La mia pioggia
di Alchimista di Neve

04/01/18, ore 18:31

UIKEYINPUTRIGHTARROWQuesta poesia è davvero un capolavoro, complimenti! Hai trovato un sacco di parole sofisticate, delicate, ma allo stesso tempo travolgenti, un po’ com’è la pioggia che inizia a bagnare il mondo delicatamente e poi  all’improvviso, quando meno te lo aspetti, allaga tutto violenemente.
Anche l’amore ha questa doppia valenza... spesso si rivela dolcemente e quasi in punta di piedi, ma poi emerge in modo dirompente.
Sei stata capace di non soffermarti all’apparenza, ma di scavare dentro di te e nel cuore di molti tuoi lettori, me compresa.
Una poesia struggente che ti culla fino all’ultimo respiro. Quando leggi l’ultimo verso, con quella domanda pungente, ti senti leggera, ma allo stesso tempo vuota come il cielo quando torna il sereno.
Davvero un ottimo lavoro!

Adele

29/12/17, ore 14:12

Ciao! Questa è una bellissima poesia. E' un piccolo elogio alla pioggia, di rara bellezza. I versi sono disposti simmetricamente, con eleganza, come la pioggia che batte sui vetri e ti lascia brividi di eterea leggerezza sul corpo... e tu sei riuscita a realizzare questo ed altro all'interno dei delicati e, allo stesso tempo, forti versi del componimento. La pioggia fin dal titolo non sembra affatto una pioggia normale, non è la pioggia ''fastidiosa'' (che io amo a prescindere, ma son dettagli ahah) che provoca traffico, ingorghi o rovina bei picnic in famiglia, ma è una pioggia che monda, che dona ed elargisce freschezza, nuova spiritualità, una pioggia dell'animo che silente non si assopisce ma conosce attraverso quest'esperienza, solo apparentemente metereologica, nuova vita. Senti così poche parole dentro di te, ma guardando fuori, dalla finestra della tu stanza, o magari, proprio all'aria aperta, senti di poter esplodere assieme a quei rumori silenziosi che sono piccoli e dolci singulti del cielo. Una presenza che quasi divinizzi -nella seconda strofa e anche nella terza-, un mistero del cielo che porta con sé effetti terapeutici mai visti, zittisce i pensieri e produce nuovi suoni che scalpitano, scricchiolano nel nostro animo fin ad allora avvizzito. E ti decidi -nella quarta strofa- ad analizzarne gli odori, i rumori, quel ticchettio che non si dimentica, perché ferma convinzioni e dubbi, aprendo nuovi particolari scenari. Nelle ultime tre strofe, che sono anticipate dall'arrivo prepotente del cielo che piange, si manifesta tutto il dolore per una gioia temporanea, per un momento di puro conforto che sai, in cuor tuo, che presto svanirà, lasciando asciuttezza, aridità. E' un amore non corrisposto quello tra noi e la pioggia, un amore che si consuma nel momento in cui riusciamo a piangere assieme a lei, dimenticando le inquietudini e le angosce, le incertezze che non saremo capaci di far diventare certezze. E quando svanirà definitivamente, probabilmente ti rimarrà da amare il suo ricordo e il suo ritorno, che sicuramente, non si farà aspettare così tanto. Arriverà quando meno te lo aspetti, come un amore sbocciato da un semplice e casto sorriso. Mi dispiace aver intravisto una certa malinconia e una certa distanza nei confronti dell'amore che qui, sembra amato e poi odiato, perché ti ha lasciato sola a povare sentimenti indicibili. Noto tra le strofe anche un pizzico di erotismo -che non so se veramente ci sia o meno- nella trasfigurazione e personificazione della pioggia che, a mio dire, impreziosisce ancora di più questa dolce e struggente poesia che sa di lacrime amare, di rugiada come quella del mattino sull'erba; lascia il suo lancinante odore tra due cuore frantumati e distanti, sadici ed egoisti, fugacemente legati dal momento in cui questa pioggia liberatoria tornerà magicamente a legarvi. E' davvero una bella poesia, lascia un senso di impotenza e di stravagante ritualità e si fa portatrice, che sia più o meno figurato e celato, di un messaggio, di un'incessante e non condivisa ricerca d'amore. Ti abbraccio,

​Fervens_gelu_

27/12/17, ore 22:57

Complimenti... però sono sicura tu possa essere amata con e senza lacrime.

27/12/17, ore 14:58

Buon pomeriggio.
Oddio *-* una poesia favolosa!
Mi è piaciuta tantissimo, complimenti! Anzi, tantissimi complimenti!
Bellissima, scritta bene, ben curata...
Piacevole dal primo all'ultimo verso.
Ancora complimenti, e buone restanti festività, a te e a tutti i tuoi cari :)
Buon proseguimento di giornata :)