la morte sono io
di Mayestous Rosa Mortale

13/05/18, ore 22:16

Stasera volevo leggere un racconto horror ambientato nel mondo dei Pokémon, volevo trovare qualcosa di diverso con cui "animare" la mia giornata e chiuderla in bellezza. E' stato un piacere sapere che sono riuscita nel mio intento.
Ma, forse, è meglio procedere per gradi perché le cose da dire sono tante.

Durante la lettura ho avuto modo di associare questo racconto a un'unica parola: confusione.
Confusione perché l'HTML mal curato - o del tutto assente - non permette di avere una lettura continua e scorrevole, in più occasioni mi è capitato di perdere il filo del discorso e di dover ricominciare da capo. Confesso che mi ha fatto salire il nervoso perché mi impediva di seguire le varie scene perciò sistemalo perché distrugge l'atmosfera.
Ti garantisco che mi capita spesso di soffermarmi a discutere sull'impaginazione, io considero i testi ben curati come un ottimo biglietto da visita, diciamo che riescono a fare una buona impressione e permettono al lettore di andare avanti fino alla fine. Non ci sono problemi se le tue conoscenze sono basilari, ma almeno utilizza un editor per andare a capo così da dividere il testo. Ci vuole poco, basta premere il tasto "invio".

E poi...
Ho notato molti difetti per quanto riguardano la narrazione e la grammatica.
E' la prima volta che mi ritrovo a dovermi improvvisare maestrina ma, mentre andavo avanti con le righe e imprecavo perché dovevo rileggere la solita scena per la terza volta, mi sono resa conto che diversi tempi verbali sono scorretti, che in alcuni punti abbondi con i classici tre punti e le virgole sono del tutto inesistenti...Mh...
Se messi insieme, queste piccolezze rendono la narrazione confusionaria e poco chiara.
Attenzione: non sto assolutamente parlando dei discorsi diretti dei protagonisti, in fin dei conti sono Pokémon e gli errori in questo caso possono essere abbastanza coerenti dato che si esprimono in versi. Ma il resto...No, è tutto da correggere.
In realtà non so nemmeno se sei una scrittrice alle prime armi o meno, ma ti assicuro che non è molto carino ritrovarsi a leggere una frase del tipo: "Giratina ordinare me e Fratello seguire lei". Della serie: "Io Tarzan, tu Jane".
Andiamo, sono sicura che puoi fare di meglio.
Se hai difficoltà, chiedi a qualcuno di poter leggere le tue storie per aiutarti a sistemare la grammatica. Chiunque sbaglia, non siamo nati super preparati, non c'è niente di male nel chiedere aiuto a qualcuno.

Infine...
Ci sono molte cose che non ho capito.
Non ho ben capito il legame che questa "Regina" possiede con Giratina, del perché a un certo punto vengono citati questo "Fratello" e "Sorella", del ruolo che posseggono nella storia e così via.
Come puoi vedere ho molti dubbi nella testa, delle domande che possono uscire fuori quando la narrazione di un testo è scritta male e presenta delle piccole lacune grammaticali.
E' un vero peccato perché mi sono resa conto che le potenzialità non ti mancano.
Mi hai impressionato perché hai trattato il genere per quello che è, magari non crei tantissima suspense, ma questo non significa che il tuo lavoro sia brutto o completamente da buttare. Le scene gore e di combattimento le ho trovate ben descritte, così singolari e talmente esplicite da darmi la possibilità di crearmi le immagini sanguinolente in testa.

Hai avuto modo di creare una storia molto particolare e in grado di soddisfare il palato degli appassionati del genere, l'unico consiglio che ti posso dare è quello di utilizzare un editor per impaginare i racconti, di prestare attenzione ai tempi verbali e di non aggiungere troppa punteggiatura quando non è necessario.
Vedo che comunque hai tantissima strada da poter percorrere, impara a rendere scorrevoli i tuoi testi perché la fantasia non ti manca.
Con questa recensione intendo alzare una bella bandiera bianca perché è vero che il racconto non è perfetto, ma il resto mi è piaciuto e credo che sia meglio schierarsi nel mezzo.
Con questo ho finito, spero di vederti ancora. Alla prossima!

Lily di Komadori.
(Recensione modificata il 13/05/2018 - 10:17 pm)
(Recensione modificata il 13/05/2018 - 10:17 pm)

22/12/17, ore 14:14

Buon pomeriggio!
Ho visto che la tua iscrizione al sito risale solo a oggi, perciò, oltre al benvenuto, mi permetto di darti un consiglio fondamentale: impare a usare l'HTML, la storia così com'è impaginata non è leggibile, dato che non va mai a capo. Quando pubblichi la storia il sito provvede a fornirti le indicazioni necessarie, se non sbaglio ti chiede esplicitamente se hai già l'HTML per la tua storia. Oltre a programmi esterni, come NVU, puoi usare quello fornito dal sito, che è molto pratico: te lo consiglio.
Ti faccio i miei migliori auguri di permanenza su questo sito e ti auguro buone feste.
Afaneia