Perdonami se ti ho fatto una domanda sciocca, ma ero davvero curiosa di saperlo) Ma veniamo alla storia.

Comunque, venendo alla storia... Come sempre, è scritta davvero bene ed è piacevole da leggere! Mi sono piaciute le descrizioni delle stanze, perché hai provato a fornire qualche indizio sulle loro personalità in modo non troppo esplicito. Tralasciando Ringo, che conosco e quindi mi ero fatta l’idea di quanto fosse eccentrico, Aoi si prospetta un perfetto amico per Natsuki. Chissà è la volta buona che qualcuno rimpiazza Syo per diventare la sua “cavia”! Haha! In ogni caso, penso che farebbero un bel duo nel caso dovessero conoscersi! Tra l’altro, farebbe contento Natsuki con i cross-dress, visto che spesso ha forzato Syo a farli. Ad ogni modo, sembra che questo suo hobby lo abbia trascinato in qualcosa di “pericoloso,” hahaha! Quando Shiny organizza qualcosa, c’è sempre da fare attenzione! Però, mi auguro che la caccia al tesoro per la metropoli giapponese non sia difficile in questo senso, anche perché vedo che hai coinvolto Mai. Beh, visto che c’è anche Kaoru, mi aspetto che faccia il “Valoroso Guerriero” di questa storia e protegga la piccola. Oppure lasciamolo fare a Ryuya, così farà la parte del figo di turno e anche Mai avrà una cotta per lui. Tra l’altro, c’è Tomochika e secondo me anche lei perderà la testa per il professore! Ahi, ahi, sento odore di rivalità per Syo! Mi immagino Ringo che si farà scappare un “Oh cielo!” mentre Tomo-chan e Syo si contendono Ryuya. Hahaha, sto scherzando, tranquilla! Oh, visto che ho tirato in ballo tutto il team di Ringo, mi aspetto di vedere la signorina Noriko in azione! Anche se è un OC sono curiosa di vedere cosa farà.

Per il team di Aoi, invece, ho poco su cui “lavorare” di fantasia, specie se la wikia non riporta delle informazioni, ma, comunque, essendo uno shojo posso più o meno intuire cosa accadrà. Sarà divertente vedere se ci prendo oppure no, haha! No, davvero, mi diletta fare supposizioni a casaccio e vedere quanto corro con la fantasia. Lo trovo divertente.
Allora, Takumi, Misaki e Hinata sono una specie di triangolo amoroso, da quel che ho letto. Si prospettano dei personaggi interessanti! Suppongo che ci saranno scenette simpatiche e battibecchi, e scommetto che qualcuno si aggiungerà alla già complicata relazione che c’è fra i tre allargando il triangolo. Che ci sia o meno la complicazione amorosa, comunque, non so perché ma prevedo che Satsuki renda più interessanti le cose. Non so come sia realmente, ma mi fa pensare al classico adulto che pare giovane non solo nell’aspetto fisico (cosa effettiva), ma anche nel carattere e che di conseguenza si comporta come un coetaneo dei suoi figli; dico figli perché in genere sono i genitori a sembrare tanto giovani da esser scambiati per fratelli/sorelle, se ci fai caso. Si tratta di personaggi parecchio simpatici, perciò... attendo di vedere cosa combinerà.
A dire il vero, stavo pensando che Satsuki potrebbe finire a fare comunella con Tomochika o anche con Ringo. Per Ryuya, invece, non lo so. So solo che temo per la sua incolumità. Ancora una volta, scherzo, tranquilla! *sorride*

E così, questa recensione giunge al termine. Penso di aver detto tutto, spero, altrimenti... MP. *sorride* Bene, attendo con ansia di leggere il secondo capitolo di questa mini-long!
Ci aggiorniamo presto,
Lerenshaw