Hai visto? Nevica!
di Ladyhawke83

20/07/19, ore 11:18

Grammatica: 9.5/10. La storia è stata scorrevole da leggere, hai uno stile molto fluido. Ma ho trovato due piccoli errori: “qualcuno avesse fermato lo scorrere il tempo,”il lo sostituirei con del perché così la frase suona meglio. “con l'eta.” età va accentato.

Trama e caratterizzazione dei personaggi: 9/10. è inverno e nevica e due fratelli Simenon e Erinn Vargas si divertono con la neve, fino a quando i due tornano a casa, dove li attende un rimprovero del padre, e confesso mi sarebbe piaciuto vedere il rimprovero e le loro reazioni. In compenso i personaggi, nonostante la brevità della storia sono ben caratterizzati: Simenon è il classico bambino di tre anni, curioso, giocherellone che stravede per la sorella maggiore. Erinn invece, è responsabile, ama suo fratello, passa volentieri del tempo con lui, ma vuole tenerlo d'occhio e al sicuro.

Originalità: 8.5/10. Trovo l'idea carina, è un qualcosa di visto e rivisto, ma inserirlo in un mondo fantasy mi è piaciuto. Sarebbe stato molto bello inserire delle piccole frasi in lingua elfica con relativa traduzione.

Gradimento personale: 8.5/10. La storia è carina. È in linea con il contest. I protagonisti sono due fratelli, il cui rapporto è molto genuino, oserirei dire infantile. Quando sei piccolo e vuoi essere come tuo fratello, lo ammiri tanto. Per tutta la storia si percepisce un'atmosfera molto dolce.

13/01/18, ore 12:08

eccomi qua per la catena!
adoro il rapporto tra fratelli in generale, forse perchè a me manca viverlo, essendo figlia unica

questa storia, seppur io non conosca il gioco, si legge molto bene.
hai sfruttato il prompt di quel giorno con una storia dolcissima e ben narrata, sul discorso sintattico..... io non posso esprimermi, sei più brava di me ....

chiudo la recensione dicendoti che la bandierina verde è stra meritata...

ci si rilegge presto....e ci vediamo nel gruppo..

(ovvio, 10000 recensioni: partecipa anche questa)

03/01/18, ore 18:23

Eccomi qui per lo scambio del Giardino.

Inizialmente avevo intenzione di recensire una storia nella sezione Introspettivo, anche se poi ho cambiato idea grazie anche al tuo commento.
Sono contenta di averlo fatto perché davvero, la lettura di questa One-Shot è stata piacevole e mi ha scaldato il cuore (nonostante il freddo della neve).
Inoltre, come mi hai consigliato tu, pur non conoscendo i personaggi, ho fatto finta di leggere una originale e devo dire che li ho apprezzati tantissimo.

All'apparenza sembra una One-Shot estremamente “leggera”, nel senso che vengono descritti due fratelli mentre osservano la neve.
In realtà, è costellata di punti e tematiche estremamente importanti come, ad esempio, il rapporto di fratellanza tra Erinn e Simenon, il fatto che quest'ultimo adori letteralmente la sorella e straveda per lei, tanto che ci tiene ad essere impeccabile ai suoi occhi pur risultando goffo e impacciato, il fatto che lei all'apparenza possa sembrare fredda e distaccata ma in realtà ha un cuore tenero e così via, arrivando anche a degli accenni sul rapporto coi genitori.
Quest'ultimo l'ho trovato, seppur esplicato in poche righe nel testo, estremamente pieno, se così si può dire.
Ad esempio, il fatto che Erinn chiami Anuviel “madre” e non “mamma” la dice lunga sull'autorità che ha la donna in famiglia (spero di non sbagliarmi), tanto che, nel testo stesso è scritto “un po' per timore, un po' per rispetto”.

Il piccolo Simenon avrà pur solo tre anni, ma è di una profondità incredibile.
Posso dire, in tutta sincerità, che come personaggio mi piace davvero molto.
La parte che più ho apprezzato (e che mi ha fatto amare il piccolino) è stata quella in cui lui chiede alla sorella se la neve fosse come loro.
Lo scambio di battute è stato fantastico e l'ho trovato estremamente commovente e veritiero.

Parlando più in generale: ho adorato il tuo stile di scrittura.
È coinvolgente, lineare e grammaticalmente corretto.
Il tuo modo di descrivere le cose è incredibile: sono riuscita a immaginare tutto nella mia testa ed è stato bellissimo.
Non mi resta che farti tanti complimenti per questo piccolo capolavoro; leggerò e recensirò sicuramente qualche altra tua storia!
Alla prossima,

Jill