September Sunset
di hotaru

28/06/09, ore 12:06

Wow. Giuro, sono senza parole. All'inizio, pensavo che fosse un po' piatta, ma poi, procedendo, mi sono trovata ad essere dentro la storia. Mi sono persa tra le tue parole, sentivo l'odore del mare come se fossi io ad averlo davanti. La tua storia mi ha coinvolto e mi è piaciuta tantissimo. Davvero, non dovresti stupirti di essere arrivata 3° e aver vinto due premi speciali: te li sei assolutamente meritati. Ancora complimenti, sei stata eccezionale. un bacio. Princess Hina

25/06/09, ore 10:24

Giudizio del concorso:

Correttezza grammaticale: 10/10 - tutto perfetto, nient'altro da aggiungere.
Stile: 9/10 - è il tuo, ed io lo adoro semplicemente. Lessico ricco come al solito. Si legge che è un piacere, e sa emozionare.
Caratterizzazione dei personaggi: 8,5/10 - ho trovato molto buona la caratterizzazione del protagonista, specie quando "dialoga" con Akamaru.
Originalità: 8,5/10 - forse la storia in sé non è eccessivamente originale, ma è il modo in cui la trama è stata sviluppata che mi ha spiazzata. L'ho trovata... inaspettata. Forse non è il termine adatto, comunque ti rimando al giudizio sotto in cui spiego esattamente quel che intendo.
Attinenza al tema: 10/10 - direi che l'immagine scelta è stata trattata perfettamente, ho adorato la descrizione dell'ambientazione. Mi hai stupita, ti sei soffermata perfino sulla bandiera della capannina ed è come se tu avessi descritto il suo "stato d'animo". Complimenti.
Apprezzamento personale: 4,5/5

Totale: 50,5/55

Giudizio: ti dirò la verità, ho dovuto leggere più volte il "finale alternativo" che hai inserito per comprenderlo a meglio. Ma non perché non si capisce, sia chiaro. Semplicemente perché è talmente profondo da meritare diverse riletture. Trovo tu abbia fatto bene a metterlo, considerando che la storia in sé è molto cruda - anche se sul finale è intrisa di speranza e di calma -; quelle poche righe hanno rallegrato il tutto, grazie anche alla strofa della canzone che hai utilizzato. Ho apprezzato molto questa storia, è proprio una delle tue, il tuo stile è inconfondibile; così come lo sono le tue trame, sempre ben curate nei minimi particolari, e lo stesso vale per le descrizioni. Ti spiego quel che intendevo dire con quello sconclusionato discorso riguardante l'originalità. Il termine inaspettata sta a significare una svolta, quella che caratterizza la tua fanfiction. Come giustamente hai avvisato nelle note d'autore, sebbene le prime righe suggeriscano una cosa, la storia poi si trasforma in qualcosa di completamente diverso. Diverso, sì, ma non per questo meno bello. Sai che ti dico? Dopo aver letto la breve introduzione ho pensato proprio ad una storia sulle sirene, e che Ino fosse una di queste. Invece, mi hai spiazzata. Una fic introspettiva e davvero ben scritta, trattante il dramma di una persona che, involontariamente, si è ritrovata sulla scena d'un delitto che al giorno d'oggi, purtroppo, non è sicuramente strano. Proprio per questo è molto realistica. Brava!

Ancora complimenti. <3

24/06/09, ore 17:24

E ti stupisci?? Questa storia è bellissima. Hai creato un intreccio fantastico, nulla è scontato o banale. Bravissima e a presto...BAX^^

24/06/09, ore 17:09

stupenda, non devi stupirti di aver raggiunto un risultato così alto te lo meriti! io ho apprezzato moltissimo questa one shot! per inziare perchè il personaggio principale è Kiba, io lo adoro nel modo più assoluto e ritengo che molti lo sottovalutino. la tua scrittura è così piacevole che mi è dispiaciuto che fosse già finita, l'idea di un Kiba bagnino è azzeccata e trovo le idee di Hana sul mare molto interessanti. Akamaru mi piace troppo qualsiasi cosa faccia! XD quando sulla spiaggia si becca un pizzicotto sul naso dal granchio sono morta dal ridere! i miei complimenti hotaru! ^^ kisa*

24/06/09, ore 16:55

Bellissima. Davvero bellissima. La lettura è scorrevole, piacevole, non manca nulla. Non è per nulla confusa, e introspettiva al punto giusto. Hai fatto un ottimo lavoro con Kiba, con la sua psicologia. Non è così strano che gli sia rimasta impressa quell'immagine, pur non avendo nessuna colpa. Lui, che aveva sempre dato tutto, fatto tutto il possibile per salvare le persone, per non lasciarle annegare, trovarsi impotente, a non poter fare nulla, proprio nulla. Solo guardare, e aspettare che arrivasse qualcuno a portarla via. Mi ha lasciata di stucco anche la reazione del padre, forse è stata una mia impressione ma non mi sembrava coinvolto. Stanco, forse, ma non coinvolto come dovrebbe esserlo un padre a cui è morta una figlia di nove anni, di cui è stato ritrovato il corpo in quello stato. Mi chiedo cosa sia accaduto davvero. Se sia stata solo un'onda a portarla via, solo una disgrazia, o se ci sia altro. La fanfiction non lo spiega, ma d'altro canto penso sia meglio così, fa riflettere, e lascia quell'alone di mistero che negli scritti non guasta mai. Malinconica, triste, cruda, e reale, a suo modo. Complimenti, un gran bel lavoro. Meritatissimo anche il premio sullo stile, le descrizioni sono piene ma non eccessive, non appesantiscono la lettura ma la aiutano. Complimenti!

24/06/09, ore 16:18

Quando ho letto la tua storia, per le prime venti righe ho pensato "Oh, è scritta bene, ma non accade nulla di che." Poi, inaspettatamente mi ci sono persa dentro. Sembra assuro, ma è così! E' corta, cosa che a me piace molto nelle fiction proprio perchè io non riesco mai a farle corte. Tipo, le one-shot sono una mezza bestemmia per me, mi sembra sempre che manchi qualcosa..ma nella tua c'è tutto. Non manca nulla, non finisci per chiederti "E questo, da cosa salta fuori?"... Non so esprimermi meglio sul perché mi piace, forse perché mi solletica la mente ed è tragica senza esserlo davvero. E' malinconica, più che depressiva, ecco. Meglio di così non so spiegarmi. Forse e orime righe ti saranno sembrate presuntuose ma a me piace essere schietta, dico sempre quello che una fiction mi trasmette. Comunque non credo che Ino sia diventata una sirena, giusto? Perchè nell'ultima parte dici " Sbattè un po' i piedi sull'acqua" , cito testualmente. E poi dici "Vi era sempre immersa, non riusciva più a stare lontana da quel liquido salato e profumato." Sarò l'unica a pensarla così, ma io la vedo come un fantasma. Uno spirito del mare. Io ho pensato questo, povera me^^

24/06/09, ore 15:29

ciaoooooooooo! wow....questa ff è davvero stupenda. *.* *me con occhi sbriluccicosi* Ino è diventata parte del mare, una sirena, vero? povero Kiba ci è rimasto male. ciao alla prox storia. ^*^kiss