LEGENDS
di kamony

02/01/18, ore 20:10

Ciao! ^.^
L'aiuto delle puntate precedenze è stato davvero tempestivo. In linee generali la storia è ben stampata nella mia testa, ma avere avuto a portata di mano l'attacco mi ha permesso di ripartire esattamente da dove avevamo lasciato l'ultima volta. Grazie per averlo aggiunto, quindi.
La prima parte è molto enigmatica, tanto che alla confusione di Yattaran ha fatto seguito la mia. E' difficile seguire i ragionamenti, tra l'altro esposti sempre in modo criptico e diffidente, di Harlock. Una cosa però condivido con i due: la cosa sta diventato un giallo ricco di avventura. tre intrusi, molti casi palesi e insoliti che distogliono l'attenzione di tutti da qualcosa, qualcosa che però sembra sfuggire anche ad Harlock. Potrei sembrare idiota, ma tutti i membri dei due equipaggi si stanno rincorrendo e stanno rincorrendo qualcosa di ancora più invisibile in lungo e in largo all'interno della nave. Tanto caos di solito è ottimo per nascondere qualcosa di altrettanto ovvio che però in questo caso di vuole tenere nascosto.
In altre parole, stiamo tutti facendo il gioco del nemico, per quanto mi riguarda in questo momento.
Harlock si fida e non si fida, come al solito il suo può essere un espediente per costringere l'avversario a mettere un piede in fallo. Il suo modo di agire, nonostante la stima e l'infinita fiducia nei confronti dei suoi uomini, me lo fanno percepire come solitario, una solitudine che neanche Meeme riesce del tutto a cancellare, semmai ella è molto brava a sbattergliela in faccia con naturalezza. E in qualche modo è la mente di Harlock a tenerli compagnia, in questo modo.
Tutto questo per dirti che impossibile scoprire cosa passa nella mente del capitano, ma gli eventi mi danno parecchie incertezze su come andrà a finire questa storia.

La seconda parte è stata una scoperta dietro l'altra: Boone aveva una moglie, e questa moglie adesso sta comunicando... da dove? Ha descritto molto bene quello che avevo già intuito dalla tua narrazione, dal modo di comportarsi del personaggio e dal suo modo di preoccuparsi per Portia. C'è molto di più dietro quella facciata da strafottente st****o che indossa ventiquattr'ore su ventiquattro, ma che non può nascondere del tutto il suo modo di essere. E questa "entità" lo sa bene.
Il comportamento di Kei, invece, è stato molto... infantile. Il suo amore per il capitano è il più grande veleno per il suo onore di soldato di una ciurma. Non è tanto la diffidenza verso gli ospiti che la fa agire così, ma il suo indispettirsi per non poter capire cosa ha dato tanta fiducia al capitano della buona fece di quegli stranieri. Forse è una sorta di mancanza, quella che prova Kei: il capitano si fida di estranei tanto da lasciare che il loro Android si colleghi al computer centrale dell'Arcadia, eppure quella fiducia manca nei suoi confronti, certo, Kei cerca una fiducia diversa per sé, eppure sempre di fiducia si tratta. In questo momento credo che si senta troppo "comune", nel senso che la fiducia che Harlock ha concesso a lei non è poi così diversa da quella che ha concesso a tutti gli altri. E se già le è difficile sopportare quella che egli ripone in Meeme, figuriamoci quella che ha riposto così facilmente in quei tizi. Kei non si sente speciale, e credo che sia questo che ricerchi: essere importante per il capitano.

Forse Harlock ha adocchiato il colpevole, ma i continui depistaggi e allarmi non fanno che impedirgli di afferrare del tutto la verità. Molto curiosa la sua conoscenza delle armi, ottima la spiegazione che ne dai. Adesso voglio proprio scoprire cosa sta succedendo di nuovo e se riuscirà a parlare con Sarah.

Ho visto qualche errore di punteggiatura, sopratutto di virgole tra soggetto e verbo, ma per il resto il testo è pulito come sempre.

13/12/17, ore 18:29

Aspè, fammi capire: adesso Tochiro non sarà più solo come entità metafisica? Non è che sull'Arcadia poi stanno affollati gli spiriti, eh?
Ahahah, scherzo :) lo sai che sono mattacchione.
Ci voleva qualcosa, ehr, qualcuno che riuscisse un po' a sistemare le cose, con i due equipaggi che si guardano in cagnesco: a momenti fanno venire un esaurimento nervoso ad Harlock e li affetta tutti quanti con il gravity saber, altro che Tetsuda (che poi poveraccio mica è detto che sia stato lui, anche se se ne va in giro con la katana).
Almeno ora il super computerone è tornato in reset: una cosa è andata a posto.
Marcus Boone, a quanto pare, fa la parte del p...rla, ma non lo è, è un vedovo inconsolabile.
Bene, bene: le cose si fanno ancora più interessanti.
Belle le note: tra te e innominetuo si impara sempre qualcosa di istruttivo.
Brava e ciauzzzzz
K.-L.

13/12/17, ore 16:36

Ah, dunque Sarah è un fantasma e Thochiro si potrebbe definire un ghost nella rete (si vede che mi sto riguardando Ghost in the Shell?). Una bella coppia! La differenza però è che mentre Tochiro parla un "linguaggio" tutto suo, e lo può capire solo il Capitano (e Mayu!), questo fantasma si fa sentire da tutti. Ok, la cosa mi lascia un po' perplessa... ma visto che è canon!
Harlock, Yattaran, Yuki sono ben caratterizzati come sempre. Il mistero si infittisce!! Chi sarà il misterioso sabotatore? E soprattutto, sarà qualcuno che già conosciamo oppure no? La faccenda si fa intrigante.
Ottime le spiegazioni che hai messo alla fine. L'immagine è molto eloquente! Alla prossima. :-)

11/12/17, ore 14:54

Ciao carissima, ci sono anch'io! Spero mi perdonerai la recensione lampo, ma sto incasinata abbestia, non tanto per il tempo (anche se sto recensendo da cell, mentre sono fuori casa...) quanto a livello psicologico ed emotivo. Insomma sto passando un brutto momento, e per fortuna che c'è efp con cui distrarmi ogni tanto...
Allora... nemmeno io credo che sia stato Tetsuda ad "accorciare" Corso, tanto meno qualcuno della Raza. A me stanno simpatici più o meno tutti, e non credo ci siano assassini tra loro. Per il resto anch'io nuoto nelle tenebre.
Mi è piaciuta molto l'entrata in scena di Sarah, una specie di "versione femminile" di Tochiro (sta a vedere che facciamo una bella "coppia virtuale".... hihihih!)
Scherzi a parte, davvero bella l'idea (anche Yuki che gironzola a volerla stanare con la mitraglietta spianata, ce la vedo proprio...) e scopriamo pure che è la moglie defunta di Marcus. Sempre pensato, che lui non è il "materialone" che vuole sembrare...
E quindi, resto in attesa, (non so quanto, me ne farò una ragione ;)) di vedere dove vuoi andare a parare.
Come ti ho detto, scusa la brevità, ma il lavoro chiama... sob!
Alla prossima e (spero) a presto! Bacioni! :*
Briz65 =D

P.S. Belle le spiegazioni che hai messo sulla spada! Davvero interessanti! :)
P.P.S. Scusa il piccolissimo appunto: il capitolo è come sempre scorrevole, ma mi è sembrato più "tirato via" dal punto di vista della "forma", nel senso che ho trovato diversi refusi e un congiuntivo "mancato" ("Mi sembra che il computer centrale è attivo". Ci avrei visto meglio "sia". Poi magari sbaglio... piccolezze, comunque. Roba senz'altro dovuta a distrazione per il fatto che non hai mai niente da fare... (sarcasmo da quattro soldi, lo so. È che di errori ne fai talmente pochi che si notano per quello... ri-ciao e scusa!)
(Recensione modificata il 11/12/2017 - 03:02 pm)

10/12/17, ore 23:14

Cara, quanto ci sei mancata! Ma ero fiduciosa che prima o poi saresti ricomparsa, con le tue trovate e i tuoi colpi di scena!
Dunque, l'Arcadia sembra diventata ... un porto di mare! C'è un via vai di clandestini misteriosi che è una bellezza, i quali clandestini si dilettano a decapitare gente e a boicottare il Sancta Sanctorum della nave... Roba da perderci (letteralmente) la testa!
Ma il nostro Capitano, malgrado la situazione ingarbugliata, non si lascia prendere dal panico e sembra aver intuito come stanno realmente le cose (al contrario di me, che continuo a brancolare nel buio!), al di là delle apparenze e delle conclusioni più ovvie.
Yattaran e Yuki invece sono molto più agitati, soprattutto lei. E li posso capire: non hanno a che fare, come al solito, con un nemico conclamato, con cui battersi a viso aperto, ma con uno senza volto, subdolo e per questo più pericoloso.
Imprevedibile la comparsa della defunta moglie di Marcus ... cara Yuki, mai giudicare dalle apparenze! (Il mio istinto invece non sbaglia mai, eh eh, lo avevo capito subito che non era un semplice sbruffone!). La loro vicenda ricorda dolorosamente quella di Harlock e Maya, e il Capitano, quando ne verrà a conoscenza, non potrà fare a meno di notarlo. (E se fosse stata lei ad ammazzare Corso? Mah...)
A proposito di Harlock, ho ADORATO la tua perfetta descrizione del suo tipico movimento (da bava alla bocca! *_*)...
E adesso, che cosa succede? Un nuovo boicottaggio? Un attacco dall'esterno? Giuro, non riesco a capire dove vuoi portarci e starò sulla graticola fino alla prossima puntata!

09/12/17, ore 20:59

Secondo me il colpevole è un insospettabile e credo che non c'entri affatto con la Raza.
La new entry potrà di sicuro essere d'aiuto quando potrà conferire con Harlock: solo lui ha l'elasticità mentale adatta a capire certe entità, non per nulla ha saputo accettare di avere ancora Tochiro come amico, anche se in un modo virtuale. Sono curiosa di vedere come si svolgerà questo incontro tra lo spirito di Sarah ed Harlock: magari la dolce Meeme sarà anch'essa presente?
Yuki Kei di questa ff è assolutamente uguale a quella del film in CG: talmente devota ad Harlock da essere più realista del Re. Ti confesso che ho sempre fatto fatica a digerirla nella versione rimodernata del 2014, perché le persone rigide fino all'ottusità non mi fanno impazzire. Persino Yattaran ha capito che ci si possa fidare di Sarah, permettendole di avere un contatto con il Capitano, ma la giovane ufficiale esagera a tenere sotto tiro una ragazzina inerme e disarmata, francamente sta proprio esagerando e spero che Harlock le faccia una tirata d'orecchi.
Non ho mai nascosto di non impazzire per la Yuki del film e di rimpiangere quella della serie classica, che era saggia e callida, molto matura per la sua età e consapevole dei suoi obblighi come ufficiale dell'Arcadia, che svolgeva in modo inappuntabile e professionale. Ma, facendo tu il crossover tra la serie Dark Matter ed il film in CG di Capitan Harlock hai - giustamente - rispettato quella versione della piratessa, per cui no problem. Il rispetto dell'IC ci pone dei severi obblighi, ma che ci accolliamo volentieri, se amiamo scrivere fan fiction in un certo modo.
Credo pure io che sospettare di Tetsuda sia troppo facile ed ovvio: né il samurai sarebbe così stupido da svelare subito i suoi piani, con una decapitazione tanto eclatante. Bisogna cercare altrove e spero che Sarah possa aiutare il Capitano a far luce in questo fitto e pericoloso mistero.
Intanto che si riesca a venire a capo in questo ginepraio, spero pure che la Coalizione non sferri un attacco: non è il momento, questo!
Il capitolo è denso di colpi di scena: abbiamo di nuovo tra noi Tochiro - evviva!^^ -  ed una nuova e gradita ospite, in veste anch'essa di spirito.
Cos'altro ci stai preparando, cara Autrice ed amica? sono curiosa di scoprirlo insieme a te.
Bellissimo ed interessante aggiornamento: sei sempre sul pezzo. Un bacione e buona serata
Lou

08/12/17, ore 15:43

Finalmente sei tornata!

Da dove cominciare? Cominciamo con il riassunto: Hai avuto un'OTTIMA idea. Se non lo avessi messo avrei dovuto riguardare le mie recensioni e cercare di fare uno sforzo prima di cominciare la lettura. Così invece mi sono fiondato immediatamente, senza perdere tempo prezioso.

Poi torniamo all'atmosfera: Sei riuscita a farmi calare di nuovo, in pochissimo tempo, all'interno di quello che è il tuo mondo crossover, unione di questi due meravigliosi mondi. Ed ecco che stiamo inseguendo questo misterioso sabotatore - quello che probabilmente ha sabotato il computer-IA della nave di Harlock - e nel frattempo abbiamo sprazzi delle capacità e delle personalità dei vari personaggi che rimandano immediatamente alle opere principali da cui ti sei ispirata senza però sembrare solo un "porting" quanto una tua versione molto personale e molto bella.

E alla fine: Chi è il sabotatore?
Credo che non c'entri con la Raza, che sia un nemico personale del nostro misterioso capitano pirata e che la Raza ci sia andata di mezzo. Peggio per loro, no?

A prestissimo
Morgengabe