Dall'inferno al paradiso - Bologna - Pisa 01/06/2008
di Fede883

Buon pomeriggio.
Quanta passione per il calcio ^^
Giustamente, anche per me è così!
Non ti rivelo la squadra per cui tifo, perché altrimenti ho paura che te la prendi xD
Comunque, un racconto pieno di passione e di sentimento, puro come solo le partite di calcio sanno far provare.
Complimenti, un racconto molto appassionante.
Te lo dico comunque, infine; sono un tifoso del Cesena, e nonostante ci divida il derby, spero che voi possiate continuare a restare a lungo in serie a... noi non ci torneremo tanto presto, sarà tanto sopravvivere nei bassifondi della b, purtroppo...
Buon proseguimento di giornata :)

Caro Fede833, tu e gli altri tifosi del Bologna avete alzato in aria la bandiera della vostra squadra del cuore e io ti alzo a tuo favore la bandiera verde di efp, in quanto questo racconto merita la VITTORIA e la PROMOZIONE in tutti i sensi.
Noto che hai una forte attinenza oltre che un forte interesse per i racconti che hanno come tematica centrale lo sport, in particolar modo per la ginnastica artistica e per il calcio, come in questo caso che a dirti la verità rispetto i tuoi precedenti racconti che sfruttano questo genere risulta quello che mi è piaciuto di più, sia per i dettagli inseriti, per la tensione palpabile che sei riuscito ad elargire nei 90 minuti di partita compressi in versione romanzata cioè un componimento che si legge in cinque minuti circa, ed anche una buona scrittura, infatti a tal proposito rispetto ad alcuni racconti precedenti, sei stato attento, sia con la punteggiatura, con la forma, con la narrazione ed essendo probabilmente di matrice autobiografica si vede che hai scritto questo racconto con Cuore e con Fede, caro Fede (scusa il doppio Fede ahahaha.)
Non leggo mai in anticipo la descrizione dei racconti in quanto a mio avviso spoilerano, lo faccio sempre al termine della partita...emh del racconto. (scusa ma mi sono immedesimato abbastanza con quanto hai pubblicato)
Dal titolo comunque si intuiva che la tua squadra avrebbe fatto il grande passo, però credimi che anche se non sono un grande cultore del calcio (come ben sai lo sono stato, adesso ne mastico un pochino cosi, tanto per assaggiare) e tifando, anzi simpatizzando per il Palermo, ho tifato lo stesso per voi, ho creduto con voi benchè si parla di un evento che riguarda il 2008.
Alla fine a quelli del Pisa li avete piegati alla grande, 11 torri piegate (scusa per la battura forse cretina), ho provato ad immaginare la baraonda e il pandemonio in senso positivo per la vittoria del Bologna FC.
Una volta mi dicesti che Bologna è una regola, (cit. della canzone di Luca Carboni) e di regola la tua squadra doveva vincere, una vittoria stramerita, alla fine vincono i migliori, quelli che ci credono fino in fondo e cosi è stato.
Hai inserito un pò di "telecronaca" nel racconto ma ci sta, perlomeno hai evidenziato i punti salienti della partita senza stare a spiegare o narrare troppi dettagli tecnici, alla fin fine hai puntato direttamente al nocciolo della questione ed è anche per questo che la promozione (giusto per rimanere sempre in tema calcistico) del racconto è meritata.
Non conosco l'attuale classifica in cui si trova il Bologna, come ripeto non seguo più assiduamente il calcio come tanti anni fa, però vi auguro buona permanenza in seria A, che possiate collezionate sempre vittorie e soddisfazioni mirate a vincere l'ambito scudetto.
Buona serata, continua sempre cosi!!!
Forza Fede833!!!