Paura di niente
di vali_

21/03/18, ore 13:28

Mi presento qui in ginocchio sui ceci e col capo cosparso di cenere, perché sarei dovuta arrivare con una recensione molto prima. E' da tanto, infatti, che mi ripromettevo di commentare questa storia, mi spiace di aver perso tutto questo tempo, ma negli ultimi mesi ho avuto pochissimo tempo libero e solo ora sto riuscendo a ritagliarmi delle ore di libertà.
Ma bando alle ciance.
Il periodo post quinta stagione mi affascina molto, perciò non ho potuto trattenermi dal fare i salti di gioia nel trovare non solo una storia che parla di quei mesi, ma addirittura una storia che tratta di quei mesi scritta da un'autrice che stimo molto.
Devo dire che mi ha sorpreso parecchio - in positivo - scoprire che avevi pubblicato una shot su Lisa, perché so bene che non è il tuo personaggio preferito. Sei stata bravissima a trattarla con "oggettività". A volte è difficile non lasciar trasparire il proprio giudizio in quello che si scrive. In questo caso, invece, se non avessi saputo della tua poca simpatia per Lisa avrei detto che ne fossi una grande fan.
La Lisa che traspare da questa storia è una donna forte. Ma la sua forza non si vede nei gesti eclatanti o nella voce grossa o in frasi che scuotono. La sua forza sta nella dolcezza, nell'appoggio che offre a Dean, nel modo in cui si pone nei suoi confronti, sempre propositivo, sempre fiducioso. Mi è piaciuta la scena del bacio: perché in un momento in cui sembra che Dean stia per gettare la spugna lei lo coglie alla sprovvista con un bacio. Ed era proprio quello di cui Dead aveva bisogno, di ricordarsi cosa si prova a essere stretto a un corpo caldo, a un corpo amico e familiare, di ricordare cosa significa essere felice e avere una vita normale.
E' bella la conclusione, non solo perché infonde speranza, ma anche perché dà grande valore al gesto di Sam. E' bello che finalmente Dean riesca a scorgere del buono nel sacrificio di suo fratello, anche se continua a soffrire come un cane ovviamente.
Insomma, davvero davvero bella. Scusa ancora per il ritardo.
Un grande abbraccio, vannagio

13/02/18, ore 13:12

Non solo trovo una storia con Lisa protagonista ma, addirittura, una BELLA storia con Lisa protagonista; è Natale e non me ne sono accorta?
Intro sceme a parte, riconosco che non si tratta del personaggio di Supernatural con la miglior caratterizzazione in assoluto, ma a me è sempre piaciuta perchè, da quel poco che abbiamo visto di lei, mi ha dato l'idea di essere una donna forte e con la testa sulle spalle; ha mostrato polso quando ne ha avuto l'occasione ed è stata accanto a Dean in una fase in cui, di sicuro, non era facile averci a che fare. Questa storia m'è piaciuta proprio perchè mostra molto bene questo aspetto: se non è possibile parlare di un Dean sereno, durante quel periodo, è sicuramente possibile pensare a un Dean che, grazie a Lisa, vive piccoli stralci di serenità che lo aiutano a tenersi in piedi. Mi è piaciuto da morire il modo in cui hai raccontato il tutto e quello in cui hai condotto l'introspezione di Dean; sarà che mi viene più facile scrivere le parti dialogate, ma ne ho davvero apprezzato la resa.
Complimenti!

29/12/17, ore 01:48

Eccomi! XD sono veramente dispiaciuta per il ritardo nella lettura e nella recensione! Questo ultimo periodo  è stato delirante, come ben sai, ma adesso sono riuscita a ritagliarmi un po’ di tempo per leggere questa ff piuttosto impegnativa a livello emozionale! XD leggere di Dean nel periodo tra quinta e sesta serie non è mai stato semplice! Dx anche perché le tue ff riescono sempre ad essere precise nella descrizione e nella trasmissione delle emozioni e dei sentimenti e quindi soffro ogni volta con il personaggio in questione! Dx cosa positiva nonostante il dolore! XD sai quanto io odi Lisa e Ben...proprio non li mando giù! E no, non mi stanno più simpatici dopo la tua ff, sebbene debba ammettere oggettivamente che un punto a loro favore, in seguito al punto di vista nella storia, debba darglielo. Dean è spaventosamente IC come sempre oltretutto! XD sono sicura che questi sono stati i suoi pensieri mentre abitava con loro e si disperava per la scomparsa di Sam! T.T per Sam sì, sarebbe andato alla partita nonostante il mal di testa! T.T quella parte mi è piaciuta tantissimo! <3 ma per Ben col cavolo proprio! XD godooooo! XD bravissima come sempre! Davvero complimenti! Alla prossima! Ciao ciao xD

17/12/17, ore 19:32

Le tue sorprese sono sempre più che gradite! *.* Per me, poi, sono una vera e propria dipendenza XD perciò, più ce n'è, meglio è. (Ellie, fai la brava, che l'ispirazione serve sempre!)
A me Lisa piaceva sia come personaggio che per come si è presa cura di Dean tra la quinta e la sesta. Non l'ho vista benissimo nel ruolo di love interest (c'era poca carne al fuoco, onestamente, perché lui fosse addirittura portato a immaginarsi felice con lei), ma mi piacevano la sua forza e la sua delicatezza. Però, anche se avrei voluto vederne di più di lei prima della sesta, nel momento in cui ci sarà Ellie al fianco di Dean io sarò felice XD.
Parto dicendo che adoro il modo in cui ti immergi nella testa di Dean. Il suo osservare distratto, tipico di chi per la testa ha tutt'altro; quel sentire solo una piccola parte del discorso di Lisa; il concatenarsi di pensieri che lo riportano sempre lì, a Sam, a quel fratello che è stato tutto e di cui non può accettare il sacrificio. Anche l'apertura, con la citazione del discorso di Sam, sembra proprio presa da un episodio.
Mi è piaciuto un sacco il riferimento al fatto che Dean tema di avvelenare tutti quelli che gli stanno attorno; soprattutto in quel periodo, in cui non è nemmeno sé stesso, lo trovo davvero azzeccato, per uno come lui, che pensa sempre di non essere abbastanza (Ellie, pensaci tu per tutte noi! XD). Così come sono arcisicura che Dean abbia davvero tentato di andarsene, perché a Lisa e Ben vuole bene e non vuole trascinarli sul fondo con lui.
Un'altra cosa che mi è piaciuta molto è il riferimento al fatto che Dean avrebbe smosso il mondo per Sam, e solo per Sam, mentre Ben, per quanto ci provi, non riesce nemmeno a farlo alzare dal letto; come dicevo, credo davvero che Dean a Ben ci fosse affezionato e viceversa, ma, ecco, Sam è sempre diversi gradini sopra tutto e tutti. Anche il semplice riferimento al fatto che Dean abbia cercato e continui a cercare un modo per farlo uscire dalla gabbia contribuisce a calare la storia nella serie alla perfezione.
Ci sono talmente tanti passaggi che mi sono piaciuti che non riesco a sceglierne uno in particolare; giuro, sono messa che faccio su e giù con il cursore, ma finirei per copia incollare la storia nella recensione XD.
Un'altra cosa che ho apprezzato è stato il fatto che si parli di attrazione per Lisa: per quanto sia un personaggio che mi piace, non aveva abbastanza trascorsi con Dean da poter essere addirittura una compagna definitiva. Sarà che poi io non sono amante del romance e me lo si deve somministrare a piccole dosi per farmelo apprezzare XD, ma nella puntata che hai nominato tu Lisa non compariva da troppo tempo perché potesse nascere un sentimento diverso tra loro. Proprio per questo, mi è piaciuto il fatto che Dean noti una certa paura, in lei: Dean è uno sconosciuto, in quel momento è anche distrutto e attaccato alla bottiglia, e Lisa, da madre, sicuramente non deve aver preso la situazione a cuor leggero.
Mi piace come siano paragonate la forza interiore di Lisa, che in quel momento lo sta davvero sorreggendo, al corpo esile. Ho trovato molto tenera questa parte, e molto "da Dean" il fatto che abbia bisogno di contatto umano, soprattutto nei momenti più difficili.
Una cosa che apprezzo sempre delle storie angst è il fatto che ci sia una luce in fondo al tunnel: sarò masochista, ma alla fine non reggo più di tanto XD. Perciò, quella scena finale mi è piaciuta davvero tanto. L'ho trovata una conclusione bellissima, soprattutto per la realizzazione finale di Dean, che vuole andare avanti solo per Sam, anche se non può rassegnarsi a quel sacrificio.
Come sempre, finisco per fare più un elenco di dettagli che mi piacciono che una recensione XD. Spero che ci sia qualche altra sorpresina da queste parti (daidaidai che fra poco è Natale XD), Ellie e le sue gufate permettendo XD.
Alla prossima! Un abbraccione! :*

13/12/17, ore 16:56

Ciao, io non ho mai capito perché tutto questo odio nei confronti di Lisa, in fin dei conti non ha fatto nulla di male per farsi regalare migliaia di storie in cui lei si comporta da scema. È stata una parentesi nella vita di Dean, è stata gentile con lui, lo ha accolto in casa sua nel momento del bisogno e gli ha regalato come hai scritto tu un periodo sereno fatto di casa e famiglia. Quando è tornato Sam cosa poteva fare? Proprio nulla, non è mai stata l'amore della vita di Dean è lui ha scelto di tornare indietro e di essere un cacciatore, penso che lui abbia un ricordo piacevole di quel periodo ma come si è visto nella serie ci ha provato e poi come tutte le storie del mondo ci sono quelle che funzionano e quelle no.
Quindi ti ringrazio per aver riportato una storia passata lasciando nostalgia e non rabbia.

13/12/17, ore 09:57

Ciao, vali!
Trovare una tua storia su Supernatural è sempre un grande piacere e questa volta lo è ancor di più dato che parli di una delle mie OTP di questo fandom - eh no, Ellie, non te la prendere, lo sai che io e vali amiamo te e Dean fino al midollo.
Uno dei motivi per cui adoro questo pairing è proprio ciò che tu hai descritto in questa Shot: Lisa è la persona che ha salvato Dean dal baratro in cui il sacrificio di Sam lo stava conducendo, regalandogli quella agognata e più che meritata possibilità di essere finalmente felice
(Io poi ho tutta una mia storia nella mente su come sarebbe dovuto essere il continuo dello show seguendo il disegno e le orme di Kripke, ma non sono ancora riuscita a metterla su carta - e non penso ci riuscirò mai T_T)
Grazie mille per averla scritta, ci sono troppe poche fic su di loro nel fandom, bisogna rimediare.

Alla prossima (chissà, magari con una certa Ellie che torna a movimentare le nostre vite...),

Ale