Bruce
di gufostorm

26/12/17, ore 21:37

Questa storia è très chic, indubbiamente. Molto, molto dolce. Sono un'amante dei gatti e cavoli, quando vorrei che i gatti abbandonati da padroni *parole censurate* trovassero tutti una casa. Penso che la scelta di far capire dopo che Bruce fosse un gatto randagio anziché un senzatetto inteso come essere umano non abbia inciso particolarmente, non ce n'era un reale bisogno, ma comunque non la cambierei. Forse dovresti spiegare il passaggio che dice "Lucy si svegliò di malavoglia dopo l’ennesimo squillo di quella vecchia sveglia con le principesse Disney, che ancora teneva come ricordo della sua piccola sorellina ora lontana": la sorella è stata presa dai servizi sociali? È stata portata via dalla madre, se essa c'è, visto che il padre, da quello che ho capito, è morto facendo ereditare alla figlia i suoi debiti?
Ti segnalo anche un paio di errori, probabilmente di battitura: a riga 24 dal basso hai scritto "da qui" anziché " di cui" ("bestia da qui sbarazzarsi"), a riga 10 dal basso presumo che tu volessi scrivere "impregnava" ma hai scritto "impegnava", e a riga 5 sempre dal basso credo che tu volessi scrivere "esile" riferita alla figura di Lucy, ma hai scritto "esule", ma magari mi sto sbagliando io, fammi sapere. Poi qui va a gusti, però forse dovresti correggere la forma della frase all'inizio del paragrafo che narra di Lucy, ovvero "Come tutte le mattine, negli ultimi tre anni": magari potresti mettere "come ogni mattina degli ultimi tre anni" oppure "al pari di ogni mattina, da tre anni a questa parte", non so, scegli tu se modificarlo o meno. Hai anche ripetuto le stesse parole più volte (vedi "lentamente" nelle righe 6, 7 e 9 dal basso o riga 6 dall'alto, dove alla seconda ripetizione "erano passati anni e, in tutti quegli anni" avresti potuto sostituire la parola "anni" anche solo con "tempo") e lo so che sembra una piccolezza, ma rallenta la scioltezza della lettura. Inoltre io ti consigliere di cambiare la forma "I suoni si attutirono completamente" con un semplice "i suoni si dissolsero/sfumarono". In definitiva il mio consiglio è rileggere il testo, magari leggendolo al contrario, parola per parola: infatti il nostro cervello tende ad usare una specie di correttore automatico che ci fa leggere nel modo giusto una parola scritta in modo sbagliato, ma ciò non accade se appunto lo leggi al contrario, tipo, prendendo l'ultima frase: "felice nuovo di essere poteva ora". Non prendere i miei accorgimenti come un insulto, o un'offesa, io voglio aiutarti anche perché questo testo è un gioiellino. Spero di esserti stata utile, e confido nella possibilità di poter cambiare colore della bandierina.
_clelia